L'Ambrosiano

Lacrime, stelle, semi

«Non piangere quando il sole tramonta / le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle»: con Tagore la nipote ha salutato il nonno centenario ai funerali; era il poeta amato. Lui si chiamava Giorgio Bagliani, un milanese che dall’8 settembre ’43 ha lavorato dalla parte del bene: aiutare ricercati, ebrei, partigiani; poi la professione di ingegnere e l’impegno tra i cattolici laici per gli ultimi; insieme la cultura e il dialogo fondando presso la chiesa di Santa Maria del Rosario con Walter Tobagi un Centro tuttora attivo, intestato all’inviato del Corriere dopo l’assassinio da parte dei terroristi. Di lì Martini pose le basi del cammino che avrebbe portato alla fine della lotta armata. La storia collettiva è fatta delle nostre storie, che sono semi e questi, si sa, cadono su terreni aridi o son portati via dal vento, ma possono anche venire accolti da zolle fertili, germinare, dare frutti. Vien da piangere in questa Pasqua di guerra, ma non è bene, non solo per tributo al poeta: le lacrime, ammesso che se ne disponga ancora, finiscono in sfoghi. Eppure il sole tramonta su bambini e volontari di Gaza; su Israele prigioniero di Netanyahu; su Kiev e sulla Russia ammaliata dallo zar già Kgb; su Ilaria Salis esibita da Budapest come bestia da circo in catene e un’Italia e un’Europa anch’esse al guinzaglio di Orban, dei tatticismi, dello zero-virgola in più alle elezioni; su un Paese in cui i post repubblichini ammettono d’essere quel che sono con il premierato. Viene da piangere, ma non è bene se vogliamo veder le stelle che brillano e continuare a seguirle. In Italia abbiamo: Mattarella, garante e araldo della Costituzione antifascista, fumo negli occhi per Meloni & C.; gli scienziati che alzano la voce in difesa della Sanità Pubblica; i giovani che tornano in piazza; i giornalisti che danno segnali di voglia di libertà e democrazia scioperando contro la cessione dell’agenzia Agi dall’Eni (Piano Mattei) a un parlamentare di centrodestra; Cgil e Uil, persa per strada la Cisl stregata da Palazzo Chigi, han ritrovato: sicurezza sul lavoro, salari minimi, contratti; le donne che ricordano i poeti e sono anima e spina dorsale della democrazia, anche quando non appaiono.

  • Marco Garzonio

    Giornalista e psicoanalista, ha seguito Martini per il Corriere della Sera, di cui è editorialista, lavoro culminato ne Il profeta (2012) e in Vedete, sono uno di voi (2017), film sul Cardinale di cui firma con Olmi soggetto e sceneggiatura. Ha scritto Le donne, Gesù, il cambiamento. Contributo della psicoanalisi alla lettura dei vangeli (2005). In Beato è chi non si arrende (2020) ha reso poeticamente la capacità dell’uomo di rialzarsi dopo ogni caduta. Ultimo libro: La città che sale. Past president del CIPA, presiede la Fondazione culturale Ambrosianeum.

ALTRO DAL BLOGVedi tutti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR giovedì 16/05 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 16-05-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 16/05/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 16-05-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 16/05/2024 delle 7:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 16-05-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Cult di giovedì 16/05/2024

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 12.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 16-05-2024

  • PlayStop

    Pubblica di giovedì 16/05/2024

    Pioggia e affari. Con l'acqua caduta in più per l'instabilità meteo, si attendono aumenti record per la produzione di energia idroelettrica, tra il 30 e il 50%. In arrivo anche portafogli gonfi di utili per Enel e A2A? Pubblica ha ospitato Valeria Termini, economista, esperta di politiche energetiche, surriscaldamento climatico e regolazione dei mercati dell'energia. Ma dov'è finita l'acqua piovuta in questi ultimi tre mesi? «Dove finisce sempre, per il 90% circa nelle falde», risponde a Pubblica Renzo Rosso, già docente di costruzioni idrauliche e idrologia al Politecnico di Milano. La frequenza crescente degli eventi meteo estremi e la gestione dell'acqua, il ciclo idrico e gli sprechi nella distrubuzione.

    Pubblica - 16-05-2024

  • PlayStop

    Tutto scorre di giovedì 16/05/2024

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi ai microfoni di Radio Popolare. A cura di Massimo Bacchetta

    Tutto scorre - 16-05-2024

  • PlayStop

    Giorni migliori di giovedì 16/05/2024

    Massimo Congiu ci spiegano la Slovacchia di fronte all'attentato al premier Fico (si legge Fitso) e Tommaso Gallavotti corrispondente da Bruxelles per Adn Kronos le reazioni europee. Filippo Mancini cooperante a Kharkiv ci racconta gli allarmi aerei, la paura e la vita nella città a 30 chilometri dal fronte più caldo della guerra in Ucraina. La cooperativa Abitare per festeggiare i suoi 130 anni di alloggi a prezzi più bassi del mercato (cooperativa "indivisa" ovvero l'alloggio te lo danno a vita ma la proprietà rimane della cooperativa) con un convegno e con una proposta politica che ci illustrano Silvia Bartellini e Gabriele Rabaiotti.

    Giorni Migliori – Intro - 16-05-2024

  • PlayStop

    SARA MARZULLO - SAD GIRL

    SARA MARZULLO - SAD GIRL - presentato da Ira Rubini

    Note dell’autore - 16-05-2024

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 16/05/2024

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 16-05-2024

  • PlayStop

    Non vedo l'ora di giovedì 16/05/2024

    Non Vedo l'Ora, ma nonostante questo iniziamo con calma! Poi appena riprendiamo conoscenza, dopo un caffè, due chiacchiere e della buona musica, vi racconto le cose per cui NON VEDO L'ORA di stare ogni giorno con voi!!

    Non vedo l’ora - 16-05-2024

  • PlayStop

    0091 - Puntata 42 - 16/05/2024

    Puntata dedicata al cantautore Punjabi Amar Singh Chamkila e la sua moglie Amarjot Kaur. Tracklist: 1 Jee Karde 2 bappu sadde Gum ho gaya 3 Lak Mera Kach warga 4 Pelhe Lalkare Nal Mein dargi 5 Gora Gora Rang 6 Mar Le Hor Try 7 sikhar sophere naundisi 8 Jine Lal Pari Na Piti 9 Atte Wangu Gunta 10 Mitra mein Khand Ban Gai 11 Dhoka

    0091 - 15-05-2024

  • PlayStop

    Jazz Ahead di mercoledì 15/05/2024

    Jazz Ahead 250 1. Fathers and Daughters, Dan Weiss, Even Odds, Cygnus Recordings, 2024 2. Very Important Vs Nothing, De Beren Gieren, What Eludes Us, Sdban Ultra/N.E.W.S., 2025 3. Camille, Tom Skinner, Voices of Bishara Live at "mu", International Anthem, 2024 4. Stay, Julieta eugenio, Stay, Autoproduzione, 2024 5. Tongue of Fire, Jeremiah Cymerman, Body Of Light, 5049 Records, 2024 6. Medea Part II, Star Splitter, MEDEA, We Insist!, 2024

    Jazz Ahead - 15-05-2024

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 15/05/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 15-05-2024

Adesso in diretta