Approfondimenti

Mediterraneo, 20 morti al giorno

Secondo l’Organizzazione mondiale delle migrazioni, sono già tremila le vittime dell’immigrazione che hanno trovato la morte nel tentativo di varcare il Mediterraneo. Da marzo in avanti, la media è stata di 20 morti ogni giorno. In totale, afferma l’Oim, sono arrivati in Europa oltre 242 mila immigrati. È il terzo anno consecutivo che il numero delle vittime supera le tre migliaia, ma non era mai accaduto prima della fine di luglio.

Le ultime vittime sono soprattutto donne: 21 sui 22 cadaveri recuperati, appartenenti probabilmente a nigeriane. Jacob Goldstein, infermiere che lavora sulla motonave di Medici senza frontiere, racconta che probabilmente prima di morire c’è stata “una lotta per la sopravvivenza” tra le centinaia di persone che stavano sul gommone. “Si trovavano in mezzo al mare, più vicini alle coste libiche – racconta l’infermiere dell’ong -. Il gommone era di bassa qualità, era danneggiato e si è cominciato a riempire di acqua e benzina”. Poi il panico, che probabilmente è stato tra le cause della morte. Le vittime sono rimaste schiacciate nella ressa, nel tentativo di recuperare un posto sul gommone che andava a picco.

“Devo aggiungere che una tragedia del genere non dovrebbe ripetersi – prosegue -. Chiediamo all’Europa di aprire canali sicuri per evitare che tutto questo si ripeta”. Fino ad oggi, però, l’appello è caduto nel vuoto.

La procura di Trapani ha aperto un’inchiesta contro ignoti, condotta dal pm Andrea Tarondo. Il 21 luglio anche la motonave della marina irlandese James Joyce, aprte della missione Eunavfor Med, ha recuperato 17 cadaveri. La Centrale operativa della Guardia costiera ha diramato il 21 luglio un comunicato in cui spiega di aver tratto in salvo in otto diverse operazioni complessivamente 1.128 migranti.

Il video con l’arrivo in porto diffuso dalla Guardia Costiera

https://www.youtube.com/watch?v=jwM5FAwS744&feature=youtu.be

Ascolta l’intervista a Jacob Goldstein, infermiere di Medici senza frontiere

Jacob Goldstein

 

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 08/07 12:33

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 08-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 08/07 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 08-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 08/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 08-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 07/07/2025 delle 19:46

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 07-07-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Conduzione musicale di martedì 08/07/2025 delle 14:00

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 08-07-2025

  • PlayStop

    Puntata di martedì 08/07/2025

    Il meglio della festa di Radio Popolare del 6, 7 e 8 giugno 2025

    All you need is pop 2025 - 08-07-2025

  • PlayStop

    Cult di martedì 08/07/2025

    Oggi a Cult Estate: Oliviero Ponte di Pino riflette sul sistema -teatro italiano a partire dalle recenti decisioni delle commissioni ministeriali per il teatro; Pierfrancesco Majorino sul suo libro "Le stelle divorate dai cani" (Laurana); Federica Dauri, coreografa e danzatrice, al Kilowatt Festival 2025 con "Contatto"; Giuseppe Isgrò di Phoebe Zeitgest sulla performance site-specific dedicata a Fassbinder al PAC di Milano "Se si ha l'amore in corpo non serve giocare al flipper"...

    Cult - 08-07-2025

  • PlayStop

    Summertime di martedì 08/07/2025

    Summertime è il nostro “contenitore” per l’informazione delle mattine estive. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione.

    Summertime - 08-07-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 08/07/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 08-07-2025

Adesso in diretta