Approfondimenti

L’evacuazione dei civili dall’acciaieria di Mariupol, lo scontro tra Conte e Draghi sul Superbonus e le altre notizie della giornata

Evacuazione dei civili dall'acciaieria Azovstal di Mariupol

Il racconto della giornata di sabato 7 maggio 2022 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. Le autorità di Kiev hanno annunciato che tutti i civili sono stati evacuati dall’acciaieria Azovstal di Mariupol, sotto assedio da settimane da parte dell’esercito russo e dentro cui sono trincerate le forze speciali ucraine. Il nuovo scontro tra Giuseppe Conte e Mario Draghi sul Superbonus edilizio. Torna l’obbligo del Burqa per le donne in Afghanistan. La Corte europea dei diritti dell’uomo ha dichiarato “irricevibile” il ricorso presentato da 10 alti funzionari della polizia italiana che la notte del 21 luglio 2001 decisero la messa in scena delle false molotov per giustificare la violentissima irruzione alla scuola Diaz. È morto a 66 anni Eugenio Allegri, attore e regista teatrale che nel corso della sua carriera ha lavorato, tra gli altri, con Leo De Berardinis, Dario Fo, Gabriele Vacis, Vittorio Franceschi e Leo Muscato. Infine, l’andamento della pandemia di COVID-19 in Italia.

L’evacuazione di tutti i civili dall’acciaieria Azovstal di Mariupol

Le autorità di Kiev hanno annunciato pochi minuti fa che tutti i civili sono stati evacuati dall’acciaieria Azovstal di Mariupol, sotto assedio da settimane da parte dell’esercito russo e dentro cui sono trincerate le forze speciali ucraine.
“L’ordine del presidente è stato eseguito: tutte le donne, i bambini e gli anziani sono stati evacuati da Azovstal. Questa parte della missione umanitaria a Mariupol è stata completata”, ha dichiarato la vicepremier di Kiev, Iryna Vereshchuk. L’evacuazione dei civili si è così conclusa entro la scadenza dei tre giorni di cessate il fuoco dichiarato da Mosca, fissata nel tardo pomeriggio di oggi.

Mentre sul campo si continua a combattere, e gli ucraini cercano di riprendere posizioni nel ovest, nella zona di Kharkiv, sul piano diplomatico si sono susseguite dichiarazioni divergenti sulla Crimea.
Prima era stato lo stesso presidente ucraino Zelensky a lasciare intendere che sullo status della Crimea si può trattare, poi oggi è intervenuto il segretario della Nato, Stoltemberg, per affermare che la Nato ritiene inaccettabile che la Crimea passi definitivamente in mano russa.
Ma lo spiraglio di trattativa passa anche da una dichiazione del consiglio di sicurezza dell’Onu approvata anche da Russia e Usa che non menziona per la prima volta le parole guerra e invasione e dove si esprime pieno sostegno alla mediazione delle Nazioni Unite e del suo segretario Guterres.

Abbiamo raggiunto Gianluca Pastori, professore alla università Cattolica di Milano e gli abbiamo chiesto quali possibilità ci siano in questo momento per una ripresa dei negoziati, partendo proprio dalla Crimea

Negli Stati Uniti il capo della Cia, William Burns ha affemato in una dichiarazione pubblica che Putin “è in uno stato d’animo in cui crede di non poter permettersi di perdere, penso che sia convinto che raddoppiare gli sforzi gli consentirà di fare progressi”.
Il presidente Biden ha annunciato lo stanziamento di altri 150 milioni di fonti della Casa Bianca in aiuti militari ma ha chiesto al congresso nuovi sforzi economici perché, ha detto, le risorse della casa bianca si stanno esaurendo.
Altri 137 milioni di stanziamenti militari sono stati annunciati dal Pentagono.

Sul campo, oltre a quanto accade alla Azovstal a Mariupol, si segnalano oggi bombardamenti russi su Odessa e un tentativo ucraino di riprendere posizioni nel nord ovest, nella zona di Kharkiv. Una azione strategica sia per cercare di rallentare l’azione russa sia per cercare di tagliare i rifornimenti russi al Donbass.
Le truppe di Mosca da parte loro avrebbero fatto saltare in aria due ponti per rallentare l’avanzata ucraina.

Superbonus, lo scontro tra Conte e il governo

(di Luigi Ambrosio)
Lo scontro tra Conte e il Governo è a tutto campo, non solo sulla guerra. Oggi Conte ha di nuovo minacciato di andarsene. “Non siamo al governo per ambizioni personali” ha detto “noi saremo a governo solo a queste condizioni”. Il riferimento era al Superbonus del 110% per la ristrutturazione degli immobili che ha consentito a molti italiani di ristrutturare la casa ma ha anche causato una impennata dei prezzi nel settore edilizio. Draghi ha criticato il Superbonus, che è uno dei cavalli di battaglia grillini, e Conte non la sta prendendo bene. L’altro tema è ovviamente la guerra e in particolare l’invio di armi all’Ucraina da parte italiana. Conte ha attaccato Draghi per la scelta di non riferire alle Camere prima del viaggio negli Stati Uniti. Il M5S ha votato in Parlamento a favore dell’invio delle armi ma Conte sta oggi cercando di differenziarsi. Conte cerca di recuperare il consenso che il Movimento 5 Stelle sta perdendo, anche perché nel partito c’è già Di Maio che invece sta condividendo senza tentennamenti la linea di Draghi. Anche oggi il ministro degli Esteri si è schierato con il Presidente del Consiglio. Guerra interna al Movimento, strategie elettorali, e sguardo al futuro. Cosa sarà dei 5 Stelle dopo le elezioni? Difficile immaginarlo. Sicuramente, il vecchio feeling con la Lega non si è mai interrotto, nemmeno dopo il Papeete. Lo si è visto a gennaio scorso quando Conte e Salvini tentarono il colpo grosso dell’elezione di Elisabetta Belloni al Quirinale. Oggi entrambi sono al governo ed entrambi tengono sotto tensione l’attuale esecutivo. Pensando alle elezioni, e al prossimo Governo.

Afghanistan, torna l’obbligo del burqa in pubblico per le donne

Torna l’obbligo del Burqa per le donne in Afghanistan, lo ha annunciato l’emiro talebano Hibatullah Akhundzada in una cerimonia a Kabul, dove il leader talebano ha anche specificato che le donne è meglio non escano dalle loro case se non per motivi ben giustificati; l’obbligo segue le leggi sul divieto di viaggiare da sole, sulle restrizioni alla scuola, università, a numerose professioni.

Ecco il commento di un’attivista aghana, di cui non sveliamo il nome per preservarne l’incolumità, in contatto con il Cisda – Coordinamento Italiano solidarietà donne afghane

 

La Corte europea ha bocciato il ricorso dei poliziotti condannati per i fatti della scuola Diaz

A quasi 21 anni dai fatti, si chiudono definitivamente tutti i processi aperti sul G8 di Genova. La Corte europea dei diritti dell’uomo ha infatti dichiarato “irricevibile” il ricorso presentato da 10 alti funzionari della polizia italiana, ormai 9 anni fa, i funzionari assolti in primo grado erano stati poi condannati in appello per falso e calunnia, condanna confermata in Cassazione. E proprio il ribaltamento del giudizio era la loro motivazione di ricorso, tra i ricorrenti ci sono i vertici della polizia di Gianni De Gennaro che la notte del 21 luglio 2001 decisero la messa in scena delle false molotov per giustificare la violentissima irruzione alla scuola Diaz con 90 dimostranti inermi picchiati a sangue e due di loro ridotti in fin di vita. La Corte europea aveva definito tortura quei fatti.

Lorenzo Guadagnucci, giornalista, autore con Vittorio Agnoletto del libro “L’eclisse della democrazia”, era uno di quei inermi manifestanti

 

Addio a Eugenio Allegri

“Eugenio Allegri è stato un attore poeta. Emanava un fascino speciale, unico, perché era capace di esercitare la forza di seduzione della recitazione senza adoperare mai la forza. Adoperava solo la dolcezza, perfino quando gli capitava di interpretare ‘i cattivi’.” Questo il pensiero dedicato dal Direttore artistico del Teatro Stabile di Torino, Valerio Binasco, al celebre attore e regista piemontese, prematuramente scomparso. La sua carriera è cominciata nel 1979, con un diploma alla Scuola Galante Garrone di Bologna. Il riconoscimento precoce del suo talento lo ha portato a lavorare con i grandi del teatro suoi contemporanei, come Leo De Berardinis, Dario Fo, Gabriele Vacis, Vittorio Franceschi e Leo Muscato. Ma il suo ricordo è indissolubilmente legato al monologo Novecento di Alessandro Baricco, che ha portato in scena per oltre vent’anni, in Italia e all’estero. Nel 2009 aveva riaperto il Teatro Carignano, appena restaurato, come protagonista dello Zio Vanja di Anton Cechov, diretto da Gabriele Vacis, che nel 2012 lo ha scelto anche per Rusteghi di Goldoni. Nel 2016 ha accettato il suggerimento di Dario Fo, dirigendo Matthias Martelli in una nuova versione di Mistero Buffo, prodotta dal Teatro Stabile di Torino. Nei prossimi giorni presso il Teatro Carignano verrà allestita la camera ardente.

L’andamento dell’epidemia di COVID-19 in Italia

Calano, lentamente, le cifre del Covid in Italia.
Sono 40.522 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero
della Salute. Ieri erano stati 43.947. I morti sono invece 113, rispetto a ieri 12 in meno.
Il tasso di positività su tampone è al 13,2%, in calo rispetto al 14,5% di ieri. Sono 355 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 8 in meno rispetto a ieri I ricoverati nei reparti ordinari 349 in meno rispetto a ieri.

Nel mondo ci sono invece previsioni allarmanti dagli Stati Uniti. Cento milioni di americani, circa il 30% della popolazione, potrebbero essere contagiati dal Covid in autunno e in inverno: sono le previsioni del governo Usa, mentre cerca di far approvare al Congresso altri 22,5 miliardi di dollari per vaccini, terapie e test. La nuova ondata, legata al rapido evolversi del virus nella famiglia Omicron (non quindi una nuova variante), comincerebbe questa estate nel sud per poi iniziare a espandersi in autunno nel resto del Paese.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR lunedì 29/04 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 29-04-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 29/04/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 29-04-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 29/04/2024 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 29-04-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 30/04/2024

    From Genesis to Revelation è una trasmissione dedicata al rock-progressive: sebbene sporadicamente attiva già da molti anni, a partire dall’estate del 1999 con il consolidamento del palinsesto e della redazione ha iniziato a trasmettere regolarmente un’ora di rock progressivo alla settimana. La redazione è composta da Renato Scuffietti, collaboratore di lunga data di Radio Popolare con un grande passione per il prog canonico dei megagruppi dei seventies e dalla ondata albionica di newprog (Marillion, Pendragon, Twelfth Night) e da Matthias Scheller, fan del prog sinfonico, della scena italiana e attento osservatore della cosiddetta borderline progressiva (psichedelia, space, gotico). Nata quasi come divertissement la trasmissione in brevissimo tempo è diventato un preciso punto di riferimento, presentando novità, i grandi classici, fanzine, oscuri inediti, intervistando band, case discografiche, recensendo concerti e dedicando piccole ma preziose monografie ai sottogeneri.

    From Genesis To Revelation - 29-04-2024

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 29/04/2024

    Come suggerisce il titolo della trasmissione, presente nel palinsesto di Radio Popolare fin dagli inizi, Jazz Anthology ripercorre la ormai lunga vicenda del jazz proponendone momenti e artisti salienti. Al di là della varietà delle sue forme, per Jazz Anthology questo genere è un fenomeno unitario di innovazione musicale in rapporto con una tradizione di matrice neroamericana. Jazz Anthology vuole quindi valorizzare sia la pluralità degli aspetti del jazz che la continuità della sua storia, dedicando la propria attenzione a tutte le epoche di questa musica, dal New Orleans al bebop, fino alle espressioni più audaci degli ultimi decenni. Il programma si articola soprattutto in serie di trasmissioni a carattere monografico, con l’intenzione – in un contesto mediatico che al jazz dà pochissimo spazio e in modo molto dispersivo – di dare così un contributo alla diffusione di una effettiva cultura del jazz. La sigla di Jazz Anthology è Straight Life (Art Pepper), da Art Pepper meets The Rhythm Section (1957, Contemporary/Original Jazz Classics)

    Jazz Anthology - 29-04-2024

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 29/04/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 29-04-2024

  • PlayStop

    La Pillola va giù di lunedì 29/04/2024

    Una trasmissione settimanale  a cura di Anaïs Poirot-Gorse con in regia Nicola Mogno. Una trasmissione nata su Shareradio, webradio metropolitana milanese in questo momento di emergenza, cercando di ridare un spazio di parola a tutti i ragazzi dei centri di aggregazione giovanili di Milano con cui svolgiamo regolarmente laboratori radiofonici.

    La Pillola va giù - 29-04-2024

  • PlayStop

    Il Suggeritore Night Live di lunedì 29/04/2024

    Il Suggeritore, la storica trasmissione di teatro di Radio Popolare, ha compiuto 17 anni e può uscire da sola la sera! Ora, infatti, si chiama Il Suggeritore Night Live e va in onda in diretta ogni lunedì, dalle 21.00 alle 22.00, dall’Auditorium “Demetrio Stratos” di Radio Popolare: un night talk-show con ospiti da vari ambiti dello spettacolo dal vivo, che si raccontano ai nostri microfoni e propongono estratti dai loro lavori, nella serata in cui tradizionalmente il teatro osserva il riposo. Finalmente possiamo accogliere i nostri ascoltatori in auditorim: quindi vi aspettiamo dalle 20.00 in veste di pubblico privilegiato di Il Suggeritore Night Live.

    Il Suggeritore Night Live - 29-04-2024

  • PlayStop

    Quel che resta del giorno di lunedì 29/04/2024

    I fatti più importanti della giornata sottoposti al dibattito degli ascoltatori e delle ascoltatrici. A cura di Luigi Ambrosio e Mattia Guastafierro

    Quel che resta del giorno - 29-04-2024

  • PlayStop

    Esteri di lunedì 29/04/2024

    Il giro del mondo in 24 ore. Ideato da Chawki Senouci Data di nascita: 6 ottobre 2003 (magazine domenicale di un’ora dalle 11.30 alle 12.30) Ogni giorno Chawki Senouci e Martina Stefanoni scelgono alcuni fatti che ritengono interessanti da segnalare agli ascoltatori e li propongono sotto forma di racconto, rubriche, reportage, piccole storie, interviste, approfondimenti e analisi. Essendo Esteri un magazine radiofonico i modi per “comunicare “ sono i titoli, un breve notiziario e i servizi lunghi. Il tutto inframezzato dai cosiddetti “intrusi” (notizie telegrafiche) e da stacchi musicali.

    Esteri - 29-04-2024

  • PlayStop

    Muoviti Muoviti di lunedì 29/04/2024

    Quando le prime luci della sera… no, non è l’incipit di un romanzo. E’ l’orario in cui va in onda “Muoviti, muoviti” la trasmissione che vi accompagna nel rientro a casa dopo una giornata di lavoro, di studio o di semplice e puro fancazzismo (voluto o subito). Il racconto dei fatti principali della giornata, le piccole notizie che assurgono a tema di interesse generale, gli argomenti più dibattuti sui social, l’andamento del primo anno scolastico in presenza post-Covid, le elezioni (amministrative e del Presidente della Repubblica ma anche quelle dei consiglieri di condominio nel caso…), il presente e il futuro dell’atletica leggera dopo i successi di Tokyo. Tutto questo e molto altro lo trovate in “Muoviti muoviti” dalle 17.30 alle 19 dal lunedì al venerdì su Radio Popolare con Davide Facchini, Luca Gattuso e Marta Zambon.

    Muoviti muoviti - 29-04-2024

  • PlayStop

    Playground di lunedì 29/04/2024

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per un'ora al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 17.30.

    Playground - 29-04-2024

  • PlayStop

    Mash-Up di lunedì 29/04/2024

    Mash Up è un dj set di musiche e parole diverse, anzi diversissime, che si confondono fra loro all’insegna di un tema diverso.  Anzi, “si pigliano perché non si somigliano”.  Conduce, mixa, legge e ricerca il vostro dj per Matrimoni Impossibili, Piergiorgio Pardo aka Pier Nowhere Mail: mischionepopolare@gmail.com

    Mash-Up - 29-04-2024

  • PlayStop

    Jack di lunedì 29/04/2024

    Per raccontare tutto quello che di interessante accade oggi nella musica e in ciò che la circonda. Anticipazioni e playlist sui canali social di Matteo Villaci.

    Jack - 29-04-2024

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di lunedì 29/04/2024

    Per riascoltare Considera l'armadillo noi e altri animali che ha ospitato Alice Dominese di @Animal Equality Italia per parlarci di trasporti di animali vivi, ma anche del ministro Lollobrigida e gli esseri senzienti e del Gr Animali di Bianca Nogara Notarianni e scopriamo che Alice voleva essere Pangolino

    Considera l’armadillo - 29-04-2024

  • PlayStop

    Poveri ma belli di lunedì 29/04/2024

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 29-04-2024

Adesso in diretta