C’è luce

Radio Popolare ed ènostra hanno molto in comune: sono due realtà cooperative, animate entrambe dalla volontà di portare avanti, e trasmettere, valori e principi scostandosi, nella misura consentita, da logiche puramente di profitto. L’idea che condividendo le due comunità si possano raggiungere traguardi più ambiziosi di quanto si potrebbe fare singolarmente, costituisce le fondamenta di questo programma.

C’è luce è frutto della collaborazione tra questi due mondi affini e tratterà di energia, clima, uso razionale delle risorse, mobilità sostenibile, transizione energetica.

Interviste, approfondimenti e notizie dal mondo. Poi consigli che riguardano il quotidiano e un microfono aperto per poter fare domande allo “sportello radiofonico” di ènostra. Perché tutti vorremo ridurre la nostra impronta sul pianeta, ma spesso, non sappiamo come fare.

Facebook Twitter Blog Email
Conduttori

Gianluca Ruggieri
Elena Mordiglia
Sara Capuzzo

In onda

venerdì dalle 10.35 alle 11.30

Facebook Twitter Blog Email
Conduttori

Gianluca Ruggieri
Elena Mordiglia
Sara Capuzzo

In onda

venerdì dalle 10.35 alle 11.30

GLI ULTIMI PODCAST
19 ottobre 2018
 
C’è luce – La rivoluzione delle comunità energetiche

A Cantalupa, nel Pinerolese, l’idea di creare “comunità energetiche” muove i primi passi. Ne parliamo con il vice sindaco, prof. Angelo Tartaglia.

12 ottobre 2018
 
C’è luce – Rapporto IPCC

Con Stefano Caserini commentiamo il nuovo rapporto IPCC sul riscaldamento globale.

05 ottobre 2018
 
C’è luce – Monsieur Hulot

Ospite Sophie Attali, esperta di Economia dell’Elettricità nonché fondatrice e manager di Guide Topten. ..Con lei parliamo delle #PoliticheEnergetiche in Francia e in particolare dei “passi troppo piccoli” verso la dismissione delle fonti fossili (e fissili) che hanno comportato le recenti dimissioni di Nicholas Hulot, ex Ministro francese della transizione ecologica e solidale. Gesto che in Italia nessuno avrebbe coraggio di fare, che già sarebbe un passo avanti per la transizione.

28 settembre 2018
 
C’è luce

Prima puntata della nuova stagione. Notizie, appuntamenti, domande.

26 giugno 2018
 
C’è luce – #BastaAmianto

In apertura chiamiamo Annalisa Corrado, ingegnere meccanico e militante ambientalista, per parlare della petizione #BastaAmianto. La campagna punta sul ripristino dell’extra-incentivo sulla rimozione delle coperture in amianto per chi installa impianti fotovoltaici. – E’ l’ultima puntata ed è tempo di bilanci. Vi chiediamo di raccontarci la vostra esperienza riguardo il passaggio ad ènostra.

19 giugno 2018
 
C’è luce – Solar Decathlon Europe

Il Solar Decathlon Europe è una competizione internazionale, dedicata alle Università, in cui agli studenti viene chiesto di progettare, costruire e rendere operativo un edificio green ed efficiente, alimentato esclusivamente dal sole. Il team SEED Italy parteciperà all’edizione del 2019 sotto il coordinamento del Politecnico di Milano. Abbiamo chiamato Alessandro Rogora, professore del PoliMi e responsabile del gruppo, per fargli qualche domanda. – Info varie ed eventuali nella seconda parte di trasmissione.

05 giugno 2018
 
C’è luce

C’è luce di mar 05/06

29 maggio 2018
 
C’è luce – NO2, no grazie

L’avvocato Anna Gerometta è presidente dell’associazione Cittadini per l’Aria. Da pochi giorni sono stati presentati i risultati della campagna “NO2, no grazie” e così le abbiamo chiesto com’è andata. – Nella seconda parte di trasmissione le rassicurazioni dalla parte di chi di voi è già passato ad ènostra.

22 maggio 2018
 
C’è luce – Zona 30, gente contenta

In apertura chiamiamo Matteo Dondè, architetto ed urbanista, per parlare della sperimentazione di una zona 30 che ha avuto luogo a Milano. Interventi di questo tipo, come appunto la riduzione della velocità a 30 chilometri orari o la creazione di elementi urbanistici e planimetrici, non eliminano auto o parcheggi ma provvedono a ridurre traffico, rischi e inquinamento, restituendo gli spazi ai cittadini. Per vedere gli esempi di Matteo Dondé c’è un bellissimo video. – Nella seconda parte di tarsmissione il racconto della vostra esperienza con ènostra e qualche info sparsa.

15 maggio 2018
 
C’è luce – Il sostegno al consumatore vulnerabile

Marina Varvesi, di Aisfor, coordina il progetto europeo ASSIST che si pone l’obiettivo di sostenere i consumatori vulnerabili nella gestione efficiente dei consumi energetici domestici. L’abbiamo chiamata in apertura per farle qualche domanda. – Nella seconda parte di tramissione le vostre domande riguardo il passaggio ad ènostra.

08 maggio 2018
 
C’è luce – Rifare gratis (o quasi) il condominio

In apertura Andrea D’Ascanio ci racconta di Sinergia ESCo e di come oggi sia più semplice e conveniente realizzare degli interventi di riqualificazione energetica sugli edifici. – Nella seconda parte di trasmissione raggiungiamo Davide Sabbadin che ci spiega come prosegue Energiro, il tour in bicicletta di ènostra.

17 aprile 2018
 
C’è luce – Progettare l’efficienza con gli abitanti

Si parte con Piero Pelizzaro, chief resilience officer del comune di Milano, con cui abbiamo parlato di Sharing Cities e delle politiche sul clima del comune stesso. – Nella seconda parte di trasmissione vi raccontiamo di Energiro, il tour in bicicletta organizzato da ènostra, in partenza il 2 maggio.

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast C’è luce