Giorni Migliori – I fatti
IMG_6373
27 agosto 2018
Giorni Migliori Fatti del lun 27/08 (seconda parte)

Il libro del lunedì è “#Antifa -Dizionario per fare a pezzi, parola per parola, la narrazione fascista” (Fandango Editore), un’enciclopedia di come le parole del nuovo populismo accendano odio, esclusione, razzismo. Con un insegnamento tratto da Umberto Eco. Ne parliamo con il curatore dell’opera: Stefano Catone. (seconda parte)

Email
Conduttori

Claudio Jampaglia

In onda

sabato dalle 9.30 alle 10.00

Email
Conduttori

Claudio Jampaglia

In onda

sabato dalle 9.30 alle 10.00

GLI ULTIMI PODCAST
07 settembre 2018
 
Giorni Migliori Fatti del ven 07/09 (prima parte)

ILVA protestano cittadini del quartiere di Tamburi, ambientalista, operai che volevano la chiusura (pochi), li abbiamo ospitati stamattina: “Il Movimento 5 Stelle ha tradito le promesse e ha portato a compimento il programma del Pd”. Le voci di Alessandro Marescotti di Peacelink, Celeste Fortunato, coordinatrice di “Tamburi combattenti” e Alessio Peretto, lavoratore dell’Ilva, tra i primi “grillini” della città. (prima parte)

06 settembre 2018
 
Giorni Migliori Fatti del gio 06/09 (seconda parte)

Pensioni quota 100 e via la Fornero. Insiste la Lega, Salvini interlocutore per la Confindustria, ma quando e come cambieranno le pensioni? Ne abbiamo parlato con Virginio Caparvi, membro della commissione Lavoro della Camera per la Lega, e con l’economista Felice Pizzuti, dell’Università Sapienza che spiega i numeri a cui credere e cosa potrebbe cambiare. (seconda parte)

06 settembre 2018
 
Giorni Migliori Fatti del gio 06/09 (prima parte)

Attacco a Idlib? Rischio per 2 milioni di civili. L’aviazione russa e siriana colpisce. Domani vertice di Russia, Siria, Iran e Turchia. Contemporaneamente riunione d’urgenza del Consiglio di sicurezza convocata dagli USA. La voce di un abitante della città, la scheda di Bianca Senatore e l’analisi di Alberto Negri, consigliere ISPI ed editorialista de il manifesto. (prima parte)

05 settembre 2018
 
Giorni Migliori Fatti del mer 05/09 (seconda parte)

Chiuso il summit sinoafricano a Pechino, la Cina investe 60 miliardi di dollari in Africa, prevalentemente opere infrastrutturali e prestiti, il ruolo delle imprese cinesi, una politica di cooperazione finanziaria che guarda ai prossimi vent’anni ben oltre l’appropriazione delle materie prime, ne abbiamo parlato con gli esperti di RadioPopolare, Gabriele Battaglia dalla Cina e Raffaele Masto. (seconda parte)

05 settembre 2018
 
Giorni Migliori Fatti del mer 05/09 (prima parte)

Numero chiuso nelle Università, giornate di test per decine di migliaia di studenti, il governo vuole cambiare le regole d’accesso, ne abbiamo parlato con Francesco D’Uva capogruppo M5S alla Camera, con Mario Pittoni (Lega), presidente Commissione Istruzione Senato, e con Eugenio Gaudio, Rettore Università la Sapienza di Roma. Si proverà il modello francese? (prima parte)

04 settembre 2018
 
Giorni Migliori Fatti del mar 04/09 (seconda parte)

Le milizie che controllano Tripoli, condizionano politica, banche, economia; contro di loro è scattata la violenza di altri gruppi vicini al generale Haftar. Ma da dove nasce, dove si può fermare e quale ruolo per l’Italia e l’Europa nella crisi che scuote ancora il Paese da cui dipende il 20% delle forniture petrolifere italiane? L’analisi di Arturo Varvelli ricercatore dell’ISPI, responsabile dell’area programma Medio Oriente e Nordafrica. (seconda parte)

04 settembre 2018
 
Giorni Migliori Fatti del mar 04/09 (prima parte)

Lo sgombero di Aldo dice 26X1 in diretta a Sesto San Giovanni. Le interviste agli assessori di Milano e Torino, Majorino e Schellino, sulla circolare Salvini che invita Prefetture e Comuni a una campagna di sgomberi di occupazioni in case e centri sociali, scaricando sui Comuni i costi sociali. (prima parte)

03 settembre 2018
 
Giorni Migliori Fatti del lun 03/09 (seconda parte)

La scuola sta per ricominciare e il libro della settimana è: “Avventure tragicomiche di una supplente” di Beatrice Viola, HarperCollins Italia (270 pag. 15 euro) il racconto ironico e divertente di sei anni di precariato che ancora continuano. (seconda parte)

03 settembre 2018
 
Giorni Migliori Fatti del lun 03/09 (prima parte)

Mercoledì il tribunale del riesame decide se i conti della Lega vanno congelati ovunque per pagare i 49 milioni di euro che deve allo Stato, nel frattempo hanno già un nuovo partito Lega per Salvini Premier, le inchieste del giornalista Alessandro Da Rold. Cosa farà la Lega, si riavvicina al centrodestra? Lo abbiamo chiesto ad Alessandro Campi, docente e politologo. Pronti per le elezioni a marzo con la leadership di Salvini e il centrodestra unito di nuovo? Lo abbiamo chiesto a Lucio Malan, Senatore di Forza Italia. (prima parte)

31 agosto 2018
 
Giorni Migliori Fatti del ven 31/08 (seconda parte)

Si chiamano “mamme no Pfas” e lottano contro l’inquinamento della falda acquifera in Veneto da anni, i loro figli hanno nel sangue tassi anche cento volte superiori i limiti consentiti e le conseguenze potrebbero essere gravi. Intervista a Laura Ghiotto del comitato e l’appello per prevenzione ed emissioni zero di Luca Lucentini, Direttore del servizio Qualità delle acque dell’Istituto Superiore di Sanità. (seconda parte)

31 agosto 2018
 
Giorni Migliori Fatti del ven 31/08 (prima parte)

ILVA di Taranto, il parere del Ministero dell’Ambiente esce oggi e dirà che non si possono aprire lavorazioni chiuse per inquinamento ambientale finché non sono sanate e promuoverà uno screening per la popolazione. Ne abbiamo parlato con Francesco Brigati segretario della Fiom e Alessandro Marescotti di Peacelink Taranto, entrambi convinti che si debba ripartire dall’ambiente. (prima parte)

30 agosto 2018
 
Giorni Migliori Fatti del gio 30/08 (seconda parte)

Il film sulla vicenda umana di Stefano Cucchi al Festival di Venezia riscuote sette minuti di applausi e tanta commozione, le voci raccolte da Barbara Sorrentini del regista Alessio Cremonini, dell’acclamato Alessandro Borghi che interpreta Stefano Cucchi e di Jasmine Trinca che interpreta la sorella Ilaria. Il racconto dell’avvocato della famiglia Fabio Anselmo del film e della ripresa del processo di primo grado a fine settembre. (seconda parte)

podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Giorni Migliori - I fatti