Tra Buddha e Jimi Hendrix

Milano ha perso uno dei suoi rocker più puri: un mese senza Joe Sixx…

Un mese fa ieri, Milano ha perso uno dei suoi rocker più puri.
Giorgio Buttinoni, per tutti Joe Sixx, era un musicista, un artista e una persona speciale. E, anche se questo credo interessi meno, un mio carissimo amico.
Collaboratore di lunga data della Chinaski Edizioni e del Gruppo Editoriale Il Castello, era stato tra i promotori della pubblicazione in Italia dei libri di Nikki Sixx – “The Heroin Diaries” e “My First 21” – collaborando attivamente col management di Sixx. Aveva inoltre tradotto il monumentale “The Decade That Rocked” del celebre fotografo del rock Mark Weiss e stava lavorando a un libro sui suoi anni giovanili in giro per il mondo dietro ai Mötley Crue. Joe era inoltre presidente della seguitissimo pagina italiana Mötley Crue Italia e leader e bassista della band Motley Gang, tribute band ufficiale dei Mötley Crue. Era stato lo stesso Nikki Sixx, dopo aver ascoltato un loro nastro, a dare alla Motley Gang il semaforo verde.
Joe se n’é andato all’improvviso, a 52 anni, per colpa di un maledetto tumore che gli si era attaccato addosso costringendolo a mesi difficili, che aveva affrontato con coraggio e positività. Lascia due figli, tantissimi amici che gli volevano bene e l’amata Rita, la sua compagna cosmica, amore di una vita e fotografa appassionata.
Che Gio fosse una rockstar e un uomo amato lo si sapeva, ma l’affetto è il clamore seguiti alla sua scomparsa sono andati oltre le aspettative. Messaggi, canzoni, poesie, foto, articoli e ricordi: il nome di Joe Sixx ha invaso i social e i siti dedicati alla musica rock. Al suo funerale erano in quasi cinquecento, le strade che portano alla chiesa imballate di gente. Il degno saluto a un uomo di grande valore.
E così Milano ha perso uno dei suoi rocker più puri.
E così Milano ha abbracciato una nuova leggenda.
Ciao Joe, sempre nel cuore…

  • Federico Traversa

    Genova 1975, si occupa da anni di musica e questioni spirituali. Ha scritto libri e collaborato con molti volti noti della controcultura – Tonino Carotone, Africa Unite, Manu Chao, Ky-Many Marley – senza mai tralasciare le tematiche di quelli che stanno laggiù in fondo alla fila. La sua svolta come uomo e come scrittore è avvenuta grazie all'incontro con il noto prete genovese Don Andrea Gallo, con cui ha firmato due libri di successo. È autore inoltre autore di “Intervista col Buddha”, un manuale (semi) serio sul raggiungimento della serenità mentale grazie all’applicazione psicologica del messaggio primitivo del Buddha. Saltuariamente collabora con la rivista Classic Rock Italia e dal 2017 conduce, sulle frequenze di Radio Popolare Network (insieme a Episch Porzioni), la fortunata trasmissione “Rock is Dead”, da cui è stato tratto l’omonimo libro.

ALTRO DAL BLOGVedi tutti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 01/07 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 01-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 01/07 08:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 01-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 01/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 01-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 30/06/2025 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 30-06-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 01/07/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 01-07-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 30/06/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 30-06-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 30/06/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 30-06-2025

  • PlayStop

    Popsera di lunedì 30/06/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 30-06-2025

  • PlayStop

    Poveri ma in ferie di lunedì 30/06/2025

    quando ci buttiamo a rete per una stop volley alla McEnroe sul centrale di Wimbledon! Con Vittoria Davalli e Alessandro Diegoli, ospiti della puntata Marcello e Gabriele di Controbreak, che trovate su Instagram e Tik Tok

    Poveri ma belli - 30-06-2025

Adesso in diretta