Approfondimenti

Per i trasporti di Roma ci vuole Fantasia

La prima giunta dopo le “dimissioni di gruppo” in Campidoglio e’ durata  quatto ore. Il primo obiettivo raggiunto e’ stato la nomina del nuovo amministratore unico di Atac, la municipalizzata dei trasporti. Manuel Fantasia e’ un ingegnere nucleare con esperienza internazionale nei trasporti e che prende il posto di Brandolese.

L’ intento di Virginia Raggi e’ quello di rispondere a chi l’accusa di incapacità di governo con una squadra di assessori uniti, coesi, al lavoro insieme. “Facciamo paura ai poteri forti” ha ripetuto “ma non ci fermeremo, andremo avanti”.

Per colmare i buchi in organico che riguardano figure istituzionali ed amministrative di primissimo livello, necessarie per far funzionare la macchina amministrativa, la sindaca continuera’ a visionare curricula per scegliere l’assessore al bilancio e il suo capo di gabinetto. Scelte che saranno poi condivise con gli assessori e  con i consiglieri comunali del 5 Stelle, che diventeranno cosi anelli di congiunzione con la base dell’elettorato. La Giunta infine ha deciso di rivedere tutte le delibere gia fatte, per correggerle e procedere ad un abbassamento dei compensi. Resta aperta una delle questioni più  spinose,  ovvero che ruolo affidare a Raffaele Marra, l ‘uomo di fiducia in Campidoglio che viene dalla destra, attuale vice capo di gabinetto, che la sindaca continua a difendere scontrandosi per questo con una grossa parte della base pentastellata. Smentita per ora la discesa a Roma di Beppe Grillo, resta invece confermata per Virginia Raggi e per l’assessora all’ambiente Paola Muraro l’audizione di lunedi in Commissione ecomafie per spiegare il funzionamento della municipalizzata della nettezza urbana.

  • Autore articolo
    Maria D'Amico
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 23/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 23-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 23/12 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 23-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 23/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 23-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 22/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 22-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di martedì 23/12/2025

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 23-12-2025

  • PlayStop

    Cult di martedì 23/12/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 23-12-2025

  • PlayStop

    La conversazione: Felice Accame

    Claudio Agostoni dialoga con Felice Accame, saggista, teorico della Comunicazione, storico collaboratore di Radio Popolare.

    La conversazione - 23-12-2025

  • PlayStop

    Speciale Trump e la guerra dei dazi - 23/12/2025 - ore 09:59

    A cura di Massimo Alberti.

    Gli speciali - 23-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di martedì 23/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 23-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 23/12/2025

    In conduzione Francesco Tragni. Che tipo di regali fanno i nostri ascoltatori? I brani scoperti (o riscoperti) nel 2025 e infine, il finto medico che prescriveva farmaci come Stanis Larochelle di Boris.

    Apertura musicale - 23-12-2025

Adesso in diretta