Approfondimenti

Booker Prize 2022: ‘Le sette lune di Maali Almeida’, ambientato nel caos di una Colombo devastata dalla guerra civile di fine anni ’80

Un’opera ironica con il compito di denunciare un intero periodo storico. Il prestigioso Booker Prize di quest’anno va al libro di Shehan Karunatilaka, ambientato a Colombo nel 1989, che racconta la storia di un fotoreporter che si risveglia morto durante la guerra civile nello Sri Lanka.

Non sa chi l’ha ucciso e cerca di capire chi possa essere stato, ma sembra essere impossibile a causa degli innumerevoli attentati suicidi e degli assalti da parte di squadroni della morte che colpivano soprattutto la capitale. La guerra civile nel Paese asiatico durò 26 anni, dal 1983 al 2009: fu uno scontro tra il governo e il gruppo militare separatista Tigri del Tamil Eleam, che aveva l’obiettivo di fondare uno Stato indipendente nel Nord e nell’Est dello Sri Lanka.

Furono anni di attentati alla popolazione che portarono – si stima – tra le 80 e le 100mila vittime. Uno scontro che terminò nel 2009 con la resa delle truppe separatiste dopo l’ennesima sconfitta militare. Ancora oggi, poco si sa di quegli anni bui: da un lato a causa dei governi che ostacolano la giustizia e coprono diversi gravi casi di abusi umanitari avvenuti durante il conflitto; dall’altro, perché vengono arrestati i dissidenti, costringendo all’auto-censura di questi. Tornando al romanzo, Maali Almeida, il personaggio principale, ha 7 giorni – da qui il titolo – affinché le persone a lui vicine riescano a trovare alcune sue foto nascoste, foto che raccontano i crimini perpetrati durante quel periodo buio e che scatenerebbero una grande rivolta in tutto il Paese.
La speranza dello scrittore è che, in un futuro non troppo lontano, ci sarà in Sri Lanka la consapevolezza che corruzione, razzismo e clientelismo non hanno mai funzionato, e mai lo faranno.

(di Andrea Miniutti)

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 23/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 23-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 23/12 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 23-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 23/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 23-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 22/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 22-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    La conversazione: Felice Accame

    Claudio Agostoni dialoga con Felice Accame, saggista, teorico della Comunicazione, storico collaboratore di Radio Popolare.

    La conversazione - 23-12-2025

  • PlayStop

    Speciale Trump e la guerra dei dazi - 23/12/2025 - ore 09:59

    A cura di Massimo Alberti.

    Gli speciali - 23-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di martedì 23/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 23-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 23/12/2025

    In conduzione Francesco Tragni. Che tipo di regali fanno i nostri ascoltatori? I brani scoperti (o riscoperti) nel 2025 e infine, il finto medico che prescriveva farmaci come Stanis Larochelle di Boris.

    Apertura musicale - 23-12-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 23/12/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 22-12-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 22/12/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 22-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 22/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 22-12-2025

Adesso in diretta