Approfondimenti

La Fiera di Milano secondo Laura Curino

“Bella e fiera”, un titolo scherzoso quanto affettuoso per indicare due caratteristiche della Fiera di Milano, istituzione che ha seguito passo a passo le vicende storiche e politiche del Belpaese per un secolo e mezzo, talvolta anticipandole, talvolta subendole.

In scena al Piccolo Teatro Grassi, coproduttore insieme ad altri partner milanesi, lo spettacolo è un affresco corale e movimentato della Fiera di Milano, vista dal basso (con gli occhi delle famiglie italiane che venivano a visitarla anche da lontano) e dall’alto (con lo sguardo dei dirigenti e degli architetti avvicendatisi nei decenni).

Abbiamo intervistato Laura Curino, che ci ha raccontato con quanto stupore e curiosità abbia scoperto, nel lungo lavoro di ricerca che precede ogni suo nuovo spettacolo di teatro di narrazione, come la Fiera abbia tenuto a battesimo molte innovazioni tecnologiche mondiali, come il Fascismo avesse addirittura cambiato il vocabolario dell’imprenditoria, “italianizzandolo” in modo ridicolo, come le piccole ma geniali aziende italiane sapessero tenere testa ai colossi produttivi americani.

In scena, i quadri storici si alternano velocemente, grazie a una scenografia quasi “industriale”, con pannelli multifunzionali che viaggiano su binari sospesi e continui cambi di costumi e di luce.

Un’epopea laica del lavoro, con le inevitabili luci ed ombre, che racconta una Milano e un’Italia che pensavamo di conoscere da vicino e che invece riesce ancora a soprenderci.

Ascolta l’intervista a Laura Curino

Laura Curino

 

  • Autore articolo
    Ira Rubini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 07/05 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 07-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 07/05 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 07-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 07/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 07-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 07/05/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 07-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di mercoledì 07/05/2025 delle 13:16

    A cura di Davide Facchini con Elisa Graci e Lorenza Ghidini poi Disma Pestalozza e Alessandro Diegoli

    Campagna abbonamenti - 07-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di mercoledì 07/05/2025 delle 11:00

    A cura di Ira Rubini con Alessandro Braga, Tiziana Ricci e Giulia Strippoli

    Campagna abbonamenti - 07-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di mercoledì 07/05/2025 delle 08:37

    A cura di Matteo Villaci e Barbara Sorrentini

    Campagna abbonamenti - 07-05-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 07/05/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 07-05-2025

Adesso in diretta