Red beans

I fagioli rossi (insieme a pesce e pollo fritti, pisellini, maccheroni e okra, costolette piccanti, pane di grano caldo, formaggio…) sono un ingrediente fondamentale del soul food, la cucina che scalda l’anima. Secondo wikipedia “il soul food è un tipo di cucina americana elaborata dalla comunità afro-americana nel sud degli Stati Uniti. Intorno alla metà degli anni sessanta del XX secolo, la parola soul era abitualmente connessa con la cultura afro-americana (da qui ad esempio la musica soul) e da qui è derivato il nome di questa cucina”. Red Beans però non è una trasmissione di ricette afro, ma un racconto semiserio della storia della musica afro-americana. Di alcune mitiche etichette e di qualche musicista senza tempo. Funky, soul, R&B, hip hop… tutto quello che si può ascoltare mentre si mangia un buttermilk fried chicken sorseggiando un sazerac cocktail…

Conduttori

Claudio Agostoni

In onda

venerdì dalle 23.00 alle 0.00

Conduttori

Claudio Agostoni

In onda

venerdì dalle 23.00 alle 0.00

GLI ULTIMI PODCAST
18 agosto 2017
 
Red Beans del ven 18/08

Red Beans del ven 18/08

11 agosto 2017
 
Red Beans del ven 11/08

Red Beans del ven 11/08

28 luglio 2017
 
Red Beans del ven 28/07

Diva triste, solitaria y final: Nina Simone, la sacerdotessa del soul che decise di optare per un esilio volontario dagli Stati Uniti durato..più di 25 anni. Di lei parliamo con Gianni Del Savio, autore di “Nina Simone. Il piano, la voce e l’orgoglio nero”, un agile volume edito..da Volo Libero Edizioni per l’imperdibile collana Soul Books.

21 luglio 2017
 
Red Beans del ven 21/07

La favola di una signora di colore nata 70 (e passa) anni fa a Detroit, la Motor Town, in una famiglia in cui si trovava a proprio agio…I sabati sera col permesso di andare a ballare insieme alle sue amiche Florence e Mary. I primi flirt con i baci che sapevano di twist..e patatine fritte, l’amore per la musica e la voglia di cantare con Florence e Mary . Per trasformare il sogno è bastato incontrare..Mr Berry Gordy. Nasce così la leggenda di Diana Ross and The Supremes…

14 luglio 2017
 
Red Beans del ven 14/07

Nelle antiche terre dove abitavano gli indiani dei Grandi Laghi gli uomini bianchi hanno costruito le lori città. Tra queste Detroit, la Torino degli Stati Uniti. Ha anche la sua Juventus, sono i Pistons (che però giocano a basket e non hanno un recente passato da mariuoli). La crisi economica devasta la città e Detroit rischia di sparire…Dopo essere diventata la trincea della Nuova America, ora cerca una seconda vita (low cost).

07 luglio 2017
 
Red Beans del ven 07/07

Motown, un posto al soul. C’era una volta Detroit, la città dei motori. Ci viveva anche un operaio che lavorava alla Ford e volendo fare l’alterrnativo, anzichè aprire una trattoria in Toscana, fece una etichetta discografica per i ‘boveri negri’. Essi amano il R&B, lui ama i dollari: le due passioni possono convivere, nasce la Motawn e cresce il Black Capitalism.

podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Red beans