Labirinti Musicali

Finita la quasi quarantennale militanza domenicale della “classica apertura”, la redazione musicale classica di Radio Popolare ha ideato un programma che si intitolerà Labirinti Musicali: ovvero un titolo generico da contenitore di storie, aneddoti, curiosità legate tra di loro da un qualsivoglia soggetto/percorso/monografia proposto da uno di noi in forma di racconto, con ascolti ad esso legati, sempre con buona alternanza di parole e di musica.

Uno spazio radiofonico più strutturato rispetto alle conduzioni domenicali, in onda dalle 14.30 alle 15.30 che può essere la storia di un disco, un libro, un personaggio anche famoso, ma proposta da angolazioni nuove, curiose.

Non una lezione, quasi una confidenza all’orecchio di un ascoltatore.

I labirinti sono luoghi reali e circoscritti, e allo stesso tempo irreali: sono la sorpresa, sono l’incontro, sono l’imprevisto…e anche la musica è qualcosa che si muove in uno spazio acustico-temporale ben determinato, qualcosa che ci stupisce e sparisce dietro un angolo per poi farci ritornare al punto di partenza senza avere avuto il tempo di memorizzarne il percorso melodico, armonico, ritmico.  Ci perdiamo nella musica proprio come in un labirinto, e la ritroviamo nei meandri più nascosti della mente…

Viviamo in un labirinto di idee diverse nel quale ognuno di noi deve trovare un proprio spazio, e per uscire da  questo labirinto dobbiamo affidarci alla nostra ragione…e al potere semantico della musica.

Nel Medioevo si diceva che il labirinto è come la vita, e la vita come un labirinto.

Ma nel labirinto non ci si perde, nel labirinto ci si trova.

Con la complicità della musica.

Email
Conduttori

la redazione di Rotoclassica

In onda

domenica dalle 14.30 alle 15.30

Email
Conduttori

la redazione di Rotoclassica

In onda

domenica dalle 14.30 alle 15.30

GLI ULTIMI PODCAST
14 ottobre 2018
 
Labirinti Musicali di dom 14/10

Labirinti Musicali di dom 14/10

07 ottobre 2018
 
LABIRINTI MMUSICALI 7 ottobre 2018

A casa di Bruno Canino. Siamo andati a casa di Bruno Canino per farci raccontare qualcosa della sua lunga vita musicale, ..iniziata 63 anni fa con la formazione della famosa coppia Canino-Ballista. Qualche gustoso aneddoto sui ..personaggi incontrati in concerto in tutti questi anni (circa 250) ce lo ha raccontato, ma ben altro potrà ancora dirci ..in occasione di un ulteriore incontro. A cura di Claudio Ricordi.

30 settembre 2018
 
Labirinti Musicali di dom 30/09 (seconda parte)

continua il viaggio schubertiano nei labirinti musicali della Vienna del primo Ottocento (seconda parte)

30 settembre 2018
 
In viaggio con Schubert (prima parte)

un percorso nella musica di Franz Schubert, alla scoperta dei suoi labirinti e delle vie d’uscita musicali da lui trovate (prima parte)

23 settembre 2018
 
Leonard Bernstein

un ricordo di Leonard Bernstein a tre voci: Bernstein in Germania, Bernstein alla Scala e Bernstein con Nanni Ricordi

podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Labirinti Musicali