I girasoli

La trasmissione è un appuntamento con l’arte e la fotografia e con le ascoltatrici e gli ascoltatori che  vogliono avere più notizie ed approfondimenti  in quell’ambito della cultura che cerchiamo di racchiudere nella definizione “Arti  Visive”.

A cura di Tiziana Ricci va in onda  la domenica dalle 9.15 alle 10.00 vuole essere  un viaggio fra alcuni  degli eventi  più importanti della settimana, ma non solo.

Interviste ai protagonisti per  scoprire  le idee che stanno dietro la loro  ricerca creativa   e rendere cosi’ accessibile a tutti  il significato  delle loro opere.  Vi proporremo  anche le opinioni dei critici che stimiamo di piu’ per la loro onesta’ intellettuale  e cercheremo  di avere un’attenzione particolare  per giovani talenti  che  come ben sappiamo  hanno difficolta’ a far conoscere il loro lavoro.Infine ci  auguriamo che  ” I GIRASOLI ”   possa  essere uno strumento utile per  capire se  gli  eventi  che ci vengono  proposti  sono operazioni culturali  serie oppure  frutto  di furbizie   che hanno come obiettivo  solo business o intenti propagandistici.Ci sembra che questa attenzione  sia piu’ che mai necessaria oggi  dato  che assistiamo a un grande aumento  degli eventi , molti  dei quali di pessima qualità. Contiamo anche di   dare  spazio  a  notizie ed eventuali polemiche  che riguardano i progetti di politica culturale.

La sigla de I Girasoli è “Vai Facile” di Abnoba

Lo stacco è di Rene’ Aubry, “Forget me not”

 

I Girasoli è stato recensito da Voci.Fm, potete ascoltarla qui

 

Email
Conduttori

Tiziana Ricci

In onda

domenica dalle 9.15 alle 10.00

Email
Conduttori

Tiziana Ricci

In onda

domenica dalle 9.15 alle 10.00

GLI ULTIMI PODCAST
14 ottobre 2018
 
I Girasoli di dom 14/10 (seconda parte)

I Girasoli di dom 14/10 (seconda parte)

14 ottobre 2018
 
I Girasoli di dom 14/10 (prima parte)

I Girasoli di dom 14/10 (prima parte)

07 ottobre 2018
 
I Girasoli di dom 07/10 (seconda parte)

descrizione: UN GRANDE NUMERO..Segni, immagini e parole del ’68 a Milano..La creatività dei giovani studenti e le foto di Uliano Lucas….RETROSPECTIVE..da oggi a Monza una grande mostra dedicata a un altro grande fotoreporter ROBERT CAPA……A BRERA ultimo riallestimento delle sale dedicato ad Hayez..e nuovo caffè Fernanda……Milano rende omaggio a uno dei più grandi maestri del Novecento..CARLO CARRA’….E ancora..I NUOVI PROGRAMMI della TRIENNALE..e la mostra di un grande maestro del design ACHILLE CASTIGLIONI (seconda parte)

07 ottobre 2018
 
I Girasoli di dom 07/10 (prima parte)

UN GRANDE NUMERO..Segni, immagini e parole del ’68 a Milano..La creatività dei giovani studenti e le foto di Uliano Lucas….RETROSPECTIVE..da oggi a Monza una grande mostra dedicata a un altro grande fotoreporter ROBERT CAPA……A BRERA ultimo riallestimento delle sale dedicato ad Hayez..e nuovo caffè Fernanda……Milano rende omaggio a uno dei più grandi maestri del Novecento..CARLO CARRA’….E ancora..I NUOVI PROGRAMMI della TRIENNALE..e la mostra di un grande maestro del design ACHILLE CASTIGLIONI (prima parte)

30 settembre 2018
 
I Girasoli di dom 30/09 (seconda parte)

HOTEL BELSIT, STORIE DI MIGRANTI. Visitiamo un centro d’accoglienza che funziona, con le fotografie di Giovanni Mereghetti. – Poi con STUDIO AZZURRO e con la fotografa Jane Baldwin andiamo a sentire le donne della valle dell’Omo in Etiopia dove le..multinazionali stanno devastando il territorio seminando fame e morte. – Oggi primo appuntamento al PARCO DELLE CULTURE. Tutto quello che succede al Parco Sempione di Milano. – ARTE LIBERATA. DAL SEQUESTRO AL MUSEO. A Palazzo Litta una bella collezione confiscata in Lombardia. – L’ECLETTISMO COME STILE. In occasione della sua mostra fotografica, parliamo con Giuliana Traverso del suo lavoro. (seconda parte)

30 settembre 2018
 
I Girasoli di dom 30/09 (prima parte)

HOTEL BELSIT, STORIE DI MIGRANTI. Visitiamo un centro d’accoglienza che funziona, con le fotografie di Giovanni Mereghetti. – Poi con STUDIO AZZURRO e con la fotografa Jane Baldwin andiamo a sentire le donne della valle dell’Omo in Etiopia dove le..multinazionali stanno devastando il territorio seminando fame e morte. – Oggi primo appuntamento al PARCO DELLE CULTURE. Tutto quello che succede al Parco Sempione di Milano. – ARTE LIBERATA. DAL SEQUESTRO AL MUSEO. A Palazzo Litta una bella collezione confiscata in Lombardia. – L’ECLETTISMO COME STILE. In occasione della sua mostra fotografica, parliamo con Giuliana Traverso del suo lavoro. (prima parte)

23 settembre 2018
 
I Girasoli di dom 23/09 (seconda parte)

THE CLEANER: uno spazio speciale dedicato alla grande retrospettiva di Marina Abramovic a Palazzo Strozzi a Firenze. – I CASTELLI NELL’ORA BLU: in due sedi a Milano l’omaggio di Jan Fabre a Magritte. – MARGHERITA SARFATTI. Intervista ad Antonello Negri. La mostra in due sedi al Museo del Novecento di Milano e al Mart di Rovereto. – Straordinarie immagini del paesaggio marchigiano, con..le fotografie di Mario Giacomelli riapre lo spazio Forma. (seconda parte)

23 settembre 2018
 
I Girasoli di dom 23/09 (prima parte)

THE CLEANER: uno spazio speciale dedicato alla grande retrospettiva di Marina Abramovic a Palazzo Strozzi a Firenze. – I CASTELLI NELL’ORA BLU: in due sedi a Milano l’omaggio di Jan Fabre a Magritte. – MARGHERITA SARFATTI. Intervista ad Antonello Negri. La mostra in due sedi al Museo del Novecento di Milano e al Mart di Rovereto. – Straordinarie immagini del paesaggio marchigiano, con..le fotografie di Mario Giacomelli riapre lo spazio Forma. (prima parte)

15 settembre 2018
 
I Girasoli di sab 15/09

MAGRITTE: La Ligne de vie..Apre al pubblico domani al Masi di Lugano la mostra del grande surrealista che detestava la società borghese…..THE LAST DAYS IN GALLIATE:..Andiamo tra le sculture e le installazioni di LEONOR ANTUNES..artista portoghese…. si interroga sul ruolo sociale dell’arte e del design….SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARDS:..nella bella cornice della Reggia di Monza le fotografie vincitrici e..finaliste del concorso Sony….a cura di Tiziana Ricci

08 settembre 2018
 
I Girasoli di sab 08/09

A cinquecento anni dalla nascita Venezia celebra Tintoretto con due grandi mostra a Palazzo Ducale e alle Galleria dell’Accademia e in 30 chiese. Diciotto i restauri – Con CHAGALL riapre il Palazzo della Ragione a Mantova in occasione del FESTIVAL LETTERATURA – SPAZI ETERNI: in mostra le opere di EMAD ABU HASHIS, artista palestinese. Graditissimi ospiti oggi I SAPEUR, africani del Congo.

01 settembre 2018
 
I Girasoli di sab 01/09

I nostri monumenti vanno protetti,..il crollo alla chiesa di San Giuseppe dei Falegnami potrebbe..essere un campanello d’allarme…Una riflessione con Tomaso Montanari da sempre impegnato su questi temi…..PIANURA URBANA: sta per ripartire il progetto di arte urbana a Treviglio: l’obiettivo è riqualificare il territorio e coinvolgere i cittadini…..Donne rivoluzionarie e coraggiose: IMPRESSIONISTE,..ce le racconta nel suo libro, Martina Corgnati….e ancora:..Javier Marin, scultore messicano ci parla del suo lavoro in mostra..ancora per qualche giorno al MUDEC

25 agosto 2018
 
I Girasoli di sab 25/08

1) Pino Pinelli: pittura oltre il limite 2) Antologica di Agostino Bonalumi 3) L’oro dei Faraoni 2500 anni di oreficeria nell’Antico Egitto 4) Impressionismo e Avanguardie dal Philadelphia Museum of Art.

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast I girasoli