Approfondimenti

“Noi” e “loro”, i danni della guerra al burkini

“La legge “anti-burkini” non fa altro che erigere muri e steccati anche di tipo psicologico alimentando populismi e nazionalismi”. Ne è convinto Paolo Branca studioso di Islam e docente di storia delle religioni alla Cattolica di Milano. Abbiamo chiesto al professor Branca un’opinione sul dibattito e le polemiche in Francia dopo la decisione del Consiglio di Stato di sospendere le ordinanze adottate da una trentina di Comuni.

Come giudica il pronunciamento del Consiglio di Stato e le polemiche in corso?

“Una decisione sicuramente saggia e condivisibile. Non credo infatti sia espressione di una grande civiltà giuridica stabilire per legge come la gente si debba vestire. Ci sono altri modi come l’educazione ad esempio, il convincimento delle persone. D’altra parte il burkini non impedisce il riconoscimento della persona quindi anche le presunte ragioni di sicurezza sono infondate”.

Perché quindi iniziative di questo genere?

“Purtroppo queste sono tutte campagne di tipo simbolico, in cui cadiamo sempre più spesso proprio a causa della globalizzazione. Noi pensavamo che la globalizzazione avrebbe diluito le identità invece sta succedendo esattamente l’opposto”.

Con quali conseguenze?

“Quelle di erigere dei muri anche di tipo piscologico, di vedere un noi contrapposto ad un loro. Purtroppo lo abbiamo già visto in Europa con movimenti populisti di stampo nazionalista o con localismi esasperati come da noi in Italia. Creare tutti questi steccati non serve, rende a tutti la vita più complicata. Bisognerebbe iniziare ad ascoltare veramente che ci sta attorno”.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 06/05 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 06-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 06/05 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 06-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 06/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 06-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 06/05/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 06-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di martedì 06/05/2025 delle 11:02

    A cura di Massimo Bacchetta, Roberto Maggioni, Monica Paes, Michele Crosti e Fabio Fimiani

    Campagna abbonamenti - 06-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di martedì 06/05/2025 delle 08:37

    A cura di Disma Pestalozza, Alessandro Diegoli e Catia Giarlanzani.

    Campagna abbonamenti - 06-05-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di martedì 06/05/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 06-05-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 06/05/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 05-05-2025

Adesso in diretta