Esteri
EsteriFoto
10 febbraio 2019
Esteri di dom 10/02

Esteri di dom 10/02

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
15 febbraio 2019
 
Esteri di ven 15/02

1-Spagna al voto il 28 aprile prossimo. ..Il premier sanchez lancia già la campagna elettprale promettendo una Spagna includente, nella quale entrano tutti i cittadini…( Giulio Maria Piantadosi) ..2-Lo sgarbo di trump al congresso. Nel giorno dell’accordo bipartisan sullo shutdown il Presidente americano ha dichiarato lo stato d’emergenza al confine con il Messico. ..3-Stop alle vendite di armi. Un bambino su 5 vive in aree di conflitto. La denuncia di Save the children che lancia un raccolta di firme. ( Filippo Ungaro Save the children) ..4-Amazon via da New York. Ritorno sul braccio di ferro tra forze politiche progressiste e il gigante del commercio online. ( Roberto Festa) ..5-Appunti sulla Mondialità. ( Alfredo Somoza)

14 febbraio 2019
 
Esteri di gio 14/02

1- “Mi si accusa per le mie idee e non per i fatti “ il j’accuse del leader della sinistra catalana Junqueras davanti al tribunale supremo. Domani il premier sanchez potrebbe annunciare la data di nuove elezioni dopo la bocciatora della sua finanziaria. ( Angeloi Miotto) ..2-Algeria. La comunità universitaria sotto shock dopo l’uccisione in un campus di uno studente che non nascondeva la sua omossessualità. ..3-Accordo Ue sulla Pesca. Dal 2021 abolita quella elettrica ..( Claire Nouvian) ..4-La Francia e le sue ex colonie africane. Focus sul Franc Cfa. ( Massimo Amato – Bocconi) ..5-World music. Da tel aviv un album che racconta le radici arabe della musica israeliana. ( Marcello Lorrai)

13 febbraio 2019
 
Esteri di mer 13/02

1-Spagna. Bocciata La finanziaria di socialisti e di Podemos…L’indipendentismo catalano fa cadere il governo Sanchez…Venerdì la data delle nuove elezioni. ( Giulio Maria Piantadosi) ..2-Belgio fermo per lo sciopero generale che coinvolge tutti i settori. La giornata di mobilitazione proclamata da tutte le sigle sindacali unite. ( Maria Maggiore) ..3-Stati Uniti. Il partito democratatico scosso da una battuta antisemita. La storia di Esteri ( Roberto Festa) ..4-Messico: la nuova geografia dei cartelli della droga dopo la condnana all’ergatolo di el Chapo Guzman..( Lucia Capuzzi Avvenire ) ..5-Progetti sostenibili. Meno impianti di sci e più turismo, la strategia del Tirolo per adattasi ai cambiamenti climatici ..( Fabio Fimiani) ..6-Romanzo a fumetti. Shutter Island la grtaphic novell di Ascari e Riccadonna ..( Maurizio Principato)

12 febbraio 2019
 
Esteri di mar 12/02

1-Diritti Umani, in Olanda inizia una causa civile contro la Shell per il ruolo svolto nell’impiccagione di 9 militanti Ogoni tra cui il poeta Ken Saro Wiwa. ..La multinazionale è stata denunciata da 4 donne nigeriane che avevano perso i mariti. ..( Raffaele Masto) ..2-Spagna. l’indipendentismo catalano a processo. ..( Giulio Maria Piantadosi) ..3-Stati Uniti: raggiunto al congresso un compromesso per evitare un nuovo Shutdown. ..L’accordo prevede 1,3 miliardi di dollari per realizzare delle barriere al confine con il Messico. ..Donald Trump pretendeva 5,7 miliardi di dollari. ( Roberto Festa) ..5-Guadalajara 7 giugno 1970: il giorno in cui il portiere Gordon Banks è diventato una legenda. Addio al campione inglese , autore della parata del secolo. ( Daniele Fisichella)..6- Allevamenti intensivi finanziati con i fondi europei. Secondo il rapporto denuncia di Greenpeace Il 70% dei campi nell’Ue è per nutrire il bestiame. ( Federica Ferrario Greenpeace) ..7-Terre agricole: “ il miglior offerente si prende tutto “ Ricecatori dell’università di Oakland ac cusa la bancva mondiale di incoraggiare il land grabbing. ( Marta Gatti)

11 febbraio 2019
 
Esteri di lun 11/02

1- Spagna: si apre domani il processo dei processi: domani davantio al tribunale supremo i leader della secessione catalana che hanno guidato la fallita dichiarazione di indipendenza del 2017. ( Giulio maria Piantadosi )..2-Stati Uniti. Si apre il lo scontro sul muro. Senza accordo tra Trump e democratici, venerdì scatterà un nuovo shutodwn. ..( Roberto Festa) ..3-Il paradosso turco. Il presidente Erdogan introdurrà una nuova legge per eliminare l’iva sulla vendita di libri e giornali. Ma decine tra giornalisti e scrittori sono in carcere…4-Ambiente: nell’unione europea verso il divieto dell’uso di olio palma non certificata nei biocarburanti. ..( Martina Borghi – Greenpeace) ..5-Privacy: La Cina legalizzza l’hacking contro le aziende straniere. Intervista a Marco Schiaffino Security.net..6- Grammy Award. per la prima volta un pezzo rap è la canzone dell’anno in America. Premiata “ this is america “ di Donald Glover, alias Childish Gambino. ( Alice Cucchetti)

10 febbraio 2019
 
Esteri di dom 10/02

Esteri di dom 10/02

08 febbraio 2019
 
Esteri di ven 08/02

1-Brasile: Rogo nel centro sportivo del Flamengo. Morti 10 giocatori delle giovanili. ..2- Stati Uniti: La Corte Suprema ha bocciato la stretta sull’aborto in Louisiana. La legge prevedeva in tutto lo Stato un solo dottore in una sola clinica a disposizione delle donne che vogliono interrompere la gravidanza. ( Roberto Festa) ..3-Francia. Gillet gialli atto 13. Il movimento anti macron in ordine sparso alla vigilia della nuova giornata di mobiltazione. ( Franecsco Giorgini) ..4-Venezuela. Nicolás Maduro respinge il documento del gruppo di contatto che chiede nuove elezioni presidenziali. ( Alfredo Somoza) ..5-La Corruzione è il maggiore nemico della democrazia in Africa. Dal rapporto di ..Trasparency internazional. ( Raffaele Masto)

07 febbraio 2019
 
Esteri di gio 07/02

1-Theresa May a Bruxelles. Ancora nessuna svolta sulla Brexit ma il dialogo va avanti. ..( Maria Maggiore) ..2-Venezuela. Dopo Maduro anche Guaidò si appella al papa…( Alfredo Somoza) ..3-Spagna. Il partito socialista a rischio spaccatura dopo le aperture del premier sanchez ai nazionalisti catalani. ( Angelo Miotto) ..4-Il mondo sportivo si mobilita per Al araibi, il calciartore dissidente del bahrein. Arrestato in Thailandia rischia di esere estradato. ( Riccardo Noury Amnesty) ..5-Germania. L’antitrust contro Facebook. Il social network potrà raccogliere ..dati dei propri utenti solo con il consenso degli interessati. ..( Marco Schiaffino Security.net) ..6-World Music. L’ Esilio è il titolo del nuovo album di Tartit il gruppo del Mali che denuncia l’estremismo e omaggia le donne Tuareg. ( Marcello Lorrai)

06 febbraio 2019
 
Esteri di mer 06/02

Esteri di mer 06/02

05 febbraio 2019
 
Esteri di mar 05/02

1-Stati Uniti. Questa sera Donald Trump terrà il suo discorso sullo stato dell’Unione. ..Di fronte per la prima volta avrà un congresso a maggioranza democratico. ..( Roberto Festa) ..2-Francia. Giornata di mobilitazione dei sindacati contro le politiche economiche del governo…Esteri ha seguito l’asemblea dei gilet gialli nell’ambito del grande dibattito voluto dal presidente Macron. ( Luisa Nannipieri) ..3-Venezuela, i paesi del gruppo di Lima chiedono all’esercito di sostenere l’autoproclamato presidente Guaidò. ( Gennaro Carotenuto, Mario Giro) ..4-C’era una volta il Burkina Faso. Da mesi il paese africano è sotto attacco da parte dei gruppi jihadisti. Nell’attentato di oggi sono morte 14 persone. ( Raffaele Masto) ..5-Land Grabbing: i contadini dell’unione europea di fronte agli accordi di libero scambio. ( Marta Gatti )

04 febbraio 2019
 
Esteri di lun 04/02

1-La Libia non ha insegnato nulla. La politica estera dell’ ..unione Europea si schianta sulla crisi del Venezuela. ..( Raffaele Masto) ..2-Stati Uniti. Per le sue foto razziste il governatore democratico della Virginia verso le dimissioni. Ralph Northam è stato tradito dal suo annuario scolastico. ( Roberto festa) ..3-Salvador. L’alto tasso della disoccupazione e la criminalità organizzate: le due sfide che attendono il neo presidente Nagib Bukele eletto al primo turno ma con zero deputati in parlamento. ..( Gianni Beretta) ..4-Non solo ambiente, urge inserire il fattore sociale tra i requisiti della finanza sostenibile che l’europarlamento si appresta a modificare. ( Alessandro Principe) ..5-Serie TV. Conversazioni con un killer: Il caso Ted Bundy. Fa discutere la docuserie su Netflix. ( Alice Cucchetti – Film TV)

03 febbraio 2019
 
Esteri di dom 03/02

Esteri di dom 03/02

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri