I girasoli

La trasmissione è un appuntamento con l’arte e la fotografia e con le ascoltatrici e gli ascoltatori che  vogliono avere più notizie ed approfondimenti  in quell’ambito della cultura che cerchiamo di racchiudere nella definizione “Arti  Visive”.

A cura di Tiziana Ricci va in onda il sabato alle 12.00 vuole essere  un viaggio fra alcuni  degli eventi  più importanti della settimana, ma non solo.

Interviste ai protagonisti per  scoprire  le idee che stanno dietro la loro  ricerca creativa   e rendere cosi’ accessibile a tutti  il significato  delle loro opere.  Vi proporremo  anche le opinioni dei critici che stimiamo di piu’ per la loro onesta’ intellettuale  e cercheremo  di avere un’attenzione particolare  per giovani talenti  che  come ben sappiamo  hanno difficolta’ a far conoscere il loro lavoro.Infine ci  auguriamo che  ” I GIRASOLI ”   possa  essere uno strumento utile per  capire se  gli  eventi  che ci vengono  proposti  sono operazioni culturali  serie oppure  frutto  di furbizie   che hanno come obiettivo  solo business o intenti propagandistici.Ci sembra che questa attenzione  sia piu’ che mai necessaria oggi  dato  che assistiamo a un grande aumento  degli eventi , molti  dei quali di pessima qualità. Contiamo anche di   dare  spazio  a  notizie ed eventuali polemiche  che riguardano i progetti di politica culturale.

La sigla de I Girasoli è “Vai Facile” di Abnoba

Lo stacco è di Rene’ Aubry, “Forget me not”

 

I Girasoli è stato recensito da Voci.Fm, potete ascoltarla qui

 

Email
Conduttori

Tiziana Ricci

In onda

sabato dalle 12.00 alle 13.00

Email
Conduttori

Tiziana Ricci

In onda

sabato dalle 12.00 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
19 ottobre 2019
 
I Girasoli di sab 19/10 (seconda parte)

I Girasoli di sab 19/10 (seconda parte)

19 ottobre 2019
 
I Girasoli di sab 19/10 (prima parte)

I Girasoli di sab 19/10 (prima parte)

12 ottobre 2019
 
I Girasoli di sab 12/10 (seconda parte)

I Girasoli di sab 12/10 (seconda parte)

12 ottobre 2019
 
I Girasoli di sab 12/10 (prima parte)

PERCHE’ LE FRONTIERE CAMBIANO un viaggio nella storia passata e presente della Sicilia coi MASBEDO tra videoarte, cinema e fotografia : un duo di grande talento “ PIU’ NESSUNO DA NESSUNA PARTE “ L’emozione diventa energia vitale nelle opere di Cesare Viel al PAC che celebra cosi’ la giornata del CONTEMPORANEO Che oggi vede anche a Milano la prima edizione di : GALLERY WEEKEND Un Week end ricco di Arte e Beni culturali Infatti sono anche le GIORNATE FAI d’ Autunno. La Martesana poi si impreziosisce di opere e diventa un MUSEO A CIELO APERTO E ancora un gioiello da non perdere a Palazzo Reale : Il prezioso arazzo di Francesco 1° la copia del Cenacolo di Leonardo. (prima parte)

05 ottobre 2019
 
I Girasoli di sab 05/10 (seconda parte)

I Girasoli di sab 05/10 (seconda parte)

05 ottobre 2019
 
I Girasoli di sab 05/10 (prima parte)

LE CELEBRAZIONI DI GIULIO ROMANO il più talentuoso allievo di Raffaello a Mantova tra dipinti, disegni del Louvre e splendide architetture FOTOGRAFIA ETICA. si apre a LODI la decima edizione di un festival atteso, DE PISIS a palazzo Reale di Milano. un grande maestro del ‘900 A Venezia palazzo Querini ospite le agendine artistiche di giovani rifugiati. IL TEATRO DALL’ARCHITETTURA di Botta a Mendrisio presenta in mostra le opere di KOEN VANMECHELEN artista belga che imcrocia arte e biologia, E andiamo anche a Roma dove un artista da vita a un MUSEO a Cielo aperto. (prima parte)

28 settembre 2019
 
I Girasoli di sab 28/09 (seconda parte)

IL SETTIMO CONTINENTE..alla Biennale di Istanbul si accende l’attenzione sul tema ambientale…Palazzo Ducale a Venezia ospita capolavori dai musei Fiamminghi:..DA TIZIANO A RUBENS…una mostra che va oltre l’arte…LE RELAZIONI OLTRE LE IMMAGINI..lunedì al PAC di Milano ci si confronta sull’Arte Pubblica..curatori e artisti chiamati da “ArtLine Milano “..Finalmente in Italia un’ampia antologica di un’artista coraggiosa e anticonformista NATALIA GONCIAROVA a Palazzo Strozzi..a Firenze…E ancora…oggi dedichiamo uno spazio speciale a un grande fotografo:..sarà ospite in studio FRANCESCO RADINO… verrà a trovarci..con Roberta Valtorta, curatrice della sua mostra in corso a MUDIMA. (seconda parte)

28 settembre 2019
 
I Girasoli di sab 28/09 (prima parte)

IL SETTIMO CONTINENTE..alla Biennale di Istanbul si accende l’attenzione sul tema ambientale…Palazzo Ducale a Venezia ospita capolavori dai musei Fiamminghi:..DA TIZIANO A RUBENS…una mostra che va oltre l’arte…LE RELAZIONI OLTRE LE IMMAGINI..lunedì al PAC di Milano ci si confronta sull’Arte Pubblica..curatori e artisti chiamati da “ArtLine Milano “..Finalmente in Italia un’ampia antologica di un’artista coraggiosa e anticonformista NATALIA GONCIAROVA a Palazzo Strozzi..a Firenze…E ancora…oggi dedichiamo uno spazio speciale a un grande fotografo:..sarà ospite in studio FRANCESCO RADINO… verrà a trovarci..con Roberta Valtorta, curatrice della sua mostra in corso a MUDIMA. (prima parte)

14 settembre 2019
 
I Girasoli di sab 14/09

DI FRONTE A UNA GUERRA dedichiamo uno spazio speciale a due fotografi di guerra Emanuele Satolli e Alessio Romenzi vincitori del premio Amilcare Ponchielli Ancora fotografia oggi! mentre parliamo al castello di Voghera apre la seconda edizione del Festival: 25 fotografi ,due mostre collettive e una grande camera obscura continuano le mostre INTORNO A LEONARDO, opere grafiche dalle collezioni milanesi al Castello Sforzesco.

07 settembre 2019
 
I Girasoli di sab 07/09

Gerda Taro, il graphic novel di Sara Vivan, racconta la storia di una brava fotografa e una grande donna del ‘900; L’ora blu di Luca Campigotto, uno sguardo nuovo su Capri al Festival della Fotografia giunto all’undicesima edizione; RED CARS, alla vigilia del Gran Premio di Monza, al MAC, il Museo di Lissone, incontriamo David Cronenberg e la sua passione per la Formula 1; riapre La Casa degli Artisti in Corso Garibaldi a Milano, dopo alterne vicende e il restauro la gestirà una ATS; sta finendo l’estate: le mostre da non perdere come Atti Divini di Lachapelle nella splendida cornice di Venaria Reale.

31 agosto 2019
 
I Girasoli di sab 31/08

VIAGGIO, RACCONTO, MEMORIA Ferdinando Scianna torna ai 3 OCI a Venezia con una mostra emozionante. A Firenze i cittadini avranno la CARD X I MUSEI CIVICI ce la illustra l’assessore alla cultura : un anno di ingressi illimitati e tre visite guidate Un ventaglio di mostre aperte ancora in questi giorni di fine estate a Milano Ugo Nespolo e I Preraffaelliti a Torino : David Lachapelle a Venezia : prorogata la bella mostra di Baseliz.

24 agosto 2019
 
I Girasoli di sab 24/08

Speciale Leonardo da Vinci. Abbiamo sentito: – Maria Teresa Fiorio, una delle piu’ autorevoli studiose di Leonardo..- Pinin Brambilla, la grande restauratrice del Cenacolo Vinciano..- Matteo Galbiati , docente di storia dell’arte e curatore indipendente

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast I girasoli