Approfondimenti

Lo strappo di Macron sulla riforma delle pensioni, le prime prove di opposizione unita e le altre notizie della giornata

Proteste a Parigi - riforma pensioni

Il racconto della giornata di giovedì 16 marzo 2023 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. In Francia, Macron ha forzato la mano per far passare la riforma delle pensioni. Il presidente francese si è appellato alla costituzione per bypassare il Parlamento. Il consiglio dei ministri di oggi ha dato il via libera alla legge delega sul fisco e al decreto per la realizzazione del ponte sullo stretto di Messina. Le forze dell’opposizione si sono riunite a Rimini per discutere delle priorità e delle future iniziative comuni. La Polonia ha annunciato l’invio di quattro jet militari a Kiev, in risposta alle richieste di Zelensky. Otto persone sono state arrestate a Napoli in seguito agli scontri avvenuti ieri, prima e dopo la partita di Champions League, che era stata vietata ai tifosi dell’Eintracht Francoforte.

Francia, il governo vara la riforma delle pensioni senza voto

In Francia, quella che doveva essere la giornata della riforma delle pensioni in Parlamento, è diventata quella del colpo di mano di Macron. La legge doveva essere infatti votata oggi all’assemblea nazionale, ma per paura di non avere la maggioranza, il presidente ha deciso all’ultimo minuto di appellarsi ad un articolo della costituzione, il 49.3, che permette di bypassare il Parlamento e legare la legge solo ad un voto di fiducia.
Con la scelta di oggi del governo, di fatto, la riforma delle pensioni è diventata legge. A patto però che le mozioni di censura che saranno presentate entro 24 ore e discusse lunedì, non raccolgano la maggioranza dei voti. In questo caso, il governo cadrebbe e con esso anche la legge sulla quale ha messo la fiducia. Intanto migliaia di persone si sono radunate spontaneamente a Parigi e in tutta la Francia per protestare e i sindacati hanno già annunciato nuove mobilitazioni.
Il servizio da Parigi.

 

Il via libera alla legge delega sul fisco e al decreto per la realizzazione del ponte sullo stretto di Messina

Temi economici anche sul tavolo del consiglio dei ministri che si è svolto oggi. È stata approvata la legge delega sul fisco, che porterà alla riforma dell’Irpef su tre aliquote in vista della successiva introduzione della flat tax. Secondo le indiscrezioni che circolano in queste ore nella bozza allo studio del governo c’è anche un sostanzioso alleggerimento delle sanzioni per chi evade il fisco, a patto che chi ha evaso lo abbia fatto senza dolo e lo comunichi al fisco tempestivamente. Ma il consiglio dei ministri di oggi ha dato anche un altro importante via libera, quello al decreto per la realizzazione del ponte sullo stretto di Messina. Il governo la considera un’opera strategica. Il viceministro Rixi ha detto oggi che per la realizzazione serviranno circa 5 anni. Una previsione quantomeno ottimistica, secondo Giovanni Saccà, ingegnere, in passato consulente del ministero delle Infrastrutture per la fattibilità del ponte.

 

L’opposizione verso una comunanza d’intenti anti-destra

(di Alessandro Braga)
Non è un’alleanza, come subito si è affrettato a specificare Giuseppe Conte, perché “sarebbe prematuro”, ma di sicuro è un passo verso una possibile comunanza d’intenti tra le varie opposizioni in chiave anti-destra. Oggi, al congresso della Cgil, è stata la neosegretaria del Partito Democratico Elly Schlein a buttare lì l’ipotesi.
Salario minimo, sanità e scuola pubblica, una legge di rappresentanza. è su questi presupposti che nasce, o meglio potrebbe nascere, quello che Lucia Annunziata, sul palco coi leader dell’opposizione, ha ribattezzato un “coordinamento anti-Papeete”. Se la proposta avrà le gambe per camminare è presto per dirlo. L’ala sinistra, Nicola Fratoianni, ha di fatto già detto sì. Il Movimento5stelle e Giuseppe Conte Nì, più concentrati sul mantenere la primogenitura sulle proposte che portarle avanti. La faccia perplessa di Carlo Calenda, e le sue parole, hanno già fatto capire che, se mai sarà, sarà senza di lui.

Chi sarà il nuovo leader dell’opposizione?

(di Anna Bredice)
Un coordinamento anti Papeete oppure il nuovo Cln. I nomi proposti oggi sono tutti evocativi di una opposizione unita, ma la domanda è chi guida questo coordinamento. Oggi si è visto, il perno di una coalizione di opposizione sembra essere tornato al partito democratico, ma un partito diverso rispetto a quello che arrancava solo un anno fa. Ora è in mano a Elly Schlein che propone temi che finora erano stati quasi di uso esclusivo della sinistra e dei Cinque stelle. e questo costringe gli altri partiti a fare buon viso a cattivo gioco. Non sono solo i sondaggi a dare in ascesa Elly Schlein e in lieve discesa i Cinque stelle, può essere considerato questo solo l’effetto di un nuovo inizio, ma ieri al question time la situazione è diventata anche politicamente evidente. Poco prima che Giorgia Meloni arrivasse alla Camera dei deputati, Giuseppe Conte faceva sapere che era appena stata calendarizzata la proposta del suo partito sul salario minimo, subito dopo Elly Schlein nel primo confronto diretto con Giorgia Meloni l’aveva sfidata proprio sul tema del salario minimo, aggiungendo una frase molto chiara, “lei è al governo e sono io ora all’opposizione”, e in quell’io è sembrata intestarsi la leadership di tutta la coalizione, come segretario del primo partito all’opposizione. In questo momento appare chiaro che la neo segretaria propone temi di sinistra e Conte e Fratoianni devono inseguirla, diverso per il terzo polo che forse farà una partita a metà, a seconda degli argomenti. Oggi Elly Schlein ritorna ad intestarsi l’iniziativa, “chiudiamoci in una stanza e troviamo qualcosa da fare insieme, piuttosto che far vincere gli altri”, ha dettando poi l’agenda: salario minimo, diritti civili, immigrazione, mettendoci anche il corpo. Elly Schlein rivendica come suo obiettivo politico essere nelle piazze, “usare il corpo è importante, dice, nel Pd questo non c’è stato”, aggiunge annunciando che domani sarà a Napoli contro l’autonomia differenziata della destra, e poi a Milano per i diritti dei bambini delle coppie omogenitoriali.

Varsavia invierà quattro jet militari a Kiev

Dopo l’incidente tra il drone usa e il jet russo, gli Stati Uniti hanno annunciato che le operazioni di sorveglianza per la sicurezza dell’Ucraina non si fermeranno. Secondo Washington il video dell’accaduto ripreso dal drone stesso e pubblicato oggi dimostra la veridicità della versione statunitense e le menzogne russe. Il portavoce del consiglio di sicurezza John Kirby, ha spiegato che a loro giudizio “Lo scarico di carburante e il volo aggressivo intorno al drone sono stati intenzionali, mentre non si potrà mai sapere quale fosse l’intenzione del pilota in relazione alla collisione, che mosca continua a negare sia avvenuta.

Intanto Varsavia ha annunciato che tra pochi giorni invierà 4 jet militari a Kiev. Questo fa della Polonia il primo paese a inviare a caccia tanto chiesti da Zelensky, ma Washington ha subito specificato che questo non cambierà la posizione statunitense sugli F16.

Oggi c’è anche stata una telefonata tra i ministri degli esteri cinese e ucraino. Pechino avrebbe invitato Russia e Ucraina a far ripartire i colloqui “il prima possibile”. La prossima settimana, secondo indiscrezioni di stampa, Xi dovrebbe recarsi a Mosca e incontrare il capo del Cremlino Vladimir Putin, e potrebbe avere subito dopo un video colloquio con Zelensky, che sarebbe il primo contratto diretto tra presidenti dall’inizio della guerra.

Napoli-Eintracht, otto arresti dopo gli scontri

Otto arresti a Napoli dopo gli scontri avvenuti ieri, prima e dopo la partita di Champions League, vietata ai tifosi dell’Eintracht Francoforte. Gli inquirenti stanno completando l’identificazione delle centinaia di ultras che hanno danneggiato il centro di Napoli. Il prefetto Claudio Palomba ha detto che “la polizia ha evitato il contatto tra le due tifoserie, se avesse cercato di bloccare il corteo dei tedeschi sarebbe stato peggio”. In Parlamento, le opposizioni hanno chiesto al ministro Piantedosi di riferire sull’accaduto. Sotto accusa c’è l’inefficace politica dei divieti decisa dal ministero dell’Interno.

(di Luca Parena)
I lanci di oggetti e i danni degli ultras dell’Eintracht nel centro di Napoli hanno lasciato non solo un’auto incendiata, vetrine rotte e gazebo divelti. A uscire ammaccata è anche una linea politica, quella che pensa di poter scongiurare i problemi di ordine pubblico vietando la vendita dei biglietti di una partita.
L’incontro tra la squadra di Francoforte e il Napoli era una sfida a rischio, poteva e doveva essere considerata tale fin dal momento del sorteggio dello scorso novembre. Da oltre 20 anni gli ultras dell’Eintracht sono gemellati con gruppi dell’Atalanta, storici nemici di quelli del Napoli, spesso accostati nei cori razzisti all’attività vulcanica del Vesuvio. Negli incroci di rivalità che travalicano i confini nazionali e dopo gli scontri avvenuti nella partita d’andata con decine di arresti, era prevedibile che i più convinti ad arrivare a Napoli da Francoforte per scatenare il caos non si sarebbero scoraggiati per un divieto di trasferta. Eppure la scelta della Prefettura, quindi del ministero dell’Interno, è andata comunque in quella direzione: meglio lo stop per evitare incidenti e scontri, era stato detto. I contatti diretti tra le tifoserie, almeno quelli, sono stati impediti. Le devastazioni a pochi metri da cittadini e turisti inermi, invece no. Una dimostrazione di come, di fronte ai problemi, i divieti più che vere risposte rischiano di essere scorciatoie, inutili quando non dannose.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR lunedì 29/04 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 29-04-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 29/04/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 29-04-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 29/04/2024 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 29-04-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 30/04/2024

    From Genesis to Revelation è una trasmissione dedicata al rock-progressive: sebbene sporadicamente attiva già da molti anni, a partire dall’estate del 1999 con il consolidamento del palinsesto e della redazione ha iniziato a trasmettere regolarmente un’ora di rock progressivo alla settimana. La redazione è composta da Renato Scuffietti, collaboratore di lunga data di Radio Popolare con un grande passione per il prog canonico dei megagruppi dei seventies e dalla ondata albionica di newprog (Marillion, Pendragon, Twelfth Night) e da Matthias Scheller, fan del prog sinfonico, della scena italiana e attento osservatore della cosiddetta borderline progressiva (psichedelia, space, gotico). Nata quasi come divertissement la trasmissione in brevissimo tempo è diventato un preciso punto di riferimento, presentando novità, i grandi classici, fanzine, oscuri inediti, intervistando band, case discografiche, recensendo concerti e dedicando piccole ma preziose monografie ai sottogeneri.

    From Genesis To Revelation - 29-04-2024

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 29/04/2024

    Come suggerisce il titolo della trasmissione, presente nel palinsesto di Radio Popolare fin dagli inizi, Jazz Anthology ripercorre la ormai lunga vicenda del jazz proponendone momenti e artisti salienti. Al di là della varietà delle sue forme, per Jazz Anthology questo genere è un fenomeno unitario di innovazione musicale in rapporto con una tradizione di matrice neroamericana. Jazz Anthology vuole quindi valorizzare sia la pluralità degli aspetti del jazz che la continuità della sua storia, dedicando la propria attenzione a tutte le epoche di questa musica, dal New Orleans al bebop, fino alle espressioni più audaci degli ultimi decenni. Il programma si articola soprattutto in serie di trasmissioni a carattere monografico, con l’intenzione – in un contesto mediatico che al jazz dà pochissimo spazio e in modo molto dispersivo – di dare così un contributo alla diffusione di una effettiva cultura del jazz. La sigla di Jazz Anthology è Straight Life (Art Pepper), da Art Pepper meets The Rhythm Section (1957, Contemporary/Original Jazz Classics)

    Jazz Anthology - 29-04-2024

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 29/04/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 29-04-2024

  • PlayStop

    La Pillola va giù di lunedì 29/04/2024

    Una trasmissione settimanale  a cura di Anaïs Poirot-Gorse con in regia Nicola Mogno. Una trasmissione nata su Shareradio, webradio metropolitana milanese in questo momento di emergenza, cercando di ridare un spazio di parola a tutti i ragazzi dei centri di aggregazione giovanili di Milano con cui svolgiamo regolarmente laboratori radiofonici.

    La Pillola va giù - 29-04-2024

  • PlayStop

    Il Suggeritore Night Live di lunedì 29/04/2024

    Il Suggeritore, la storica trasmissione di teatro di Radio Popolare, ha compiuto 17 anni e può uscire da sola la sera! Ora, infatti, si chiama Il Suggeritore Night Live e va in onda in diretta ogni lunedì, dalle 21.00 alle 22.00, dall’Auditorium “Demetrio Stratos” di Radio Popolare: un night talk-show con ospiti da vari ambiti dello spettacolo dal vivo, che si raccontano ai nostri microfoni e propongono estratti dai loro lavori, nella serata in cui tradizionalmente il teatro osserva il riposo. Finalmente possiamo accogliere i nostri ascoltatori in auditorim: quindi vi aspettiamo dalle 20.00 in veste di pubblico privilegiato di Il Suggeritore Night Live.

    Il Suggeritore Night Live - 29-04-2024

  • PlayStop

    Quel che resta del giorno di lunedì 29/04/2024

    I fatti più importanti della giornata sottoposti al dibattito degli ascoltatori e delle ascoltatrici. A cura di Luigi Ambrosio e Mattia Guastafierro

    Quel che resta del giorno - 29-04-2024

  • PlayStop

    Esteri di lunedì 29/04/2024

    Il giro del mondo in 24 ore. Ideato da Chawki Senouci Data di nascita: 6 ottobre 2003 (magazine domenicale di un’ora dalle 11.30 alle 12.30) Ogni giorno Chawki Senouci e Martina Stefanoni scelgono alcuni fatti che ritengono interessanti da segnalare agli ascoltatori e li propongono sotto forma di racconto, rubriche, reportage, piccole storie, interviste, approfondimenti e analisi. Essendo Esteri un magazine radiofonico i modi per “comunicare “ sono i titoli, un breve notiziario e i servizi lunghi. Il tutto inframezzato dai cosiddetti “intrusi” (notizie telegrafiche) e da stacchi musicali.

    Esteri - 29-04-2024

  • PlayStop

    Muoviti Muoviti di lunedì 29/04/2024

    Quando le prime luci della sera… no, non è l’incipit di un romanzo. E’ l’orario in cui va in onda “Muoviti, muoviti” la trasmissione che vi accompagna nel rientro a casa dopo una giornata di lavoro, di studio o di semplice e puro fancazzismo (voluto o subito). Il racconto dei fatti principali della giornata, le piccole notizie che assurgono a tema di interesse generale, gli argomenti più dibattuti sui social, l’andamento del primo anno scolastico in presenza post-Covid, le elezioni (amministrative e del Presidente della Repubblica ma anche quelle dei consiglieri di condominio nel caso…), il presente e il futuro dell’atletica leggera dopo i successi di Tokyo. Tutto questo e molto altro lo trovate in “Muoviti muoviti” dalle 17.30 alle 19 dal lunedì al venerdì su Radio Popolare con Davide Facchini, Luca Gattuso e Marta Zambon.

    Muoviti muoviti - 29-04-2024

  • PlayStop

    Playground di lunedì 29/04/2024

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per un'ora al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 17.30.

    Playground - 29-04-2024

  • PlayStop

    Mash-Up di lunedì 29/04/2024

    Mash Up è un dj set di musiche e parole diverse, anzi diversissime, che si confondono fra loro all’insegna di un tema diverso.  Anzi, “si pigliano perché non si somigliano”.  Conduce, mixa, legge e ricerca il vostro dj per Matrimoni Impossibili, Piergiorgio Pardo aka Pier Nowhere Mail: mischionepopolare@gmail.com

    Mash-Up - 29-04-2024

  • PlayStop

    Jack di lunedì 29/04/2024

    Per raccontare tutto quello che di interessante accade oggi nella musica e in ciò che la circonda. Anticipazioni e playlist sui canali social di Matteo Villaci.

    Jack - 29-04-2024

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di lunedì 29/04/2024

    Per riascoltare Considera l'armadillo noi e altri animali che ha ospitato Alice Dominese di @Animal Equality Italia per parlarci di trasporti di animali vivi, ma anche del ministro Lollobrigida e gli esseri senzienti e del Gr Animali di Bianca Nogara Notarianni e scopriamo che Alice voleva essere Pangolino

    Considera l’armadillo - 29-04-2024

  • PlayStop

    Poveri ma belli di lunedì 29/04/2024

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 29-04-2024

Adesso in diretta