Approfondimenti

Quirinal party 20/01/22 – Salvini insiste: vuol fare il ministro dell’Interno. Situazione Quirinale bloccata

salvini

Martedì vi dicevano che il tempo per trovare un accordo complessivo sul Quirinale e sul nuovo Governo era poco. Oggi è giovedì e i partiti non hanno fatto alcun passo avanti.
Salvini insiste a voler entrare nel governo facendo di nuovo il ministro dell’Interno e per il Partito Democratico questa continua a essere una proposta irricevibile.
“Te la vedi un’estate con 50mila sbarchi e Salvini al Viminale?” dicono stamattina dalla sede del Pd.
L’obiettivo di Salvini è chiarissimo: farsi un anno di campagna elettorale. Il ministero dell’interno sarebbe una posizione strategica. La seconda opzione strategica per lui sarebbe andare all’opposizione. Luca Morisi, il social media manager caduto in disgrazia qualche mese fa, è già stato perdonato ed è pronto a tornare operativo. A Salvini interessa solo recuperare il consenso perduto, non va dimenticato.

Quindi l’opzione Draghi al Colle con un governo guidato da Marta Cartabia rimane impallata fino a che non si scioglierà il nodo dei leader di partito all’interno dell’esecutivo e in particolare di Salvini al Viminale. E poi c’è un secondo ostacolo che è Berlusconi. Da Arcore dove si trova sta cercando una exit strategy. Non è certo una resa il suo obiettivo. Oggi fa pubblicare il suo paginone propagandistico sul Corriere della Sera e intanto studia il modo per bruciare Salvini facendo lui per primo il nome del Presidente della Repubblica. Il massimo, per Berlusconi, sarebbe un presidente che fosse disposto al dialogo con lui e a concedergli qualcosa. Berlusconi sogna una riabilitazione politica, e magari, più avanti, se si liberasse uno dei cinque posti attualmente occupati, la nomina a Senatore a vita

Leggi anche:
Quirinal party 17/01/22
Quirinal party 15/01/22
Quirinal party 14/01/22
Quirinal party 13/01/22
Quirinal Party 12/01/22
Quirinal Party 11/01/22
Quirinal Party 10/01/22

 

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 13/12 07:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 13-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di venerdì 12/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 17 alle 19.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Disma Pestalozza, Paolo Maggioni, Nello Avellani, Agostino Zappia, Alessandro Gilioli, Massimo Cirri, Umberto Gay

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 15 alle 17

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! Con Alessandro Diegoli e Lele Liguori più Piero Bosio, Michela Sechi, Alessandro Robecchi

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 12.45 alle 15.00

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Ira Rubini e Angelo Miotto più Silvie Coyaud, Fabio Poletti, Daniela Bastianoni, Lorenzo Valera

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 10.30 alle 12.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Luigi Ambrosio e Danilo De Biasio più Silvia Giacomini, Paolo Hutter, Ivan Berni, Marina Terragni, Antonella Mascali

    50 e 50 - 12-12-2025

Adesso in diretta