• Play
    Esteri |

    Esteri di martedì 17/01/2023

    A cura di:

    Martina Stefanoni e Chawki Senouci

    1-Per la prima volta in 60 anni la Cina registra un calo demografico. Secondo l’ufficio nazionale di statistica la popolazione ha raggiunto il suo picco nel 2022, molto prima del previsto. I tre anni di pandemia e il fallimento della politica del secondo figlio tra le ragioni del declino. Tuttavia l 'offerta complessiva di manodopera – secondo Pechino- supera ancora la domanda. ( Prof Patrizia Farina Docente demografia Bicocca ) 2-Diritto all’aborto. A rischio implosione la coalizione di destra che governa la regione autonoma di Castilla Y Leon. La forte reazione dell’opinione pubblica e del premier Pedro Sanchez, ha costretto il partito popolare a sconfessato il protocollo pro vita voluto dal partito franchista VOX. ( Giulio Maria Piantadosi) 2-Gran Bretagna. Il premier Rishi Sunak affronta le proteste sociali chiudendo gli spazi del dissenso. Annunciata una stretta sulle manifestazioni in grado di provocare intralci al traffico o a pubblici servizi essenziali. ( Martina Stefanoni) 3-Crisi dei migranti. Blitz del sindaco di New York a El Paso per aumentare la pressione su Joe Biden. Più di 40.000 persone sono arrivate inaspettatamente in città lo scorso anno, mettendo a dura prova il budget della metropoli e il suo sistema di accoglienza per i senzatetto. ( Roberto Festa) 4-Narcos e Politica. Da oggi a processo negli Stati Uniti l’ex ministro della sicurezza messicana Garcia Luna. Il super poliziotto, che una volta guidava la lotta contro i clan della droga, è accusato di aver accettato tangenti dal cartello di Sinaloa. ( Fabrizio Lorusso ricercatore università Leon) 6- Un ponte tra oriente e occidente. 90 anni fa nasceva al Cairo la cantante italo franco egiziana Dalida. Ha venduto 170 milioni di dischi ed era una delle cantanti più amate nel mondo. ( Claudio Agostoni)

SULLO STESSO ARGOMENTOTutti i podcast

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 08/07 12:33

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 08-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 08/07 15:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 08-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 08/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 08-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 07/07/2025 delle 19:46

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 07-07-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Poveri ma in ferie di lunedì 07/07/2025

    Quando pedaliamo veloci, velocissimi, alla terza tappa del Tour de France, ma non solo: anche al Giro d’Italia Women. Pedala insieme a noi anche Guido Foddis, l’illustre ospite di questa puntata. Il tutto è condito da un microfono aperto con ascoltatori e ascoltatrici, sui loro "dui" preferiti nel mondo dello sport e dell’arte.

    Poveri ma belli - 08-07-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di martedì 08/07/2025 delle 14:00

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 08-07-2025

  • PlayStop

    Puntata di martedì 08/07/2025

    Il meglio della festa di Radio Popolare del 6, 7 e 8 giugno 2025

    All you need is pop 2025 - 08-07-2025

  • PlayStop

    Cult di martedì 08/07/2025

    Oggi a Cult Estate: Oliviero Ponte di Pino riflette sul sistema -teatro italiano a partire dalle recenti decisioni delle commissioni ministeriali per il teatro; Pierfrancesco Majorino sul suo libro "Le stelle divorate dai cani" (Laurana); Federica Dauri, coreografa e danzatrice, al Kilowatt Festival 2025 con "Contatto"; Giuseppe Isgrò di Phoebe Zeitgest sulla performance site-specific dedicata a Fassbinder al PAC di Milano "Se si ha l'amore in corpo non serve giocare al flipper"...

    Cult - 08-07-2025

  • PlayStop

    Summertime di martedì 08/07/2025

    Summertime è il nostro “contenitore” per l’informazione delle mattine estive. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione.

    Summertime - 08-07-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 08/07/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 08-07-2025

Adesso in diretta