Approfondimenti

Però stiamo attenti alla maggioranza balena

Mario Draghi ANSA

La nave di Draghi ieri è stata rallentata dalle convulsioni del Movimento 5 Stelle ma tutto fa pensare che ormai il porto sia vicinissimo. La maggioranza in parlamento sarebbe super garantita anche senza i grillini, che comunque alla fine saranno quasi tutti della partita.
 
Il referendum sulla piattaforma Rousseau è stato voluto da Casaleggio per tenere almeno in apparenza vivo il sogno utopico o distopico del padre, la democrazia diretta e i parlamentari come puri portavoce della base. 
 
Ma la realtà non è più quella, i deputati e i senatori del M5S da tempo rivendicano l’autonomia e nei fatti l’hanno già conquistata, anno dopo anno, fino a diventare i veri decisori di un Movimento senza più un capo riconosciuto, nemmeno Grillo, certamente non Casaleggio, tanto meno il reggente Crimi.
Fuori dal governo dunque resteranno solo Fratelli d’Italia, forse una ventina di parlamentari grillini mentre resta ancora il mistero di Liberi e Uguali.
 
In ogni caso sarà la maggioranza più larga della storia repubblicana dai tempi del quarto governo Andreotti, quello nato nel marzo del 1978 sull’emergenza del rapimento Moro: allora restarono fuori dalla maggioranza solo i missini e a sinistra due gruppi minuscoli, Radicali e Democrazia Proletaria.
 
43 anni dopo lo schema si ripropone molto simile in un’altra emergenza, non più terroristica ma sanitaria ed economica. Ed è desiderio di tutti, credo, che Draghi ce la faccia, che dall’emergenza ci porti fuori. 
 
Meno diffusa purtroppo è un’altra convinzione, e cioè che un Parlamento praticamente senza opposizione non è sano in una democrazia, e se questa situazione è forse accettabile in via provvisoria, sul medio termine non è un obiettivo, almeno non lo è in una società aperta e dialettica dove la maggioranza governa e l’opposizione robustamente controlla, critica, rivela, insomma fa il suo lavoro che in democrazia è importante quanto governare.

  • Autore articolo
    Alessandro Gilioli
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 06/05 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 06-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 06/05 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 06-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 06/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 06-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 06/05/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 06-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di martedì 06/05/2025 delle 11:02

    A cura di Massimo Bacchetta, Roberto Maggioni, Monica Paes, Michele Crosti e Fabio Fimiani

    Campagna abbonamenti - 06-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di martedì 06/05/2025 delle 08:37

    A cura di Disma Pestalozza, Alessandro Diegoli e Catia Giarlanzani.

    Campagna abbonamenti - 06-05-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di martedì 06/05/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 06-05-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 06/05/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 05-05-2025

Adesso in diretta