Approfondimenti

Ladra, la graphic novell di Lucie Bryon

Bao Publishing ha giustamente aspettato il mese del Pride per regalarci una dolcissima commedia romantica scritta e disegnata con tratto rotondo e spumeggiante dalla francese Lucie Bryon. Ladra racconta infatti l’incontro tenero e divertente tra due liceali: l’indipendente, estroversa e spigliata Ella, e l’apparentemente più tranquilla e timida Madeline, dal fascino misterioso e sofisticato. La premessa è semplice: Ella ha visto Madeleine durante una lezione (i licei francesi funzionano un po’ come le nostre università, non ci sono classi prestabilite) e da allora non riesce a togliersela dalla testa. Una sera si imbuca ad una festa con la sua migliore amica, che è una spalla indefettibile ed è pure sarcastica al punto giusto, capace di condire con quel che basta di humor le fantasie di Ella per tenerle ancorate a terra. Alla festa in questa villa enorme, che non si sa a chi appartenga, c’è anche Madeleine e le due scambiano qualche parola, lasciando immaginare che ci sia feeling. Ma, presa dalla serata, e dall’alcool che continuano a servirle, Ella finisce per vomitare in un armadio invece che a tentare approcci amorosi. Quando si sveglia il giorno dopo nel suo letto è circondata da oggetti costosi e sconosciuti e c’è Madeleine che sta suonando alla porta di casa…
Sulla trama ci fermiamo qui, ma sappiate che tutto non è come sembra. Siamo solo all’inizio di questo racconto scanzonato, che traduce con leggerezza anche i sentimenti e delle situazioni più complesse in cui si possono riconoscere molte lettrici e lettori. L’autrice ci ricorda che persino in una grande città – che non viene mai nominata e potrebbe essere Parigi come Bruxelles – ancora oggi vivere serenamente il proprio orientamento sessuale non è facile per tutti. Per fortuna, è sempre possibile affrontare le nostre fragilità insieme alle persone che ci vogliono bene.
Ladra è il primo graphic novel di Lucie Bryon, che ha già pubblicato una serie di brevi storie autobiografiche e lavora come autrice per ragazzi. Un libro riuscito e molto piacevole da leggere, grazie a dei personaggi che ispirano simpatia ed emanano quel pizzico di irriverenza propria all’adolescenza, disegnati con uno stile dolce e spontaneo, ma anche ad una costruzione della pagina fluida e accattivante, che riflette il tono frizzante del romanzo. Splendidamente rappresentate le feste, a cui sembra di partecipare anche per il modo in cui i disegni superano i margini e per la scelta di lasciare ampio spazio alle immagini, omettendo i dialoghi. Ma anche i sentimenti, che travolgono come onde, più o meno amiche, le due protagoniste. Divertentissime le espressioni, sottolineate da onomatopee e da bolle di dialogo che, come in certi manga, manifestano fisicamente il loro significato. Adorabili le interazioni tra i personaggi, che portano a chiudere il libro con un sorriso stampato in faccia e la voglia di ritrovare in futuro le giovani malandrine. O almeno di augurare loro una buona vita, come fossero già diventate nostre amiche.

Ladra. Di Lucie Bryon, traduzione di Francesco Savino. 208 pagine a colori. Bao Publishing, 23 euro.

  • Autore articolo
    Luisa Nannipieri
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 15/08 19:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 15-08-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 16/08 07:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 16-08-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 15/08/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 15-08-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 01/08/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-08-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Gli speciali di venerdì 15/08/2025 - ore 17:35

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 15-08-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di venerdì 15/08/2025 - ore 16:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 15-08-2025

  • PlayStop

    Sound Queens #10 - Cat Power

    Le donne nella musica hanno costantemente sfidato difficoltà e infranto barriere, hanno lottato attraverso esperienze potenti e stimolanti e conquiste significative, spesso in un modo fatto e gestito dagli uomini. Le loro vite, le storie complesse, le loro canzoni e le esibizioni hanno contribuito in modo determinante alla storia della musica e all’emancipazione femminile. C'è ancora molta strada da fare per le donne nell'industria musicale, ma è un motivo in più per celebrare le pioniere, le portatrici di cambiamento e le donne che con la loro determinazione, libertà, nonostante le difficoltà e le tragedie e tormenti personali hanno sfidato le aspettative, il sessismo la misoginia e le avversità nel corso della loro carriera musicale. La protagonista di questa puntata è Cat Power. Scritto e condotto da Elisa Graci.

    A tempo di parola - 15-08-2025

  • PlayStop

    Parla con lei di venerdì 15/08/2025

    PARLA CON LEI: a tu per tu e in profondità con donne la cui esperienza professionale e personale offre uno sguardo sul mondo. Con Serena Tarabini.

    Parla con lei - 15-08-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di venerdì 15/08/2025 delle 14:00

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 15-08-2025

  • PlayStop

    Puntata di venerdì 15/08/2025

    Il meglio della festa di Radio Popolare, All You Need Is Pop del 6, 7 e 8 giugno 2025

    All you need is pop 2025 - 15-08-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di venerdì 15/08/2025 - ore 10:36

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 15-08-2025

  • PlayStop

    Microfono aperto di venerdì 15/08/2025

    Vita, politica, storie, dibattito, confronto, scontro. La formula: un tema, un conduttore, degli ospiti e voi. Dalla notizia del momento alla vita di tutti i giorni: si parla di tutto e c’è spazio per tutti. Basta telefonare e argomentare. Il Microfono Aperto è nato insieme a Radio Popolare e ne resta un cardine. Negli anni ha cambiato conduttori, forma, orari, durata, non la sostanza: la voce alle ascoltatrici e agli ascoltatori, la loro opinione, il loro punto di vista sulle cose.

    Microfono aperto del sabato - 15-08-2025

Adesso in diretta