Approfondimenti

Sala vs Salvini: dal ricorso su Malpensa agli scontri su area B e autonomia

aeroporto-malpensa

Il botta e risposta è stato immediato. Poco prima delle 11 è arrivata la notizia che il comune di Milano farà ricorso contro l’intitolazione di Malpensa a Berlusconi, mezz’ora dopo la nota di Salvini che attacca Sala. Sul provvedimento che il leader leghista si intestò a luglio, facendo arrabbiare anche i figli dell’ex presidente del consiglio, lasciati all’oscuro della decisione, c’era già stato un battibecco col sindaco, da subito contrario. “Un atto politico e profondamente sbagliato”, lo aveva bollato il primo cittadino milanese. Oggi i due sono di nuovo su due fronti contrapposti. Ma la questione Malpensa è l’ultimo fronte di uno scontro che ormai sembra perenne. Ieri l’attacco di Salvini per la decisione di non prorogare le deroghe per le moto per l’ingresso in area B. Una settimana fa, il litigio sull’autonomia differenziata. E ancora, la perdita della finale di Champions league del 2027, le zone a trenta chilometri orari e l’istallazione degli autovelox nelle arterie stradali principali della città. Il leader leghista attacca, il sindaco Sala controbatte, un copione già visto.

A dar manforte a Salvini, c’è il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, anche lui sempre pronto a tirare frecciate al governo cittadino. L’ultima, con la mozione approvata in consiglio regionale contro l’ampliamento di Area C anche nel fine settimana. “Vogliono mettere i piedi in testa a Milano, ma non glielo consentiremo”, è stato il commento di Sala. Che si sente in qualche modo accerchiato, e probabilmente sarà sempre più così. “Viva la Milano che guarda al futuro”, si conclude la nota leghista di oggi. Più in generale, gli attacchi ripetuti da parte degli esponenti leghisti al governo cittadino sembrano guardare al futuro. Orizzonte 2027, elezioni comunali di Milano. Da un lato un sindaco che finirà il suo secondo mandato e non vorrebbe che dopo di lui la città cadesse in mano alla destra. Dall’altro il leader leghista che, seppur in calo di consensi, non vuole lasciare agli alleati la possibilità di scegliere il candidato sindaco per la città simbolo del Carroccio.

  • Autore articolo
    Alessandro Braga
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 11/07 07:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 11-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 11/07 08:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 11-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 11/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 11-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 10/07/2025 delle 19:51

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 10-07-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Apertura Musicale di venerdì 11/07/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 11-07-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di giovedì 10/07/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 10-07-2025

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 10/07/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 10-07-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di giovedì 10/07/2025 delle 21:00

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 10-07-2025

  • PlayStop

    Jazz in un giorno d'estate di giovedì 10/07/2025

    “Jazz in un giorno d’estate”: il titolo ricalca quello di un famoso film sul jazz girato al Newport Jazz Festival nel luglio del ’58. “Jazz in un giorno d’estate” propone grandi momenti e grandi protagonisti delle estati del jazz, in particolare facendo ascoltare jazz immortalato nel corso di festival che hanno fatto la storia di questa musica. Dopo avere negli anni scorsi ripercorso le prime edizioni dei pionieristici festival americani di Newport, nato nel '54, e di Monterey, nato nel '58, "Jazz in un giorno d'estate" rende omaggio al Montreux Jazz Festival, la manifestazione europea dedicata al jazz che più di ogni altra è riuscita a rivaleggiare, anche come fucina di grandi album dal vivo, con i maggiori festival d'oltre Atlantico. Decollato nel giugno del '67 nella rinomata località di villeggiatura sulle rive del lago di Ginevra, e da allora tornato ogni anno con puntualità svizzera, il Montreux Jazz Festival è arrivato nel 2017 alla sua cinquantunesima edizione.

    Jazz in un giorno d’estate - 10-07-2025

  • PlayStop

    Popsera di giovedì 10/07/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 10-07-2025

  • PlayStop

    Poveri ma in ferie di giovedì 10/07/2025

    Quando con gli amici si giocava a ruba bandiera, strega comanda color, rialzo, astragolo e molti altri ancora. In questa puntata "amarcord" Alessandro Diegoli e Vittoria Davalli, insieme agli ascoltatori e ascoltatrici, ricordano tutti i giochi che facevano da bambini.

    Poveri ma belli - 10-07-2025

Adesso in diretta