Approfondimenti

Elezioni regionali, Lega “scontenta” in Lombardia

Lega, Moratti Fontana Richiami Lombardia ANSA

La Lega in Lombardia non è proprio contenta del voto politico anticipato. In primavera non ci sarà più infatti il previsto accorpamento con le elezioni regionali a causa delle politiche di settembre.

Ci saranno pertanto due distinte campagne elettorali, con il giudizio dei lombardi su cinque anni di amministrazione di Attilio Fontana, a partire dall’emergenza pandemia, quindi senza l’auspicato oscuramento da
parte di quella nazionale.

Inoltre, a questo punto della situazione politica e istituzionale, c’è il rischio concreto che Fratelli d’Italia rimandi ulteriormente la designazione del candidato del centrodestra, come chiesto invano più volte in questi mesi dal segretario della Lega Matteo Salvini. Se così dovesse avvenire, al momento della trattativa, Fdi potrebbe avere anche un’ ulteriore conferma, e su un campione nettamente più ampio, dei nuovi rapporti di forza della coalizione di centrodestra anche in Lombardia, già cambiati dopo quelli delle recenti amministrative, con i sorpassi in
diverse città simbolo del Carroccio.

A complicare ulteriormente il percorso della Lega per la riconquista della guida del governo della Lombardia c’è anche la reazione delle categorie produttive cui storicamente il Carroccio si rivolgeva.

Confindustria Brescia lo ha fatto esplicitamente con un comunicato in cui ha definito “inspiegabile” la crisi di governo, e “irresponsabile gran parte della classe politica”.

Nelle scorse settimane e giorni sono stati numerosi gli appelli di praticamente tutte le associazioni di imprenditori, artigiani, commercianti che auspicavano la prosecuzione del governo di Mario Draghi fino alla fine della legislatura in primavera.

Nella giunta regionale della Lombardia la vicepresidente della giunta Letizia Moratti ha definito “dannosa per gli italiani questa crisi”. L’assessora al welfare ha dato la propria disponibilità a candidarsi presidente. E Ignazio La Russa di Fratelli d’Italia ha dichiarato che “è una personalità notevolissima”.

Proprio per attenuare questi rischi c’è chi, in casa Lega e nel centrodestra, propone di andare a elezioni anticipate anche in Lombardia, il presidente Attilio Fontana a questa ipotesi ha risposto: “non lo so è la prima volta che la sento”.

  • Autore articolo
    Fabio Fimiani
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 17/09 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 17-09-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 17/09 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 17-09-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 17/09/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 17-09-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 17/09/2025 delle 07:14

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 17-09-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Una «Costituzione per la Terra», la risposta allo smantellamento del diritto internazionale

    Luigi Ferrajoli, giurista, allievo di Norberto Bobbio, propone una «Costituzione della Terra» per rispondere allo smantellamento in corso del diritto internazionale da parte dei vari Netanyahu, Putin e Trump. «Si tratta di inserire una serie di garanzie», racconta a Pubblica Ferrajoli. «E’ la prima volta nella storia – aggiunge – che l’umanità rischia l’estinzione». Ferrajoli è professore emerito di filosofia del diritto all’Università Roma Tre.

    Clip - 17-09-2025

  • PlayStop

    Note dell’autore di mercoledì 17/09/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 17-09-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di mercoledì 17/09/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 17-09-2025

  • PlayStop

    Anna Foa: non si deve smettere di agire per fermare israele

    Ora che l’invasione di Gaza City è in corso, la sola cosa che rimane a cui appellarsi è l’utopia. Lo spiega Anna Foa, intellettuale, scrittrice, autrice de “Il suicidio di Israele” in questa intervista a Luigi Ambrosio nella trasmissione L’Orizzonte, in onda dalle 18 alle 19 dal lunedi al venerdi su Radio Popolare. E mentre Israele invade Gaza City il premier Netanyahu paragona il suo paese a Sparta. Una dichiarazione di intenti politica e culturale su cui torna Anna Foa.

    Clip - 17-09-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di mercoledì 17/09/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 17-09-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 17/09/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 17-09-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 17/09/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 17-09-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di mercoledì 17/09/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 17-09-2025

Adesso in diretta