Approfondimenti

Sentenza Magherini: “Una forzatura”

L'avvocato Fabio Anselmo

La sentenza di assoluzione dei tre carabinieri accusati di omicidio colposo per la morte di Riccardo Magherini è “una forzatura”. L’avvocato della famiglia chiede le motivazioni della sentenza “in tempi brevissimi” e si dice pronto ad agire presso “la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, ma non solo”.

Fabio Anselmo rompe il silenzio dopo una notte di riflessione e racconta a Radio Popolare il disappunto per la sentenza e annuncia i prossimi passi della difesa.

“Avevo avvisato i Magherini fin dall’inizio che questi non sono mai processi normali. Questi purtroppo sono processi che riservano sorprese o situazioni anomale, vedasi Cucchi, vedasi Aldrovandi, vedasi Uva”.

Riccardo Magherini morì la notte del 2 marzo 2014, dopo essere stato fermato a terra e ammanettato dai carabinieri, che lo tenevano compresso al suolo, a Firenze. C’è un video girato da una finestra in cui si vede la scena e si sente l’uomo chiedere aiuto. Testimoni hanno riferito di calci che gli sono stati sferrati poco prima della morte. In appello i carabinieri erano stati condannati a 7 e 8 mesi.

La corte di Cassazione entra a piedi pari nel merito, cosa che non potrebbe fare, con una assoluzione tipicamente di merito e cioè il fatto non costituisce reato. È una assoluzione che ha lasciato di sasso, basiti, tutti i giuristi e colleghi, anche magistrati. Noi la percepiamo come una forzatura”, continua il legale della famiglia Magherini, che è convinto di non aver concluso con la Cassazione il percorso giudiziario.

“Ci aspettiamo una motivazione a tempi brevissimi. Non ci si nasconda dietro a mesi e mesi per le motivazioni, perché quando si pronuncia una sentenza di questo genere si presume che si debba avere idee estremamente chiare. Se quella che percepiamo essere una situazione limite, di forzatura rispetto al diritto, sarà confermata, prenderemo in considerazione diverse possibilità. La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo è già nei nostri programmi, ma non solo”.

L'avvocato Fabio Anselmo
Foto dalla pagina FB dell’avvocato Fabio Anselmo https://www.facebook.com/Avv-Fabio-Anselmo-1618255895114407

RIASCOLTA L’INTERVISTA

intervista Fabio Anselmo

  • Autore articolo
    Chiara Ronzani
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 09/05 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 09-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 09/05 17:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 09-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 09/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 09-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 09/05/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 09-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di venerdì 09/05/2025 delle 17:01

    A cura di Matteo Villaci con Elisa Graci e Alessandro Braga

    Campagna abbonamenti - 09-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di venerdì 09/05/2025 delle 15:01

    A cura di Cecilia Di Lieto con Mattia Guastafierro e Martina Stefanoni

    Campagna abbonamenti - 09-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di venerdì 09/05/2025 delle 13:17

    A cura di Claudio Jampaglia con Cinzia Poli, Barbara Sorrentini, Massimo Alberti e Sara Milanese poi Cecilia Di Lieto e Mattia Guastafierro

    Campagna abbonamenti - 09-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di venerdì 09/05/2025 delle 11:02

    A cura di Chawki Senouci con Luca Parena, Elena Mordiglia e Vittorio Agnoletto

    Campagna abbonamenti - 09-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di venerdì 09/05/2025 delle 08:37

    A cura di Ira Rubini con Massimo Bacchetta

    Campagna abbonamenti - 09-05-2025

Adesso in diretta