Approfondimenti

Ecco a voi gli Any Other: giovani e bravi

Si chiamano Any Other e sono una delle novità più interessanti uscite in Italia quest’anno. La principale responsabile di tutto questo si chiama Adele Nigro, autrice delle canzoni del disco d’esordio Silently. Quietly. Going away., oltre che chitarra e voce del gruppo. L’avevamo incrociata l’anno scorso in un’altra formazione, quella che si chiamava Lovecats e che la vedeva in duo con Cecilia Grandi.

Una volta terminata quell’esperienza, Adele ha deciso di proseguire sulla propria strada, coinvolgendo Erica Lonardi e Marco Giudici, alla batteria e al basso. “Io e Adele ci eravamo conosciuti qualche mese prima, ma quasi per caso”, racconta Marco. “Noi due invece ci eravamo conosciute al liceo”, aggiunge Erica. “Era da tempo che la tartassavo perché suonasse con me – conclude la storia Adele – e finalmente ci sono riuscita”. Prima Erica doveva fare la maturità.

IMG_9852

Sì, perché una delle caratteristiche più sorprendenti degli Any Other (soprattutto in questo paese di finti giovani) è l’età. Adele ha 21 anni, Erica 19 anni, Marco 24. Chiaramente poi la cosa più importante è che siano bravi, e l’hanno ampiamente dimostrato nel loro album e anche in questo bel minilive nei nostri studi, che li presenta in una versione acustica (ha suonato e cantato la sola Adele). Sul disco li potrete invece apprezzare nella loro veste più elettrica e rock, e ne varrà la pena.

Adele è anche molto consapevole del proprio ruolo, lo si coglie chiedendole come e quanto sia stata ispirata e influenzata da altre artiste donne e quanto le interessi rappresentare un approccio femminile alla musica: “E’ una questione delicata, il rischio di porsi come delle ‘ragazze che suonano’ è di finire per auto-ghettizzarsi, però ci tengo sempre a mettere in luce come sia io che Erica siamo di sesso femminile, ma abbiamo le stesse capacità e possibilità di riuscita di un uomo, anche in questo campo. Dovrebbe essere un’ovvietà, ma purtroppo non è così”.

IMG_9860
Gli Any Other nei nostri studi: Marco a sinistra, Adele in centro, Erica a destra

Nelle sue canzoni Adele parla sempre (o quasi) di cose che la riguardano da vicino: “Quando scrivo un testo lo faccio principalmente per me, perché serve a me. Non è nemmeno detto che mi senta bene nel farlo, ma è ugualmente importante. A parte un pezzo, che ho finito dieci giorni prima di entrare in studio, queste canzoni sono nate nel corso degli ultimi due anni e raccontano tutte delle mie esperienze personali”.

Recentemente gli Any Other sono stati anche chiamati ad aprire il concerto milanese dei Built To Spill, una band (di culto) che amano moltissimo. Noi siamo pronti a scommettere che sarà solo una delle soddisfazioni che questi tre giovani&bravi riusciranno a togliersi.

Per ascoltare per intero l’intervista e il minilive con gli Any Other cliccate sul play qui sotto

Any Other minilive a MiniSonica

  • Autore articolo
    Niccolò Vecchia
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio sabato 06/09 13:01

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 06-09-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 06/09 17:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 06-09-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di sabato 06/09/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 06-09-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 05/09/2025 delle 19:50

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 05-09-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Gli speciali di sabato 06/09/2025 - ore 17:37

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 06-09-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di sabato 06/09/2025 delle 15:37

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 06-09-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di sabato 06/09/2025 delle 14:30

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 06-09-2025

  • PlayStop

    I girasoli di sabato 06/09/2025

    “I Girasoli” è la trasmissione di Radio Popolare dedicata all'arte e alla fotografia, condotta da Tiziana Ricci. Ogni sabato alle 13.15, il programma esplora eventi culturali, offre interviste ai protagonisti dell'arte, e fornisce approfondimenti sui critici e sui giovani talenti. L’obiettivo è rendere accessibile il significato delle opere e valutare la qualità culturale degli eventi, contrastando il proliferare di iniziative di scarso valore e valutando le polemiche sulla politica culturale.

    I girasoli - 06-09-2025

  • PlayStop

    Il Verziere di Leonardo di sabato 06/09/2025

    Il Verziere di Leonardo è un racconto del cibo a partire dal territorio fino alle situazioni globali, va in onda tutti i sabati dalle 12 alle 13. Parliamo di agricoltura e surriscaldamento della Terra, di coltivazioni di prossimità, e tendenze globali. Raccontiamo il paesaggio rurale con le sue opere idrauliche, l’agricoltura sociale e la cooperazione internazionale. Ci soffermiamo anche sulla storia delle produzioni agroalimentari. A cura di Fabio Fimiani

    Il Verziere di Leonardo - 06-09-2025

  • PlayStop

    Puntata di sabato 06/09/2025

    Il meglio della festa di Radio Popolare, All You Need Is Pop del 6, 7 e 8 giugno 2025

    All you need is pop 2025 - 06-09-2025

  • PlayStop

    Letti e lettini di sabato 06/09/2025

    Un'estate speciale richiede uno speciale appuntamento settimanale dedicato ai suggerimenti di lettura: in ogni puntata un personaggio della cultura propone i suoi "must" da leggere in estate e un libraio o una libraia indipendenti propongono alcuni titoli tratti dal loro scaffale.

    Letti e lettini - 06-09-2025

  • PlayStop

    Itaca di sabato 06/09/2025

    Itaca, viaggio nel presente. I giornali, l'attualità, il colloquio con chi ci ascolta. Sabato e domenica dalle 8.45 alle 10.30.

    Itaca - 06-09-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di sabato 06/09/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 06-09-2025

Adesso in diretta