Approfondimenti

Come stelle nel cielo. Di Victoria Jamieson e Omar Mohamed

Come stelle nel cielo. Di Victoria Jamieson e Omar Mohamed

Omar Mohamed ha quattro anni quando scappa dalla guerra in Somalia con il fratellino Hassan. Separati dalla madre, i due riescono ad arrivare al campo per rifugiati di Dadaab, in Kenya, dove vivranno per quindici anni prima di essere reinsediati negli Stati Uniti nel 2009. “Come stelle nel cielo” è il titolo del graphic novel edito dal Castoro e sostenuto da Amnesty International che racconta la loro vita nel campo. Una vita fatta di attese interminabili in una città di tende e baracche a perdita di vista, che per molti è una prigione a cielo aperto e che l’autore descrive attraverso gli occhi di un bambino.

Tra una coda per prendere l’acqua o quella per le razioni alimentari, Omar cerca di occuparsi come può di suo fratello minore, epilettico e con dei
problemi dello sviluppo che ne limitano il vocabolario a una sola parola: “hooyo”. In somalo, significa “mamma”. I due ragazzini vivono sotto la tutela legale di una vicina di tenda ma non rinunciano mai alla speranza di ritrovare la loro madre, di cui non hanno più avuto notizie e che a volte pensano di riconoscere tra la folla. Dopo anni di guerra civile, di cui arrivano informazioni frammentarie, anche Omar smette di credere di poter un giorno tornare nel suo villaggio in Somalia. E comincia a sperare, come tutti nel campo, che un giorno il suo nome apparirà sulla ‘lista’. Essere sulla lista è un po’ come vincere alla lotteria: nessuno sa come venga fatta la selezione ma chi è nell’elenco ha diritto ad un colloquio con i funzionari delle Nazioni Unite, che decidono chi può essere reinsediato in un altro paese. In questo limbo dove non succede mai nulla, tranne quando succede qualcosa che può cambiarti la vita, per molti bambini è la scuola del campo a fare la differenza. Una scuola che non è per tutti – le bambine sono molto meno dei maschi e solo i più fortunati e studiosi possono proseguire gli studi dopo le elementari –, dove si va anche per non pensare allo stomaco vuoto e nonostante la fame. Un po’ per ingannare il tempo, un po’ per sperare in un futuro migliore o per non pensare di non avere un futuro. Disegnato e sceneggiato dall’autrice di romanzi a fumetti per bambini Victoria Jamieson sulla base dei ricordi di Omar, “Come stelle nel cielo” racconta con uno stile semplice, un po’ cartoonistico e un po’ naif, delle situazioni durissime. La storia viene narrata dalla voce fuori campo di un Omar ormai adulto che cerca di rimanere fedele ai suoi ricordi di bambino. Il risultato è un libro con più letture, che parla ai ragazzi (a partire dai 10 anni), ma che è interessante anche per gli adulti, a cui non sfuggiranno le implicazioni di certi dettagli. La violenza, per chi vive nei campi, è un sottotesto costante. Lascia delle cicatrici come ogni esperienza traumatica, a prescindere dal lieto fine che possiamo immaginare per i nostri protagonisti.

Come stelle nel cielo. Di Victoria Jamieson e Omar Mohamed. Traduzione di Laura Tenorini. 264 pagine a colori, Editrice il Castoro, 16 euro e 50.

  • Autore articolo
    Luisa Nannipieri
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR domenica 19/05 15:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 19-05-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di domenica 19/05/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 19-05-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 17/05/2024 delle 19:51

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 17-05-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Mitologia Popular di domenica 19/05/2024

    Mitologia Popular esplora e racconta il folclore e la cultura popolare brasiliana: da miti e leggende come Saci Pererê, Mula sem cabeça, Cuca alla storia di piatti tipici come la feijoada o la moqueca, passando per la letteratura, il carnevale, la storia delle città più famose e la musica, ovviamente. Conduce Loretta da Costa Perrone, brasiliana nata a Santos che, pur vivendo a Milano da anni, è rimasta molto connessa con le sue origini. È autrice del podcast Lendas con il quale ha vinto gli Italian Podcast Award per il secondo anno consecutivo.

    Mitologia Popular - 19-05-2024

  • PlayStop

    Giocare col fuoco di domenica 19/05/2024

    Giocare col fuoco: storie, canzoni, poesie di e con Fabrizio Coppola Un contenitore di musica e letteratura senza alcuna preclusione di genere, né musicale né letterario. Ci muoveremo seguendo i percorsi segreti che legano le opere l’una all’altra, come a unire una serie di puntini immaginari su una mappa del tesoro. Memoir e saggi, fiction e non fiction, poesia (moltissima poesia), musica classica, folk, pop e r’n’r, mescolati insieme per provare a rimettere a fuoco la centralità dell’esperienza umana e del racconto che siamo in grado di farne.

    Giocare col fuoco - 19-05-2024

  • PlayStop

    Pop Music di domenica 19/05/2024

    Una trasmissione di musica, senza confini e senza barriere. Canzoni da scoprire e da riconoscere, canzoni da canticchiare e da cui farsi cullare. Senza conduttori, senza didascalie: solo e soltanto musica.

    Pop Music - 19-05-2024

  • PlayStop

    Comizi d’amore di domenica 19/05/2024

    Quaranta minuti di musica e dialoghi cinematografici trasposti, isolati, destrutturati per creare nuove forme emotive di ascolto. Ogni domenica dalle 13.20 alle 14.00, a cura di Stefano Ghittoni.

    Comizi d’amore - 19-05-2024

  • PlayStop

    C'è di buono di domenica 19/05/2024

    La cucina, la gastronomia, quello che mangiamo…hanno un ruolo fondamentale nella vita di tutti noi. Il cibo che scegliamo ci cambia, ci influenza e parla di noi. Ci può far stare bene o male in base a quello che scegliamo di avvicinare alla bocca. L’atto di cucinare e di mangiare ogni giorno è uno dei più importanti che possiamo fare. E va affrontato con consapevolezza, con conoscenza, oltre che con uno spirito divertito. Per questo Niccolò Vecchia a C’è di buono ogni settimana racconterà di prodotti e di cucina, raccogliendo storie contadine antiche e contemporanee, parlando di una cultura che può essere, insieme, popolare e raffinata.

    C’è di buono - 19-05-2024

  • PlayStop

    Onde Road di domenica 19/05/2024

    Autostrade e mulattiere. Autostoppisti e trakker. Dogane e confini in via di dissoluzione. Ponti e cimiteri. Periferie urbane e downtown trendaioli. La bruss e la steppa. Yak e orsetti lavatori. Il mal d’Africa e le pastiglie di xamamina per chi sta male sui traghetti. Calepini e guide di viaggio. Zaini e borracce. Musiche del mondo e lullabies senza tempo. Geografie fantastiche ed escursioni metafisiche. Nel blog di Onde Road tutti i dettagli delle trasmissioni.

    Onde Road - 19-05-2024

  • PlayStop

    La domenica dei libri di domenica 19/05/2024

    La domenica dei libri è la trasmissione di libri e cultura di Radio Popolare. Ogni settimana, interviste agli autori, approfondimenti, le novità del dibattito culturale, soprattutto la passione della lettura e delle idee. Condotta da Roberto Festa

    La domenica dei libri - 19-05-2024

  • PlayStop

    Va pensiero di domenica 19/05/2024

    Viaggio a bocce ferme nel tema politico della settimana.

    Va Pensiero - 19-05-2024

  • PlayStop

    30 anni di Emergency

    Intervista a Franco Masini, cardiologo e coordinatore medico del Centro Salam di cardiochirurgia di Emergency a Khartoum

    Clip - 19-05-2024

  • PlayStop

    Apertura musicale classica di domenica 19/05/2024

    La musica classica e le sue riverberazioni con Carlo Lanfossi per augurare un buon risveglio a “tutte le mattine del mondo”. Novità discografiche, segnalazioni di concerti, rassegna stampa musicale e qualunque altra scusa pur di condividere con voi le musiche che ascolto, ho ascoltato e ascolterò per tutta la settimana.

    Apertura musicale classica - 19-05-2024

  • PlayStop

    Delorean di sabato 18/05/2024

    Una macchina del tempo musicale, per andare ogni puntata all’esplorazione di un diverso frammento di storia musicale, che è già storia o che ancora lo sta diventando. Dalla new wave al dreampop, dal prog-rock all’R&B contemporaneo, tra ispirazioni passate e prospettive future, ricostruzioni volutamente parziali per non pensare più alla musica in compartimenti stagni. Ogni sabato alle 23:45, a cura di Luca Santoro. IG: @lucaa.santoro

    Delorean - 18-05-2024

  • PlayStop

    Snippet di sabato 18/05/2024

    Un viaggio musicale, a cura di missinred, attraverso remix, campioni, sample, cover, edit, mash up. Sabato dalle 22:45 alle 23.45 (tranne il primo sabato di ogni mese)

    Snippet - 18-05-2024

  • PlayStop

    News della notte di sabato 18/05/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 18-05-2024

  • PlayStop

    Warm-up di sabato 18/05/2024

    musica by Davide Facchini

    Warm-up - 18-05-2024

  • PlayStop

    Il sabato del villaggio di sabato 18/05/2024

    Il sabato del villaggio... una trasmissione totalmente improvvisata ed emozionale. Musica a 360°, viva, legata e slegata dagli accadimenti. Come recita la famosa canzone del fu Giacomo: Questo di sette è il più grandioso giorno, pien di speme e di gioia: di man tristezza e noia recheran l'ore, ed il travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.

    Il sabato del villaggio - 18-05-2024

Adesso in diretta