Approfondimenti

Un bando per recuperare il palazzetto del ghiaccio Agorà

palazzetto del ghiaccio agorà

È stato il secondo palazzetto del ghiaccio della città, costruito negli ‘anni 80, quando l’hockey aveva più tifosi e gli sport invernali avevano più seguito.
Ma neanche le Olimpiadi del 2026 sembrano riuscire a invertire il suo declino, e di tutte le discipline sportive sul ghiaccio in città.
Dopo la costruzione l’Agorà divenne anche la casa dei Diavoli rossoneri, la squadra della Polisportiva Mediolanum di Silvio Berlusconi, che riportò in serie A il nome di una storica squadra milanese finita nei campionati cadetti, acquistando il titolo da Como.
Arrivarono gli scudetti, ma non il pubblico, che rimase legato ai rivali del Saima, nati nello storico palazzo del ghiaccio di via Piranesi, per poi spostarsi nel neonato e più capiente Forum. Impianti e società sportiva erano dell’immobiliarista Giuseppe Cabassi.
Da allora l’hockey a Milano, e gli impianti del ghiaccio, hanno avuto un continuo declino.
Lo storico Palaghiaccio di via Piranesi è stato trasformato il luogo per eventi, le società vendute, fuse con altre, chiuse. In un epilogo che ha visto lo scorso anno l’ultima rinuncia di Milano a iscriversi al campionato.
Da gennaio del 2023 l’Agorà è chiuso. Nessuno ha partecipato al bando di gestione per il 2022 e il Comune non ha prorogato il contratto con la società precedente. Il Covid ha reso insostenibile il progetto di rilancio con cui nel 2020 era iniziato l’affidamento.
Adesso Palazzo Marino ci riprova, anche perché l’impianto di via dei Ciclamini è tra le strutture che dovranno servire per gli allenamenti dei giochi olimpici.
Restano le difficoltà dell’hockey, che sta ripartendo dal Palasesto di Sesto San Giovanni, con una serie di alleanze tra società, tra cui Como.
La città e le sue istituzioni sembrano poco interessate, eppure rilanciare questo sport sarebbe un bel lascito per la città.
C’è il rischio a fine giochi del 2026 di avere una serie di piste per il ghiaccio per pochi fruitori, come già avvenuto a Torino dopo le olimpiadi del 2006.
Si sa già che saranno smontate quelle temporanee alla Fiera di Rho Pero, e anche il Palaitalia, a Rogoredo, non dà l’idea che sarà alquanto utilizzato in futuro per gli sport sul ghiaccio.

  • Autore articolo
    Fabio Fimiani
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 15/08 19:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 15-08-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 16/08 07:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 16-08-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 15/08/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 15-08-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 01/08/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-08-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Gli speciali di venerdì 15/08/2025 - ore 17:35

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 15-08-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di venerdì 15/08/2025 - ore 16:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 15-08-2025

  • PlayStop

    Sound Queens #10 - Cat Power

    Le donne nella musica hanno costantemente sfidato difficoltà e infranto barriere, hanno lottato attraverso esperienze potenti e stimolanti e conquiste significative, spesso in un modo fatto e gestito dagli uomini. Le loro vite, le storie complesse, le loro canzoni e le esibizioni hanno contribuito in modo determinante alla storia della musica e all’emancipazione femminile. C'è ancora molta strada da fare per le donne nell'industria musicale, ma è un motivo in più per celebrare le pioniere, le portatrici di cambiamento e le donne che con la loro determinazione, libertà, nonostante le difficoltà e le tragedie e tormenti personali hanno sfidato le aspettative, il sessismo la misoginia e le avversità nel corso della loro carriera musicale. La protagonista di questa puntata è Cat Power. Scritto e condotto da Elisa Graci.

    A tempo di parola - 15-08-2025

  • PlayStop

    Parla con lei di venerdì 15/08/2025

    PARLA CON LEI: a tu per tu e in profondità con donne la cui esperienza professionale e personale offre uno sguardo sul mondo. Con Serena Tarabini.

    Parla con lei - 15-08-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di venerdì 15/08/2025 delle 14:00

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 15-08-2025

  • PlayStop

    Puntata di venerdì 15/08/2025

    Il meglio della festa di Radio Popolare, All You Need Is Pop del 6, 7 e 8 giugno 2025

    All you need is pop 2025 - 15-08-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di venerdì 15/08/2025 - ore 10:36

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 15-08-2025

  • PlayStop

    Microfono aperto di venerdì 15/08/2025

    Vita, politica, storie, dibattito, confronto, scontro. La formula: un tema, un conduttore, degli ospiti e voi. Dalla notizia del momento alla vita di tutti i giorni: si parla di tutto e c’è spazio per tutti. Basta telefonare e argomentare. Il Microfono Aperto è nato insieme a Radio Popolare e ne resta un cardine. Negli anni ha cambiato conduttori, forma, orari, durata, non la sostanza: la voce alle ascoltatrici e agli ascoltatori, la loro opinione, il loro punto di vista sulle cose.

    Microfono aperto del sabato - 15-08-2025

Adesso in diretta