• Play
    Memos |

    Memos di mer 27/09

    A cura di:

    Raffaele Liguori

    Ndrangheta in Lombardia, la colonizzazione. L’inchiesta delle procure di Monza e Milano, con l’arresto del sindaco forzista di Seregno Edoardo Mazza, conferma il radicamento profondo dei clan al nord. Le organizzazioni mafiose impongono un rapporto di sottomissione alle amministrazioni pubbliche. Il racconto sul caso Seregno della senatrice Mdp Lucrezia Ricchiuti, ex vicesindaca di Desio, che aveva denunciato due anni fa la presenza mafiosa a Seregno. Ospiti della puntata anche la consigliera comunale, ed ex sindaca di Corsico, Maria Ferrucci e il presidente della commissione consiliare Antimafia del Comune di Milano David Gentili.

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR martedì 15/10 12:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 15-10-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 15/10/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 15-10-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 15/10/2024 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 15-10-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Jack di martedì 15/10/2024

    Per raccontare tutto quello che di interessante accade oggi nella musica e in ciò che la circonda. Anticipazioni e playlist sui canali social di Matteo Villaci.

    Jack - 15-10-2024

  • PlayStop

    Musica leggerissima di martedì 15/10/2024

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 15-10-2024

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di martedì 15/10/2024

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 15-10-2024

  • PlayStop

    Cult di martedì 15/10/2024

    Oggi a Cult: Fiorenza Menni su "We did it!" al Teatro LaCucina per Olinda e Milano è Viva; il doc in ytre parti "Bestiari, erbari, lapidari" di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti; i 70 anni di Celim con un convegno su Cooperazione e conflitti al PIME di Milano; alla Fondazione Feltrinelli il festival Transition Days 2024; la rubrica ExtraCult a cura di Chawki Senouci...

    Cult - 15-10-2024

  • PlayStop

    Pubblica di martedì 15/10/2024

    Tre uomini, tre studiosi in università americane, per un’interrogativo: “come si spiegano le differenze di prosperità tra le nazioni?”. La risposta a questa domanda è valsa l’assegnazione del premio Nobel per l’economia a Daron Acemoglu (MIT Cambridge), Simon Johnson (MIT Cambridge) e James Robinson (università di Chicago). Tre economisti, uno di origini turche e gli altri due britanniche, che hanno collegato la prosperità delle nazioni alle istituzioni politiche che si insediano negli stessi paesi. «Dal punto di vista del metodo - racconta a Pubblica l'economista Emiliano Brancaccio - i tre restano legati ai dogmi dell’ortodossia. Le loro teorie sono ancorate al postulato neoclassico». Qual è stato lo studio decisivo ai fini del Nobel fatto da Acemoglu, Johnson e Robinson? «Il Nobel - prosegue Brancaccio - lo hanno vinto soprattutto su alcuni studi legati all'epoca coloniale. Le loro ricerche segnalano che dove i colonizzatori hanno instaurato regimi più prossimi a forme di governo tendenti alla democrazia (tra mille virgolette, come farebbero anche gli autori), allora lo sviluppo economico successivo è stato più accentuato. Dove, invece, i colonizzatori imposero governi autoritari, finalizzati ad estrarre risorse, i territori sono rimasti in uno stadio di sostanziale stagnazione».

    Pubblica - 15-10-2024

  • PlayStop

    A come Atlante di martedì 15/10/2024

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 15-10-2024

  • PlayStop

    A come America di martedì 15/10/2024

    Gli Stati Uniti alla sfida decisiva. A cura di Elisa Graci e Roberto Festa

    A come America - 15-10-2024

  • PlayStop

    ROBERTO RED SOX MANTOVANI - TASSISTA DI NOTE

    ROBERTO RED SOX MANTOVANI - TASSISTA DI NOTE - presentato da Luca Gattuso

    Note dell’autore - 15-10-2024

  • PlayStop

    Tutto scorre di martedì 15/10/2024

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi ai microfoni di Radio Popolare. Condotta da Massimo Bacchetta, a cura di Massimo Alberti

    Tutto scorre - 15-10-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di martedì 15/10/2024

    230 attacchi di Israele tra Gaza e Libano in 24 ore: l'analisi del campo e l'impasse di qualsiasi diplomazia raccontate da Emanuele Valenti. Duccio Facchini, direttore di Altreconomia, racconta l'ultima puntata della bugia governativa sull'Italia che non invia armi a Israele: quella degli aerei d'addestramento. Giovanni Ranzini della Fiom racconta l'annuncio di chiusura senza preavviso di due stabilimenti della Bystronic in Lombardia. Mauro Tosca ci racconta la resistenza delle Famiglie arcobaleno contro la decisione del governo di definire "reato universale" la gestazione per altri.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 15-10-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di martedì 15/10/2024

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 15-10-2024

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di martedì 15/10/2024

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 15-10-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di martedì 15/10/2024

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 15-10-2024

Adesso in diretta