Esteri
EsteriFoto
02 maggio 2019
Esteri di gio 02/05

1-Russiagate: sul rapporto del procuratore Mueller i democratici attaccano il ministro della giustzia William Barr. “ ha mentito al congresso, questo è un reato” ha dichiarato la speaker della Camera Nancy Pelosi, terza carica dello Stato. ( Roberto Festa) ..2-Siria, fuga da Idlib. Nelle ultime 48 ore centinaia di civili hanno lasciato la provincia controllata..dai ribelli filo turchi dopo i raid aerei governativi e russi. ( Emanuele Festa) ..3-Antartatide. La velocità di scioglimento della barriere di Ross è dieci volte più rapida del previsto. Dalla ricerca coordinata dall’università di Cambridge. ( Diana Novelletto) ..4- La distruzione della biodiverita è una minaccia per l’umanità paragonabile a quella ..del riscaldamento globale. A lanciare l’allarme i delegati di 132 paesi riuniti un vertice Onu a ..Parigi. ( Francesco Giorgini) ..5-Guerre e pace. Al via il festival dei diritti umani. ( Danilo de Biasio presenta la giornata di venerdì 3 maggio) ..6-World Music: 1958: dal camerun un album omaggio agli artisti che hanno sostenuto la decolonizzazione. ( Marcello Lorrai)

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
24 maggio 2019
 
Esteri di ven 24/05

1-Theresa May ha gettato la spugna. La premier britannica si dimetterà il 7 giugno. ..( Daniele Fisichella ) ..2-Global strike for future. Centinaia di migliaia di studenti oggi in piazza in tutto il mondo per salvare il pianeta. ( Alessandra Puppi) ..3 -Europee del 26 maggio. Oggi in Irlanda si vota anche per il divorzio breve. ..Focus sulla Germania dove i verdi diventeranno la seconda forza politica nel paese. ..Le proiezioni del nuovo europarlamento. ( Flavia Mosca Goretta, Maria Maggiore, Alfredo Somoza) ..4-Cinema, “ un uomo da marciapiede “ compie 50 anni. ( Roberto Puppi) .. ”

23 maggio 2019
 
Esteri di gio 23/05

1-Elezioni in India: vittoria schiacciante del premier uscente Modi…L’affermazione dei nazionalisti indù è una cattiva notizia per la più grande democrazia nel modno…( SimonaVittorini Soas Londra) ..2-Global strike for future: Nuovo venerdi di mobilitazione per salvare il pianeta ..( Diana Novelletto) ..3-Gran Bretagna. Oggi si vota per le europee mentre sulla Brexit è in corso la più grave crisi politica dal 1945. ( Alessandra Puppi) ..4-Francia. La sinistra il grande assente della campagna elettorale dominata da Macron e Marine le Pen. Francesco Giorgini..5- Quello che aspetta il nuovo europarlamento. Nuove entrate dalla tasse sulla plastica e eurobond. ..( Maria Maggiore ) ..6-Stati Uniti. Lo stato di new york costringerà donald trump di consegnare i suoi documenti finanziari. ( Roberto Festa)

22 maggio 2019
 
Esteri di mer 22/05

1-Siria. Il regime intensifica la campagna militare su Idlib. Il dramma della popolazione civile, sfinita da 8 anni di guerra. L’intervista di Esteri (Jomah Alqasem, operatore umanitario siriano).2-L’Indonesia alle prese con violente proteste di piazza. Le manifestazioni dopo l’annuncio dei risultati delle ultime elezioni. Almeno sei i morti (Stefano Vecchia).3-Potrebbe essere finita l’era di Theresa May. Anche alcuni fedelissimi hanno chiesto alla prima ministra britannica di farsi da parte.4-Diario americano. Le limitazioni all’aborto forzano migliaia di donne a comprare pillole dall’estero (Roberto Festa).5-Quello che aspetta l’europarlamento. Terza puntata, focus sull’euro (Maria Maggiore).6-Progetti sostenibili. Le merci vanno sulle bici-cargo. L’iniziativa del comune di Londra (Fabio Fimiani)…7-Graphic novel. Hollywoodland (Maurizio Principato)

21 maggio 2019
 
Esteri di mar 21/05

1- E’ morto Niki Lauda, leggenda della formula uno. Aveva 70 anni…( Intervista Giorgio Terruzzi ) ..2-Brexit. Theresa may propone un nuovo accordo al parlamento…La premier britannica apre a un emendamento su un secondo referendum.,..( Alessandra Puppi) ..3-Nucleare iraniano. Il presidente Trump stretto tra l’interventismo del suo consigliere Bolton e un opinione pubblica stanca dalle guerre. ( Roberto Festa) ..4-Francia. Il presidente Macron scende in campo per annullare il vantaggio del movimento di ..Marine Le Pen in testa nei sondaggi. ( Francesco Giorgini) ..6-Quello che aspetta l’europarlamento. Nella seconda puntata il trattato di Dublino. ..( Maria Maggiore) ..7-Terre agricole. La storia di Alfred Brownell insignito del Goldman Environmental Price 2019. L’attivista e avvocato ambientale liberiano premiato per aver salvato più di 200 ettari di foresta primaria destinate all’olio di palma. ( Maria Maggiore)

20 maggio 2019
 
Esteri di lun 20/05

1- Guerra commerciale Cina – Stati Uniti. Google toglie la licenza Android a Huawei. Lo speciale di Esteri. ( Gabriele Battaglia, Marco Schiaffino di securityinfo.it) ..2-Ucraina. Il giorno di Zelensky . Il comico prestato alla politica ha giurato davanti al parlamento…( Emanuele Valenti) ..3- Quello che aspetta il nuovo europarlamento. Focus sul nuovo bilancio comunitario. ..( Maria Maggiore) ..5-Diario americano: la nuova strategia mediatica di Trump… ( Roberto Festa) ..4-Biodiversità a rischio. In Bangladesh il governo ha vietata la pesca per 65 giorni…( Alessandra Puppi) ..5-Nessuno spoiler. Dopo una breve ottava stagione Il trono di spade ha salutato milioni di telespettatori nel mondo. ( Alice Cucchetti – Film TV)

19 maggio 2019
 
Esteri di dom 19/05

Esteri di dom 19/05

17 maggio 2019
 
Esteri di ven 17/05

1-Giornata internazionale contro l’omofobia. ..Secondo l’Onu la stigmatizzazione contro le comunità Lgbti è ancora forte nel mondo…In esteri il caso del Kenya. ( Yuri Guaiana di All Out) ..2-Guerra dei dazi: Sulle auto Donald trump offre una tregua di sei mesi a Giappone e unione europea. Anche nessuno accordo con la Cina ( Andrea di Stefano, Alfredo Somoza) ..3-Effetto europee: Rottura sulla Brexit tra Jeremy Corbyn e la premier Theresa may…4-Francia. Secondo i sondaggi i verdi otterrà il 10 % il 26 maggio prossimo. ..( Luisa Nannipieri intervista David Cormand) ..5-E’ morto all’età di 102 anni I. M. Pei, archistar sino-americana noto in tutto il mondo..per la piramide del Louvre. ( Fulvio Irace)

16 maggio 2019
 
Esteri di gio 16/05

1-Brasile. Prima rivolta popolare contro il presidente Bolosnaro. ..Centinaia di migliaia di persone in piazza contro i tagli alla scuola ..( Alfredo Somoza) ..2-Sudan. L’esercito sospende il dialogo sulla transizione politica…( Raffaele Masto) ..3-Stati Uniti. Anche il sindaco di New York Bill de Blasio corre per le presidenziali. È il 23 esimo candidato che scende in campo per le primarie democratiche. ..( Roberto Festa) ..4-Nucleare iraniano. Incontro oggi tra Trump e il presidente svizzero Ueli Maurer…Washington tenta di stabilire un canale per parlare con Teheran…( Gabriele Battaglia) ..5-Belgio. Il 26 maggio si vota anche per rinnovare il parlamento federale. ..Secondo i sondaggi i verdi primo partito a Bruxelles..( Alessandra Puppi, Gabriele Annicchiarico) ..6-World Music, dall’argentina il nuovo album di Mariana Yegros. ..La cantante nata a Buenos Aires invita le donne a unirsi e a pretendere rispetto…( Marcello Lorrai)

15 maggio 2019
 
Esteri di mer 15/05

1-Donald trump getta acqua sul fuoco nella sua guerra commerciale con il resto del mondo. Sospende l’imposizione dei dazi sulle auto europee e giappones e definisce il braccio di ferro con la Cina una controversia da poco. ( Roberto Festa) ..2Sudan. Una transizione di tre anni prima della democrazia. La proposta dell’esercito alle opposizione. ( Raffaele Masto) ..3-Germania. Secondo i sondaggi i verdi seconda forza politica dietro la maggioranza di governo. ..Intervista a Katrin Goring Eckart capo gruppo degli ecologisti in parlamento. ( Intervista di Flavia Mosca Goretta) ..4-”Penso che la realtà sia molto peggio di quello che ho raccontato nel libro”. intervista allo scrittore siriano Khaled Khalifa autore del romanzo “ “Morire è un mestiere difficile”..( Bianca Senatore) ..5-progetti sostenibili: Il nuovo bici parcheggio di Amsterdam…( Fabio Fimiani) ..6-Romanzo a fumetti: Storie Migranti la graphic novell di Nicola Bernardi e Sio. ( Maurizio Principato)

14 maggio 2019
 
Esteri di mar 14/05

1-Whatsapp vittima di un serio problema di sicurezza. Un virus ha infettato diversi smartphone attraverso una chiamata tramite l’applicazione senza bisogno che ci fosse una risposta..Sotto accusa una azienda israeliana . ( Marco Schiaffino Security.info)..2-Arabia saudita. l’attacco con i droni rivendicato dai ribelli huti ..“ Abbiamo risposto ai crimini commessi ogni giorno contro il popolo yemenita”…( Laura Silvia Battaglia)..3-Filippine: trionfo del dittatore Duterte alle politiche. Grazie al controllo del senato potrà reintrodurre la pena di morte. ( Gabriele Battaglia)..4-Stati Uniti. Gli antiabortisti cambiano strategia per azzerare le conquiste delle donne. ..( Roberto Festa) ..5-Terre agricole. “Non esportiamo i nostri problemi” l’iniziativa di un gruppo di ong in Belgio ..a sostegno degli allevatori dell’Africa occidentale. ( Marta Gatti)

13 maggio 2019
 
Esteri di lun 13/05

1- Guerra commerciale. La risposta della cina agli stati Uniti: 60 miliardi di dazi, Stop a gas e prodotti agricoli americani. ( Andrea di Stefano) ..2-Gran Bretagna. Sondaggio shock per Theresa may. I conservatori in quinta posizione, 24 punti sotto il Brexit Party di Farage. ( Alessandra Puppi) ..3-Le Europee ai tempi dei social. Disinformazione e finanziamenti occulti sulla rete rendono fragili le grandi democrazie. ( Giorgio Comai – Osservatorio Balcani e Caucaso) ..4- Russiagate. l’America di Donald Trump alle prese con una grave crisi costituzionale. ..( Alessandra Farkas) ..5-Il nostro pianeta. La docuserie di Netflix è un atto di ecologismo politico. ..( Alice Cucchetti – Film TV)

12 maggio 2019
 
Esteri di dom 12/05

Esteri di dom 12/05

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri