Esteri
EsteriFoto
12 ottobre 2015
Esteri di lun 12/10

1-Turchia: l’Isis principale indiziata per la strage di sabato ad Ankara ma a pagare il prezzo potrebbe essere il presidente Erdogan. ( Emanuele Valenti – Michelangelo Guida Università Istanbul ) ..2-L’addio alla vecchia informatica. Il gigante dei pc Dell offre 67 miliardi di dollari per l’acquisizione di Ecm, società leader nell’archiviazione dei dati. ..3-Francia: sei lavoratori arrestati per il blitz durante il Cda della Air France. La denuncia dei sindacati per i metodi brutali usati dalla polizia. ( Francesco Giorgini) ..4-Economia: nobel 2015 a Angus Deaton, il professore scozzese alla Princeton è stato premiato per i suoi studi sui consumi, povertà e welfare ( Intervista all’economista Patrizio Bianchi) 5-Land Grabbing: le multinazionali del cibo mettono le mani sulle terre fertili della regione di Gambella in Etiopia. ( Marta Gatti ) ..6-Rubrica sportiva: presentazione dei quarti di finale dei mondiali di rugby.( Dario Falcini)

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
22 marzo 2019
 
Esteri di ven 22/03

1-Russiagate: Il procuratore Mueller ha concluso la sua inchiesta. imminente la consegna del rapporto. ( Roberto Festa) ..2-Algeria. Quinto venerdi consecutivo di mobilitazione contro il regime. ..In piazza milioni di manifestanti. Il punto di Esteri ..3-Brexit, il 12 aprile o il 22 maggio o forse mai. L’unione Europea detta le condizioni. Theresa may e l’intera classe politica britannica mai cosi in difficoltà. ( Alessandra Puppi) ..4- Nuova zelanda e la tragica fake news della sostituzione etnica ..( Alfredo Somoza) ..5-Ambiente. Un apicultore dei Pirenei spedisce 60.000 lettere di semi di trifoglio per salvare le api. Il reportage di Luisa Nannipieri.

21 marzo 2019
 
Esteri di gio 21/03

1-Brexit: Per accettare una proroga di qualche settimana l’unione ruropea pone le sue condizioni alla Gran Bretagna. ( Emanuele Velenti – Mike Leigh) ..2-La lezione di jacinda Ardern: Dopo gli attentati in due moschee la premio neozelandese ha vietato la vendita dia rmi d’assalto. ( Giorgio Beretta) ..3- Brasile: arrestato l’ex presidente Michel Temer per corruzione. ..Aveva contribuito al golpe contro dilma roussef e spiannato la strada alla vittoria di Bolsonaro…( Alfredo Somoza) ..4- Stati Uniti: Grazie ai giovani espoenti del partito democratico il socialismo non è una più una parola tabù nel paese. ( Roberto Festa) ..5-Effetto gilet gialli. l’economia francese crescerà nel 2019 grazie agli 11 miliardi di euro che il governo è stato costretto a mettere sul tavolo per sostenere il potere d’acquisto. Da un editoriale di liberation. ( Alessandra Puppi) .. 6-Srebrenica. dopo l’ergastolo al leader serbo bosniaco Karadzic la parola ai parenti delle vittime del genocidio. ( Azra Ibrahimovic )..7- World Music: las hermanes caronni, dall’argentina un album contro l’uso della plastica. ..( Marcello Lorrai)

20 marzo 2019
 
Esteri di mer 20/03

1-Genocidio, Crimini contro l’umanità, crimini di guerra. In appello Il tribunale dell’Aja ha condannato all’ergastolo in via definitiva Radovan Karadzic. ..l’ex presidente serbo bosniaco ritenuto responsabile dei massacri a Sarajevo e Srebrenica…( Alfredo Sasso – Osservatorio Balcani e caucaso ) ..2-Francia. L’esercito mobilitato sabato prossimo per l’atto 19 dei gillet gialli…I soldati, già impegnati nella missione anti terrorismo, avranno il compito di proteggere gli edifici pubblici. ( Francesco Giorgini) ..3-Donald Trump e la verità. Negli stati uniti il governo federale ha schedato 59 tra giornalisti e attivisti che hanno seguito la carovana dei migranti proveniente dal cenrtroamerica. ..( Roberto Festa) ..4-Scozia, il 70% delle terre nelle mani di pochi. Una commissione parlamentare ..raccomanda una vasta riforma del settore per combattere le disuguaglianze. ..( Diana Novelletto) ..5-Yemen. Gli accordi di Stoccolma non hanno ancora portato la pace. Il rapporto di Oxfam. ..( Alessandra Puppi) ..6- Progetti sostenibili: A Siviglia le piste ciclabili è una storia inziata 16 anni fa…( Fabio Fimiani) ..7- Romanzo a fumetti: “ 21 giorni alla fine del mondo” la graphic novell di Silvia Vecchini e Sualzo. ( Maurizio Principato)

19 marzo 2019
 
Esteri di mar 19/03

1-Libertà per nasrin Sotoudeh: in una settimana amnesty Italia ha raccolto oltre 130 mila firme per l’avvocata iraniana condannata a 33 anni di carcere e 148 frustate. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..2-Kazakistan. Dopo 30 anni di potere assoluto il presidente Nazarbaiev annuncia le sue dimissioni. ( Vittorio Emanuele Parsi – Aseri) ..3-Germania, verso le Europee. I verdi confermano la loro ascesa nei sondaggi. Cala il consenso per i il movimento di estrema destra Afd. ( Flavia Mosca Goretta) ..4-Francia. Colti di sorpresa dal movimento dei gilet gialli i sindacati tornano a mobilitarsi contro le riforme di Macron. ( Francesco Giorgini, Lenny Benbara Le Vent Se Lève )

18 marzo 2019
 
Esteri di lun 18/03

1-Attacco nel centro di Utrecht, in Olanda. Un uomo ha sparato su un tram. Tre morti e diversi feriti (Lourdes Gamez, studentessa di Utrecht)…2-Caos Brexit. Il presidente del parlamento britannico si oppone a un terzo voto sull’accordo di Theresa May. Ora la crisi è anche costituzionale…Probabilmente giovedì Londra chiederà una proroga, lunga, all’Unione Europea. 3-La speranza della Slovacchia. Al primo turno delle presidenziali vince un’avvocatessa che fu tra le promotrici delle mobilitazioni dopo l’omicidio del giornalista Jan Kuciak (Arpad Soltesz, direttore del centro di giornalismo investigativo intitolato a Jan Kuciak)…4-La Cina risponde ai rapporti delle organizzazioni per i diritti umani sullo Xinjiang, dove c’è un’importante comunità musulmana. Negli ultimi cinque anni abbiamo arrestato 13mila terroristi (Gabriele Battaglia).5-Non si ferma la mobilitazione per il clima. Nel fine-settimana un’altra manifestazione a Parigi (Luisa Nannipieri).6-Serie TV. Leaving Neverland, l’ultimo documentario su Michael Jackson (Alice Cucchetti, Film TV)

15 marzo 2019
 
Esteri di ven 15/03

1-Nuova Zelanda: attacchi terroristici contro due moschee. 49 le vittime..Il manifesto pubblicato dall’autore della strage, un austirlano bianco, conferma che la banalizzazione della xenofobia e dell’odio sulla rete porta alla morte. ..( Guido Olimpio – Guido caldiron) ..2-15 marzo 2019, Un Giornata storica. Milioni di giovani hanno aderito al global strike for future. Racconti, testimonianza e analisi da Bruxelles, Copenaghen, Parigi, Stoccolma. ..( Davide Lemmi, Gabriele Annichiarico, Luisa Nannipieri, Camilla, Alfredo Somoza) ..3-Algeria, per il quarto venerdì consecutivo una marea umana ha chiesto pacificamente al regime di andarsene. Le cifre dicono che si è trattato della più imponente mobilitazione nella storia del paese. ( Esteri)

14 marzo 2019
 
Esteri di gio 14/03

Esteri di gio 14/03

13 marzo 2019
 
Esteri di mer 13/03

1-Brexit, iniziato in parlamento il voto sul no deal. ..Il punto di Esteri ..2-Dal vertice sul clima di Nairobi: ’inquinamnto causa un quarto di morti e malattie in tutto il mondo. ( Diana Novelletto) ..3-Più tutela per i whistblower in unione europea, accordo storico a Strasburgo tra Governi, Commissione e Europarlamento. ..( Maria Maggiore) ..4-Effetto Metoo: in Francia l’ordine dei medici vieta le relazioni sessuali tra dottori e pazienti. ( Alessandra Pupi) ..5-Iran, ritorno sulla condanna a 38 anni e 148 frustate a Nasrin sotoudeh, avvocata delle donne non velate. ( Farian Sabahi) ..6-Stati Uniti. Corrompere per mandare i propri figli nelle migliori università del paese. l’accusa del fbi a un gruppo di ricchi e potenti. ( Roberto Festa) ..7-Progetti sostenibili: In spagna òa tutela del paesaggio agrario passa dalla crescita della produzione di latte fieno. ..( Fabio Fimiani) ..8- Romanzo a fumetti: The Imitation Game  la graphic novell di Jim Ottaviani e Leland Purvis. ( Maurizio Principato)

12 marzo 2019
 
Esteri di mar 12/03

1-Brexit, questa sera il voto della verità. In un ultimo tentativo Theresa May ha portato a casa le rassicurazioni dell’unione europea. ( Emanuele Valenti) ..2-Iran: l’avvocata NASRIN SOTOUDEH condannata a 33 anni di carcere e e 148 frustate. Amnesty International l’ ha definito una “vergognosa ingiustizia”. ( Riccardo Noury) ..3-Algeria. Gli studenti guidano la protesta contro l’ultima proposta di buteflika. Il punto di esteri ..4-La vita in Venezuela sotto il blackout. Il racconto da caracas ..( Stefano Pozzebon) ..5-Un gasdotto fin dentro new york city. Scatena le polemiche il progetto della società energetica Williams. ( Roberto Festa) ..6-Terre agricole. da un patto agricolo a un patto alimentare in Europa: ( Marta Gatti)

11 marzo 2019
 
Esteri di lun 11/03

1-Algeria: Bouteflika ritira la sua candidatura, le presidenziali sono rinviate. ..2-Gran Bretagna. Domani voto cruciale per il futuro della Brexit…( Emanuele Valenti) ..3-Fukushima, 8 anni dopo. I livelli delle radiazioni sono ancora molto alti ma il governo giapponese tenta di minimizzare ..( Giuseppe Onufrio – Greenpeace ) ..4-La Cina e la nuova via della seta. Il focus di esteri ..( Gabriele Battaglia) ..5- Serie tv: AMERICAN GODS E GOOD OMENS: NEIL GAIMAN sulle orme di Tolkien. ( Alice Cucchetti – Film TV)

08 marzo 2019
 
Esteri di ven 08/03

1-Algeria, la fine di un’epoca: milioni di persone in piazza contro il regime e il quinto mandato di Bouteflika. ( Esteri) ..2- Femminicidio e violenza di stato. l’otto marzo in Messico ..( Emanuele Borzacchielo) In diretta da città del messico ..3-la Grande Bretagna potrebbe non lasciare mai l’unione europea. Il monito di Theresa May al parlamento in vista del voto di martedì sulla Brexit. ..4- Orban verso l’espulsione dal partito popolare europeop. ( Maria Maggiore) ..5-Le nuovo generazioni è il futuro e la speranza della Libia. Quinta e ultima puntata del reportage..di Emanuele Valenti…6- Birmania, il genocidio e il grande vicino cinese. ( Alfredo Somoza )

07 marzo 2019
 
Esteri di gio 07/03

1-Algeria, vigilia della più imponente mobilitazione contro il quinto mandato di Buteflika. ..Attesa una massiccia partecipazione di donne e studenti. La posta in gioco è il mantenumento del carattere non violento delle marce. ( Esteri) ..2- Stati Uniti: a Sacramento rivolta degli afroamericano contro l’ennesima ingiustiza. Non saranno processati i due agenti di polizia che un anno fa avevano ucciso un ragazzo nero…( Roberto Festa) ..3. La questione dei migranti vista dalle autorità libiche. Quarta puntata del reportage di Emanuele Valenti. ..4- 5G e spionaggio. Huawei ha fatto causa all’amministrazione Trump per la legge che vieta alle agenzie federali di acquistare la tecnologia del gigante cinese. ( Gabriele Battaglia) ..5-World Music: dalla Guyana francese suoni e balli delle popolazioni indigeni. ( Marcello Lorrai)

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri