Approfondimenti

Google, l’abbraccio mortale al governo americano

Quanto è influente Google nella politica americana?

Molto, si direbbe, a giudicare dai documenti emersi negli ultimi giorni – e dalla rete di legami e solidarietà che legano l’azienda californiana ad alcuni dei più influenti centri di potere di Washington.

Sulla base di un’indagine condotta dal quotidiano britannico The Guardian, risulta che Google ha contribuito alla campagna elettorale di senatori e deputati USA, poi mobilitati nello sforzo di bloccare una causa antitrust a Bruxelles. La causa, nata dall’accusa di usare in modo scorretto la propria posizione dominante sul mercato, contempla sanzioni sino a sei miliardi di dollari.

Lo sforzo di Google a Washington avrebbe fatto parte di una rete di lobbying ben più sofisticato: la società ha assunto ex-funzionari dell’Unione Europea come propri lobbisti; ha finanziato università, think-tank, istituti di ricerca del Vecchio Continente; e in occasione di un incontro privato in California tra Larry Page, CEO di Google, e il capo della Commissione Europea, nella primavera del 2014, fu sollevata proprio la questione dell’antitrust europeo – nonostante funzionari europei avessero chiesto, per motivi di opportunità, che l’argomento non venisse affrontato.

E’ però proprio Washington, la sua politica, a occupare il centro della strategia di influenza dell’azienda. Sono in particolare 162 i membri del Congresso USA ad aver goduto dei finanziamenti di Google nell’ultima tornata elettorale. Il suo comitato di “azione politica” ha distribuito donazioni a 34 senatori e 128 membri della Camera; le elargizioni vanno da 1000 a 10 mila dollari. Sono stati i repubblicani godere di una fetta più consistente di finanziamenti al Senato: 78.500 dollari contro i 46.500 dei democratici. Alla Camera invece i più beneficiati sono stati i membri del partito di Obama: hanno ottenuto da Google 131.500 dollari, contro il 126.250 dei repubblicani.

Proprio in tema di legami tra Google e Casa Bianca, va ricordato che il direttore dei servizi tecnologici della Casa Bianca è un ex-dipendente della società nata in un garage nel 1998. In altre parole, dunque, non esiste altra società americana che abbia, negli ultimi tre anni, allargato in questo modo la sua attività di lobbying a livello federale. “Il loro motto è: Don’t Be Evil, non essere cattivo – ha spiegato Jamie Court, presidente di Consumer Watchdog – in realtà oggi non fanno che distillare cose cattive nel reame politico. Sono passati dall’essere dei neofiti ad essere dei criminali a Washington”.

Public Citizen, un’altra organizzazione che monitora la politica americana, ha spiegato in un rapporto del 13 novembre 2014 – dal titolo significativo, “Mission Creep-y”, missione losca, sospetta – che “Google sta lentamente diventando una delle forze politiche più potenti della Nazione, e nello stesso tempo sta espandendo il suo impero di raccolta dati”. Chiaro il riferimento al ruolo giocato dall’azienda nelle vicende della National Security Agency e dell’invasione della privacy da parte del governo americano. Sempre secondo il rapporto di Public Citizen, Google è la società che, nei primi nove mesi del 2014, ha speso di più in attività di lobbying; la previsione di spesa per le stesse attività di lobbying, nel 2015, è di 18,2 milioni di dollari.

A questo va aggiunto che dei 102 lobbisti assunti nel 2014, 81 sono ex-funzionari del governo americano. Il dato è stato anche fisicamente avvertibile nel luglio 2014, in occasione dell’apertura del nuovo quartier generale di Google a Washington D.C. Un edificio più grande della Casa Bianca, al 25 di Massachussetts Avenue, poco a nord del Campidoglio e comunque lontano da K Street, l’area dove si tengono le “normali” operazioni di lobbiyng.

Manco a dirlo, alla festa dell’inaugurazione degli uffici, erano presenti decine di politici americani.

  • Autore articolo
    Roberto Festa
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 04/09 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 04-09-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 04/09 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 04-09-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 04/09/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 04-09-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 03/09/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 03-09-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Puntata di giovedì 04/09/2025

    Il meglio della festa di Radio Popolare, All You Need Is Pop del 6, 7 e 8 giugno 2025

    All you need is pop 2025 - 04-09-2025

  • PlayStop

    Cult di giovedì 04/09/2025

    Oggi a Cult Estate: Daniela Mena sull'edizione 2025 di Microeditoria a Chiari; Cristiana Mainardi sulla decima edizione di Fuoricinema a Milano; Giovanni Chiodi sulla lirica estiva; Barbara Sorrentini dalla Mostra del Cinema di Venezia; Luca Crovi firma "Andrea Camilleri. Una storia" (Salani); Roberto Festa dal FestivalLetteratura di Mantova con lo scrittore olandese Frank Westerman...

    Cult - 04-09-2025

  • PlayStop

    Summertime di giovedì 04/09/2025

    Summertime è il nostro “contenitore” per l’informazione delle mattine estive. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione.

    Summertime - 04-09-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di giovedì 04/09/2025

    In conduzione Francesco Tragni. La telenovela del ponte, di nuovo a rischio stop; l'iceberg più grande del mondo si sta sciogliendo, mentre sullo Stelvio appaiono le gavette tra i ghiacci; infine il matrimonio nel supermercato dove ci siamo incontrati e altri posti bizzarri dove sposarsi.

    Apertura musicale - 04-09-2025

  • PlayStop

    Canzoni di mercoledì 03/09/2025

    Canzoni vuole essere un programma sulla musica italiana cantautorale e non, aperta soprattutto a quelle realtà, già molto note a un pubblico attento e in qualche modo di culto, che però faticano ad avere uno spettro di ascolto più ampio. Sono in genere gruppi, ma anche singoli artisti che sanno giocare molto bene sulla parola e costruiscono testi intelligenti e molto piacevoli da ascoltare. Il programma prevede molte ospitate in cui si ascolteranno i loro repertori, ma anche quelle musiche che li hanno influenzati creando così un ampio cerchio di ascolto. Dal 2 luglio al 3 settembre 2025 dalle ore 23.00 alle ore 24.00. Per coloro che non tirano tardi la sera sarà possibile ascoltare il programma in podcast già dal mattino successivo.

    Canzoni - 03-09-2025

Adesso in diretta