Approfondimenti

Inversione di tendenza politica

Amedeo Ciaccheri

La risalita del centrosinistra unito si può intravedere dai municipi di Roma, il III e l’VIII, il quartiere di Montesacro e quello di Garbatella-Ostiense-Montagnola, due ampie zone della città che hanno una densità di popolazione pari a quelle di due cittadine medie di provincia. Due laboratori che servono oggi per capire che cosa è accaduto ad un pezzo di elettorato che oltre due anni aveva abbandonato la sinistra, che storicamente governava il Municipio VIII per tradirla con i Cinque stelle.

Qui oggi vince al primo turno Amedeo Ciaccheri, candidato di liste civiche e progressiste, che ha battuto un esponente di primo piano del Pd romano alle primarie, ed è riuscito a ricostruire una coalizione vincente, che tiene dentro Pd e Leu, battendo i quartieri, soprattutto Garbatella, con una campagna elettorale su piazze e strade, lo stesso nome del centro sociale storico di Garbatella, La strada, dal quale Ciaccheri proviene.

In questi ultimi mesi si è verificata una partecipazione attiva dei cittadini alla vita del quartiere, dopo oltre un anno di commissariamento dovuto alla crisi della giunta precedente, causato più che dalle opposizioni, dai malumori e contrasti in seno alle diverse correnti del Movimento, soprattutto nella scelta del destino di grandi aree urbanistiche che si trovano nella zona come gli ex Mercati generali. E gli scarsi risultati e poi il commissariamento hanno portato nell’ultimo anno e mezzo ad un degrado del quartiere molto evidente, nei luoghi pubblici e anche nelle chiusure di alcuni spazi storici.

A Montesacro si è assistito ad un laboratorio politico del centrosinistra, nel quale Giovanni Caudo, ex assessore all’urbanistica della giunta Marino, è riuscito a mettere insieme tante voci e movimenti diversi della sinistra portandola al ballottaggio con un candidato leghista, Francesco Maria Bova, ex vicequestore in quota Lega: “Ora, dice il candidato di centrosinistra, ci tocca la battaglia contro la peggiore destra di sempre“.

Montesacro è un ampio territorio, grande quasi come il Comune di Parma, che tiene insieme quartieri storicamente di sinistra come il Tufello, fino a quando arrivò Alemanno e poi periferie più lontane come Vigne Nuove, dove i Cinque stelle avevano conquistato consensi, che negli ultimi tempi hanno dovuto cedere a realtà come Casapound. Ma oltre che osservare ciò che ci sarebbe da fare a sinistra, bisogna anche soffermarsi sull’analisi del voto in questi municipi.

Tradizionalmente a sinistra, Virginia Raggi aveva conquistato il cuore di Garbatella, salvo fallire poco dopo e annunciarne il commissariamento. Il candidato dei cinque stelle Enrico Lupardini arriva terzo, e ammettendo la sconfitta rivela anche che i voti mancanti sono andati alla Lega, il cui candidato insieme a Forza Italia si piazza al secondo posto, inutilmente comunque, perché Ciaccheri con il 54% dei consensi è già presidente del Municipio.

Quindi si può dedurre che l’elettorato di destra dei Cinque Stelle ha votato questa volta l’originale, la Lega, del resto stanno al governo insieme e quindi non c’è più nemmeno una remora ideologica o di principio. L’elettorato di sinistra, forse deluso sia dalla breve storia grillina del municipio che dai primi passi del governo Di Maio-Salvini, o non è andato a votare, vista comunque l’affluenza non alta, oppure ha votato il centrosinistra di Ciaccheri, il quale oggi dice che la sua elezione è anche il primo avviso si sfratto per Virginia Raggi.

Amedeo Ciaccheri
Foto dalla pagina FB di Amedeo Ciaccheri https://www.facebook.com/AmedeoCiaccheri.Municipio8/
  • Autore articolo
    Anna Bredice
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 17/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 17-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 17/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 17-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 17/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 17-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 17/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 17-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Violenza stradale, numeri un po' in calo. Il rimedio: l’educazione e diminuire la velocità

    L’Istat ha pubblicato i report sugli scontri stradali, su base regionale (relativi al 2024) e anche alcuni dati sui primi sei mesi di quest’anno. Ci sono meno feriti e meno vittime sulle strade, anche se i numeri restano ancora drammaticamente elevati. Secondo l’Istituto di Statistica nel primo semestre del 2025 i morti sono stati 1310 (si parla di morti per scontri stradali se il decesso avviene entro 30 giorni dall’evento, quindi sono escluse le persone che muoiono, nonostante la causa siano le conseguenze dello scontro, oltre quel limite temporale) contro i 1406 dello stesso periodo dell’anno precedente. I feriti sono stati 111090, anche in questo caso in calo rispetto al 2024, quando erano stati 112428. Gli obiettivi europei sulla sicurezza stradale prevedono il dimezzamento del numero di vittime e feriti gravi entro il 2030 rispetto all’anno di riferimento, che è il 2019. In Italia al momento registriamo una diminuzione del 4,5% (in Lombardia del 12,6). Bisogna ancora fare molto per riuscire a raggiungere l’obiettivo. Uno degli aspetti fondamentali, oltre la diminuzione della velocità, è l’incremento dell’educazione stradale. Stefano Guarnieri, padre di Lorenzo, morto nel 2010 a causa di un omicidio stradale a Firenze ha fondato l’associazione Lorenzo Guarnieri, che da anni si impegna a portare avanti un discorso di educazione. Alessandro Braga lo ha intervistato nella trasmissione Tutto Scorre.

    Clip - 17-12-2025

  • PlayStop

    Pubblica di mercoledì 17/12/2025

    Pubblica, mezz’ora al giorno di incontri sull’attualità e le idee con Raffaele Liguori

    Pubblica - 17-12-2025

  • PlayStop

    A come Atlante di mercoledì 17/12/2025

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 17-12-2025

  • PlayStop

    Note dell’autore di mercoledì 17/12/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 17-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di mercoledì 17/12/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 17-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 17/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 17-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 17/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 17-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di mercoledì 17/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 17-12-2025

Adesso in diretta