C’è luce
16 novembre 2018
C’è luce – Inquinamento dell’aria

Intervista a Guido Lanzani, responsabile settore qualità dell’aria di ARPA Lombardia.

Facebook Twitter Blog Email
Conduttori

Francesca Abruzzese
Gianluca Ruggieri

In onda

venerdì dalle 10.35 alle 11.30

Facebook Twitter Blog Email
Conduttori

Francesca Abruzzese
Gianluca Ruggieri

In onda

venerdì dalle 10.35 alle 11.30

GLI ULTIMI PODCAST
23 marzo 2018
 
Fa’ la cosa giusta!

MiniLive da Fa’ la cosa giusta!

20 marzo 2018
 
C’è luce – Sotto 1.5 °C, ma come?

Dal festival dei diritti umani il prof. Ruggieri intervista Massimo Tavoni, professore del Politecnico di Milano. Su Nature Climate Change ha pubblicato una ricerca che affronta il tema del rispetto e del raggiungimento degli impegni di Parigi da un punto di vista socioeconomico. – I vostri dubbi, le vostre domande e le vostre perplessità per quanto riguarda il passaggio ad ènostra nel corso dello sportello radiofonico.

13 marzo 2018
 
C’è luce – Una scossa alla mobilità

Puntata interamente dedicata alla mobilità elettrica. Mario Grosso, professore del Politecnico di Milano, è con noi in studio per rispondere alle nostre ed alle vostre domande. Da ènostra, rimandendo in tema, arrivano novità per quanto riguarda un wallbox.

06 marzo 2018
 
C’è luce – Il sole sorge ancora

Italia Solare è un’associazione di promozione sociale nata nell’aprile del 2015. Il tour del 2018 farà a breve tappa a Milano. Abbiamo chiamato Federico Brucciani, che di Italia Solare è segretario e responsabile comunicazione, per fargli, tra le altre, qualche domanda sul tour. – Nella seconda parte di trasmissione parliamo della piattaforma EnergiaID la quale permette di caricare, monitorare ed elaborare i propri consumi. E voi? Cosa fate per risparmiare sulla bolletta?

27 febbraio 2018
 
C’è luce – Renovate Italy e bufale su WhatsApp

Damiano Di Simine, responsabile scientifico di Legambiente Lombardia, ci parla di Renovate Italy e della loro proposta ai politici in questo periodo di campagna elettorale. – In questi giorni è circolata su WhatsApp una bufala riguardante il presunto aumento delle bollette, di circa 30 euro, dovuto ai morosi. Abbiamo chiesto all’avvocato Emilio Sani qualche informazione in merito.

20 febbraio 2018
 
C’è luce – La scienza al voto

Lascienzaalvoto è un’iniziativa di alcuni studiosi e ricercatori per promuovere, in questo periodo di campagna elettorale, l’attenzione nei confronti delle tematiche ambientali. Leonardo Becchetti, professore di Economia politica presso l’Università di Roma Tor Vergata, fa parte di questo comitato scientifico, lo abbiamo chiamato per fargli qualche domanda. – Nella seconda parte di trasmissione vi chiediamo cosa manchi, dal punto di vista della comunicazione, perchè aumenti la consapevolezza riguardo le problematiche ambientali.

13 febbraio 2018
 
C’è luce – Disamica il carbone

Apriamo con Alessandro Runci, di Re:common, a cui facciamo qualche domanda riguardo Unfriend Coal ed il più recente rapporto che vede Generali investire nell’espansione del carbone in Polonia. – Monitoraggio dei consumi: come si può fare? A questa e alle vostre domande rispondiamo, insieme a Sara Capuzzo, nella seconda parte di trasmissione.

06 febbraio 2018
 
C’è luce – ConFusi e felici

Sabato ha avuto luogo l’assemblea congiunta fra ènostra e retenergie. In studio per parlare di questo e della prossima fusione, abbiamo chiamato Davide Zanoni, presidente di ènostra, e Giovanni Bert, presidente di Retenergie. – Nella seconda parte di trasmissione, eccezionalmente insieme a Davide, rispondiamo alle vostre domande.

30 gennaio 2018
 
C’è luce – Italia in classe A

Partiamo dalla campagna #ItaliainClasseA insieme ad Antonio Disi, ricercatore ENEA e responsabile scientifico della campagna stessa. – Nella seconda parte di trasmissione, oltre all’ormai classico microfono aperto, andiamo a Monza, al liceo Frisi, dove ci aspettano due studentesse per parlare di un progetto promosso, tra gli altri, da ènostra ed Energoclub.

23 gennaio 2018
 
C’è luce – Mai così caldo, o quasi

Nella prima parte di trasmissione insieme a Stefano Caserini, del Politecnico di Milano, parliamo dei dati di NOAA e NASA riguardo il 2017. – Info, segnalazioni di truffe e risposte alle vostre domande durante la seconda parte di trasmissione, nel corso dello sportello radiofonico di ènostra.

16 gennaio 2018
 
C’è luce – Decarbonizzazione al 2030

A fine 2017 Legambiente ha presentato uno studio per la decarbonizzazione dell’Italia. Lo studio è stato realizzato da Elemens e nella prima parte di tramissione abbiamo ospite Andrea Marchiso che, di Elemenes, è proprio uno dei fondatori. Nella seconda parte di trasmissione Sara, oltre che rispondere alle vostre domande, ha qualche bella notizia da comunicarci.

09 gennaio 2018
 
C’è luce – 2017 a bilancio

Torniamo in onda partendo da un bilancio delle cose, buone e cattive, accadute nel 2017. Essendo, inoltre, passato circa un mese dall’ultima trasmissione, abbiamo tante ulteriori notizie da darvi. – Nella seconda parte di trasmissione Sara ci ha portato dieci consigli di Enea per ridurre i consumi del riscaldamento. E voi cosa fate per ridurre i vostri consumi?

podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast C’è luce