Approfondimenti

Se diventare papà è un reato

Si definiscono “aspiranti papà” Marco e Paolo. I nomi sono di fantasia, perchè il percorso di GPA, “Gestazione per Altri”, che hanno intrapreso, vietata in Italia, presto potrebbe diventare reato anche per chi come loro la sta portando avanti all’estero.

È il contenuto di un emendamento presentato dai cattolici del Pd, che prevede “l’estensione della punibilità delle pratiche di maternità surrogata se realizzate all’estero da cittadini italiani”. Che in italia fosse illegale lo sapevamo perfettamente quando ci abbiamo pensato, dice Paolo, “ma confrontandoci con altre coppie, abbiamo visto che all’estero, è una strada già battuta e praticabile”. L’emendamento imporrebbe l’obbligo di documentare che non si è ricorsi alla GPA, altrimenti scattano il carcere fino a 12 anni e le sanzioni fino a un milione di euro. Un modo palese per scoraggiare una coppia omosessuale che voglia adottare un figlio.

Eppure la storia di Marco e Paolo è una tra le tante storie di milioni di altre coppie in Italia. Entrambi lavorano in una azienda di forniture elettromedicali, stanno insieme da dieci anni e convivono da otto, da due sono sposati, ovviamente all’estero. Ora vivono in una cittadina della Lombardia.

“Ci siamo sposati in Danimarca, poi abbiamo chiesto se fosse possibile registrare la nostra unione. Ma nel nostro comune non è stato possibile”, continua Paolo. Il desiderio di allargare la famiglia arriva quando il rapporto si fa più solido. “Quando ero single non avevo mai pensato di avere un figlio. Con Marco poi siamo cresciuti come coppia, è cresciuto il nostro amore, ed abbiamo iniziato a pensare ad un progetto per la nostra famiglia, per capire se eravamo in grado di costruire qualcosa di importante che completasse e fosse più grande della nostra coppia. È un desiderio naturale. Ci siamo rivolti a dei terapeuti: è legittimo quello che desideriamo? È giusto? Ci hanno sempre rassicurato: vi amate, siete una famiglia stabile, non può che nascere qualcosa di bello”.

Così inizia la strada da “aspiranti papà”. E per una coppia di uomini, col divieto in Italia, la via è solo una. Racconta ancora Paolo: “Ci siamo confrontati con altri genitori che hanno già avuto questa esperienza per farci consigliare nel modo migliore. Abbiamo scelto il Canada, dove c’è una dimensione più umana e sono molto professionali. Ci siamo rivolti ad un’agenzia specializzata che segue la coppia in tutto il percorso: le donne sono volontarie, il controllo ed i criteri sono rigorosissimi. I costi sono veramente elevati e non sappiamo ancora con precisione cosa comporterà: la procedura prevede che dopo la gravidanza, la partoriente disconosca legalmente il neonato e il giudice sancisca l’adozione, dopo la verifica che sia effettivamente uno di noi il padre biologico. È tutto pubblico e trasparente, nella piena dignità e tutela di tutte le persone coinvolte”.

L’eventuale emendamento porebbe ostacolare questo sogno. “Stiamo a vedere, vedremo poi se questa legge passerà davvero – sospira Paolo -. Ma è assurdo, queste famiglie già ci sono! Ed è fondamentale che venga riconosciuto il diritto di questi bambini. Altro che tutela: adesso è lo stato che viola i loro diritti”. Per questo per Paolo e Marco è fondamentale la “battaglia pacifica e di civilità”, per una legge che riconosca le unioni “non solo delle famiglie omogenitoriali, ma di tutti coloro che decidono di non sposarsi. Perché è una questione di amore: tra noi e per i figli che già ci sono, e che potrebbero arrivare”.

  • Autore articolo
    Massimo Alberti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR venerdì 10/05 15:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 10-05-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 10/05/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 10-05-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 10/05/2024 delle 7:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 10-05-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Jack Box di venerdì 10/05/2024

    Jack Box è lo scatolone musicale di Jack del venerdi, dal quale estraiamo i suoni che hanno caratterizzato la settimana, gli approfondimenti musicali del periodo, in un ora che suona tanto e in cui si parla poco. Dalle 15:30 alle 16:30, ogni venerdi.

    Jack Box - 10-05-2024

  • PlayStop

    Jack di venerdì 10/05/2024

    Ospiti della puntata i Selton, per raccontare in una lunga intervista il loro ritorno con Gringo Vol.1

    Jack - 10-05-2024

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di venerdì 10/05/2024

    Per riascoltare Considera l'armadillo noi e altri animali oggi in onda dalla libreria @bookbank libri d'altri tempi che oggi ha ospitato Fabiana Ferrari di @piacenza wildlife Rescue center per parlarci del centro di recupero animali selvatici a cui collabora e scopriamo che Fabiana voleva essere tasso

    Considera l’armadillo - 10-05-2024

  • PlayStop

    Poveri ma belli di venerdì 10/05/2024

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 10-05-2024

  • PlayStop

    Cult di venerdì 10/05/2024

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 12.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 10-05-2024

  • PlayStop

    37e2 di venerdì 10/05/2024

    Cominciamo parlando delle politiche sanitarie dell’Unione europea e del ruolo dell’Europa nelle politiche dei singoli Paesi; torniamo a parlare di stragi sul lavoro e di amianto; andiamo a vedere quali sono le ricadute psicologiche dell’attacco di Israele sulla popolazione di Gaza.

    37 e 2 - 10-05-2024

  • PlayStop

    Speciale Falla con noi - il tour di primavera di Radio Popolare - Piacenza

    Il 15 aprile Radio Popolare ha inaugurato un tour attraverso le città principali del suo bacino d’ascolto, a parte Milano. Ogni tappa sarà un’occasione per incontrarci e condividere momenti speciali. Trasmetteremo per tutto il giorno (quasi) ininterrottamente dalle 9:30 alle 19:00 Venerdí 10 maggio: PIACENZA dove: Libreria BookBank, Via San Giovanni, 4

    Gli speciali - 10-05-2024

  • PlayStop

    Giorni migliori di venerdì 10/05/2024

    Ogni mattina il racconto di quel che propone l’informazione, i fatti e gli avvenimenti in presa diretta con i nostri inviati, i commenti e gli approfondimenti di esperte, studiosi, commentatrici e personaggi del mondo della politica. Dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 10. Una trasmissione di Massimo Alberti e Claudio Jampaglia; senza mai rinunciare alla speranza del domani.

    Giorni Migliori – Intro - 10-05-2024

  • PlayStop

    BIANCA NOGARA NOTARIANNI E MASSIMO FILIPPI su CAPITALE ANIMALE

    BIANCA NOGARA NOTARIANNI E MASSIMO FILIPPI su CAPITALE ANIMALE - presentato da Cecilia Di Lieto

    Note dell’autore - 10-05-2024

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 10/05/2024

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 10-05-2024

Adesso in diretta