Approfondimenti

Twitter: “Cambiate la password di accesso”

Il social network Twitter

Poche ore fa il social network Twitter ha invitato tutti i suoi utenti a cambiare la password di accesso. “Un errore di sistema ha fatto sì che venissero archiviate in un registro interno della società”, ha comunicato l’azienda, aggiungendo di non avere indicazioni sul fatto che qualcuno abbia abusato di quei dati.

Il rischio per i circa 330 milioni di iscritti a Twitter, però c’è, e da qui il consiglio di modificare la formula usata per entrare nel social network. Abbiamo intervistato Marco Schiaffino, giornalista di Security Info, che ci ha spiegato nel dettaglio cosa è successo in casa Twitter e perchè, anche se la minaccia appare ridotta, faremmo meglio a cambiare subito la password di accesso al social network.

Tutti i servizi web che usano username e password per far accedere i loro utenti, utilizzano dei sistemi di protezione di questi dati e in particolare una tecnica che si chiama hashing. Banalizzandola possiamo chiamarla una codifica della password, cioè quando io inserisco la mia password, questa viene trasformata in una lunghissima sequenza di caratteri e numeri da un algoritmo. I dati trattati in questo modo sono impossibili, o per lo meno molto molto difficili, da ricavare. Avendo l’hash finale è quasi impossibile ottenere la password. Se un pirata informatico dovesse rubare i dati di Twitter, per esempio, non potrebbe estrarre la password. Quello che è successo nei sistemi del social network è che facendo un controllo si sono accorti che in realtà le password venivano anche memorizzate in chiaro in altri file all’interno dei server. In quel caso, quindi, non erano trattate e se un pirata informatico fosse entrato le avrebbe potute rubare tranquillamente.

È credibile che si sia trattato di un errore ed è credibile quello che dice Twitter quando assicura che non ci sono stati abusi su questi dati?

Faccio un esempio. È come se in un ufficio ci fosse la regola per cui i fascicoli dei clienti tutte le sere vengono messi in cassaforte e a un certo punto il titolare dell’ufficio si accorgesse che un impiegato, ogni giorno, faceva una fotocopia dei fascicoli e li lasciava sulla scrivania. È vero che è un problema di sicurezza, ma è anche vero che se non è entrato uno scassinatore nell’ufficio e non ha visto quei fascicoli, non c’è un vero rischio per la sicurezza. L’unico rischio può essere che un altro impiegato ci abbia messo il naso dentro. Da questo punto di vista la ricostruzione di Twitter è credibile e direi anche che il loro comportamento è encomiabile, perchè di solito le aziende quando trovano di questi errori correggono tutto senza fare troppo chiasso. In questo caso invece c’è stato un avviso pubblico e un consiglio precauzionale agli utenti di cambiare la password.

Che cosa può fare un ladro con delle password?

La cosa più banale è utilizzare il servizio dell’utente al suo posto, ma c’è un problema ulteriore. La maggior parte delle persone ha il brutto vizio di utilizzare la stessa password per più servizi. Siccome i pirati informatici questa cosa la sanno benissimo, nel momento in cui entrano in possesso di username e password di un servizio, ipotizziamo Twitter, provano immediatamente a usare le stesse credenziali per entrare in altri: Facebook, Gmail o anche servizi di carattere finanziario. Il rischio, quindi, è piuttosto elevato. La cosa buffa è che questa notizia è arrivata proprio nella giornata mondiale della password, cioè la giornata in cui si cerca di sensibilizzare sull’uso di password appropriate e di protezione delle password.

Il social network Twitter

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 08/05 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 08-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 08/05 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 08-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 08/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 08-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 08/05/2025 delle 19:50

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 08-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Di palo in frasca di venerdì 09/05/2025

    A cura di Marco Piccardi - Playlist: 1. Penguin Cafè Orchestra, Scherzo and Trio (sigla) 2. Trilok Gurtu, Tuhe 3. Claudio Rocchi, Ogni uomo 4. Anjelique Kidjo, Voodoo Child 5. The Beatles, Now and Then 6. CCCP, Morire 7. Lou Reed, Who Am I? 8. Pierdavide Carone, Mi piaci ma non troppo 9. Rene Aubry, Salento 10. Philip Glass, Closing 11. Penguin Cafè Orchestra, Scherzo and Trio (sigla) Ospite in studio Riccardo Russino

    Di palo in frasca - 08-05-2025

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 08/05/2025

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 08-05-2025

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 08/05/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 08-05-2025

  • PlayStop

    Live Pop di giovedì 08/05/2025

    Ogni giovedì alle 21.30, l’auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare ospita concerti, presentazioni di libri, reading e serate speciali aperte al pubblico.

    Live Pop - 08-05-2025

  • PlayStop

    Papa Leone XIV

    Ascolta lo speciale sul nuovo papa, Leone XIV.

    Clip - 08-05-2025

  • PlayStop

    Uscita di Sicurezza di giovedì 08/05/2025

    La trasmissione in collaborazione con la Camera del Lavoro di Milano che racconta e approfondisce con il vostro aiuto le condizioni di pericolo per la salute e la sicurezza che si vivono quotidianamente nei luoghi di lavoro. Perché quando succede un incidente è sempre troppo tardi, bisognava prevedere e prevenire prima. Una questione di cultura e di responsabilità di tutte e tutti, noi compresi. con Stefano Ruberto, responsabile salute e sicurezza della Camera del Lavoro di Milano.

    Uscita di Sicurezza - 08-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di giovedì 08/05/2025 delle 20:04

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 08-05-2025

  • PlayStop

    Esteri di giovedì 08/05/2025

    Il giro del mondo in 24 ore. Ideato da Chawki Senouci e in onda dal 6 ottobre 2003. Ogni giorno alle 19 Chawki Senouci e Martina Stefanoni selezionano e raccontano fatti interessanti attraverso rubriche, reportage, interviste e approfondimenti. Il programma combina notizie e stacchi musicali, offrendo una panoramica variegata e coinvolgente degli eventi globali.

    Esteri - 08-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di giovedì 08/05/2025 delle 17:00

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 08-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di giovedì 08/05/2025 delle 15:01

    A cura di Niccolò Vecchia con Elisa Graci, Piergiorgio Pardo e Lorenza Ghidini

    Campagna abbonamenti - 08-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di giovedì 08/05/2025 delle 13:14

    A cura di Ira Rubini con Barbara Sorrentini, Gianluca Ruggieri e Omar Caniello.

    Campagna abbonamenti - 08-05-2025

Adesso in diretta