• Play
    Memos |

    Il referendum costituzionale su Renzi. “Se lo perdo, lascio la politica”. Cosa si muove a sinistra del leader Pd? Intervista con Federico Fornaro e Massimiliano Smeriglio.

    A cura di:

    Raffaele Liguori

    Si muove qualcosa a sinistra, dentro il Pd e fuori dal partito di Renzi? Nello scorso fine settimana a Roma la galassia che ruota attorno a Sel-Sinistra italiana (Cosmopolitica) si è data appuntamento per avviare un percorso che porti – da qui a dicembre - alla creazione di un nuovo partito. Ieri, il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha lanciato la sua candidatura per la segreteria del Pd. "La mia sarà una candidatura - ha detto Rossi - alternativa a Renzi ma con l'ambizione di superare la dinamica tra renziani e antirenziani. Per questo mi definisco convintamente rossiano". Il congresso del Pd è comunque ancora lontano. La segreteria di Renzi scade a fine 2017. Da qui ad allora, però, ci sono anche altre importanti scadenze, una in particolare l'ha posta Renzi: se perdo il referendum confermativo delle modifiche alla Costituzione “lascio la politica”. Lo ha detto due giorni fa all'assemblea nazionale del Pd a Roma. Lo aveva già anticipato a fine dicembre. Il referendum confermativo non è stato ancora fissato, molto probabilmente sarà il 9 o il 16 ottobre prossimi. Ad ottobre, quindi, se vincessero i “no” al pacchetto costituzionale Renzi-Boschi si aprirebbe una nuova stagione politica: via Renzi, via il governo Pd-Ncd e altri, e forse elezioni anticipate, Mattarella permettendo. C'è di che darsi da fare, se si vive in quell'area politica di sinistra che critica l'attuale presidente del consiglio. Ma gli avversari politici di Renzi sono pronti alla sfida? Come si spiegano la scelta del leader del Pd di mettere sul piatto un posta così alta sull'esito del referendum confermativo? Memos ne ha parlato con il senatore del Pd, Federico Fornaro, di area bersaniana, e con Massimiliano Smeriglio, vicepresidente della Regione Lazio, già deputato e coordinatore nazionale di Sel.

SULLO STESSO ARGOMENTOTutti i podcast

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR giovedì 12/09 10:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 12-09-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 12/09/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-09-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 12/09/2024 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-09-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Gli speciali di giovedì 12/09/2024 - ore 11:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 12-09-2024

  • PlayStop

    A come Africa di giovedì 12/09/2024

    A cura di Sara Milanese. Focus sulla Repubblica Democratica del Congo, tra sfruttamento delle materie prime e conflitti: con Giusy Baioni parliamo delle violazioni del cessate il fuoco nel nord est del paese; con Nicola Armaroli, chimico e primo ricercatore del Cnr chiariamo l’impiego di coltan e cobalto #Giusy Baioni #Repubblica Democratica del Congo #Kinshasa #coltan #cobalto #Nicola Armaroli #Sara Milanese

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 12-09-2024

  • PlayStop

    ARMANDO MASSARENTI - COME SIAMO DIVENTATI STUPIDI

    ARMANDO MASSARENTI - COME SIAMO DIVENTATI STUPIDI - presentato da Ira Rubini

    Note dell’autore - 12-09-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di giovedì 12/09/2024

    Sabato Angeri dall'Ucraina ci racconta il campo tra controffensiva russa nella zona di Kursk e la normalità della vita nelle zone non coinvolte dal conflitto. Il prof. Gianpaolo Scarante dell'università di Padova analizza le possibilità di una iniziativa diplomatica e il ruolo dell'Europa. Massimo Prosperococco ci racconta che dopo 16 anni dal terremoto a L'Aquila 4mila studenti andranno anche quest'anno a scuola nei container. L'intervista del giorno ha come protagonista Martina Caironi, campionessa paralimpica (tre medaglie d'oro e quattro d'argento ai giochi, l’ultima a Parigi pochi giorni fa, nei 100 metri), attivista, ascoltatrice.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 12-09-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di giovedì 12/09/2024

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-09-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di giovedì 12/09/2024

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-09-2024

  • PlayStop

    Mitologia Popular 48 - 12/09/2024

    Nuova stagione di Mitologia Popular che comincia con le leggende legate alla comparsa di alcuni cibi tipici del Brasile: scopriremo infatti i miti indigeni che spiegano la nascita del açaí, della mandioca, del guaraná e del mais.

    Mitologia Popular - 11-09-2024

  • PlayStop

    Delorean di mercoledì 11/09/2024

    Nuova stagione, nuovo Delorean. il progetto Napoli Segreta, il nuovo film musicale di Carolina Pavone, qualche novità e tanta tanta musica.

    Delorean - 11-09-2024

  • PlayStop

    FRANCESCA SENSINI - AFRODITE VIAGGIA LEGGERA

    FRANCESCA SENSINI - AFRODITE VIAGGIA LEGGERA - presentato da Anna Bredice

    Note dell’autore - 11-09-2024

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 11/09/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 11-09-2024

  • PlayStop

    Jazz Ahead di mercoledì 11/09/2024

    Dischi nuovi, progetti attivi, concerti imminenti, ospiti appassionati, connessi al più che ampio e molto vivo mondo del Jazz e delle sue conseguenze. Musica, soprattutto, scelta con il desiderio di dare spazio alla scena contemporanea di un genere con un passato importante, ma la cui storia è ancora, decisamente, in corso. La sigla del programma è Theme Nothing di Jaimie Branch. A cura di Nina Terruzzi, in onda per l'estate ogni sabato dalle 23.45 alle 00.45

    Jazz Ahead - 11-09-2024

  • PlayStop

    Il giusto clima di mercoledì 11/09/2024

    Ambiente, energia, clima, uso razionale delle risorse, mobilità sostenibile, transizione energetica. Il giusto clima è la trasmissione di Radio Popolare che racconta le sfide locali e globali per contrastare il cambiamento climatico e ridurre la nostra impronta sul Pianeta. Il giusto clima è realizzato in collaborazione con è nostra, la cooperativa che produce e vende energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica. In onda tutti i mercoledì, dalle 21 alle 22. In studio, Gianluca Ruggieri ed Elena Mordiglia. In redazione, Sara Milanese e Marianna Usuelli.

    Il giusto clima - 11-09-2024

Adesso in diretta