• Play
    Esteri | 03 giugno 2024

    Esteri di lunedì 03/06/2024

    A cura di:

    Chawki Senouci

    1- Il Messico ha fatto storia. Per la prima volta eletta una presidente donna. Claudia Sheinbaum - già sindaca di Città del Messico e fisica esperta di clima e ambiente – governerà il paese per i prossimi sei anni (Emanuela Borzachiello, Università Autonoma Città del Messico e Fabrizio Lorusso, Università di Leon) 2- La guerra a Gaza. I raid israeliani avrebbero distrutto almeno il 55% della Striscia. Lo dice uno studio preliminare delle Nazioni Unite basato su immagini satellitari. Il governo israeliano litiga sulla proposta di tregua fatta da Biden la scorsa settimana. I ministri dell’estrema destra minacciano di abbandonare la maggioranza 3- Sud Africa. La scommessa della coalizione. Dopo aver perso la maggioranza assoluta l’African National Congress dovrà scegliere il suo partner di governo. I negoziati cominciano in questi giorni (Rachel Jafta, Università di Stellenbosch) 4- Il prossimo fine settimana le elezioni europee, probabilmente le più importanti di sempre per il futuro del vecchio continente. Anche in campagna elettorale si è parlato molto di più di Europa (Alessandro Principe) 5- Serie TV. The Acolyte, La seguace, la nuova serie di Star Wars (Alice Cucchetti, FilmTV)

ULTIMI EPISODI DEL PROGRAMMA Esteri
Carica altri
SULLO STESSO ARGOMENTOTutti i podcast

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR lunedì 15/07 19:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 15-07-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 15/07/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 15-07-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 15/07/2024 delle 19:46

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 15-07-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Conduzione musicale di lunedì 15/07/2024 delle 20:32

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 15-07-2024

  • PlayStop

    Popsera di lunedì 15/07/2024

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all’informazione dalla prima serata per tutta l’estate e nel periodo festivo di fine anno. Si comincia alle 18.00 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 15-07-2024

  • PlayStop

    Poveri ma in ferie di lunedì 15/07/2024

    quando tra una canzone brasiliana e l'altra, frutto di una playlist che abbiamo voluto regalare al Presidente Mattarella in visita ufficiale in Brasile, facciamo il censimento dei luoghi milanesi frequentati dai pavoni. Con Al1 e Lara Melchionda

    Poveri ma belli - 15-07-2024

  • PlayStop

    Parla con lei di lunedì 15/07/2024

    L'ospite di oggi di Parla con lei è l'astrofisica e divulgatrice scientifica Edwige Pezzulli. Abbiamo capito cosa c'entra il femminismo con la scienza, spiegato che comunicare la scienza non significa semplificare e sfatato il mito della scienza neutrale, ma non per questo meno affidabile.

    Parla con lei - 15-07-2024

  • PlayStop

    Conduzione musicale di lunedì 15/07/2024 delle 14:30

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 15-07-2024

  • PlayStop

    Note dell’autore di lunedì 15/07/2024

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto in una decina di minuti, più o meno il tempo di un caffè...freddo!

    Note dell’autore - 15-07-2024

  • PlayStop

    Cult di lunedì 15/07/2024

    Oggi a Cult Estate: Saul Beretta sulla 3° settimana Suoni Mobili; l'edizione 2024 di Centrale Fies a Dro; al Festival di Santarcangelo 2024 anche Samuli Laine, finlandese, con la sua performance "Nurture"; al monastero di Valle d'Astino (Bg) la mostra dedicata alle foto di Gabriele Basilico; l'ultima edizione diretta da Emanuele Masi di Bolzano Danza... CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 15-07-2024

  • PlayStop

    Giorni migliori di lunedì 15/07/2024

    Oggi abbiamo parlato della situazione negli Stati Uniti col nostro inviato alla convention repubblicana Roberto Festa, delle falle nella sicurezza con il giornalista del Corriere della Sera Guido Olimpio e del cambio strategia dei democratici con Nadia Urbinati, che insegna scienze politiche alla Columbia University. Della situazione all’ospedale Nasser nella Striscia di Gaza con un medico di MSF. Siamo andati a Madrid e a Londra per raccontare la gioia degli spagnoli e la delusione degli inglesi dopo la finale degli Europei di calcio. Infine della depredazione degli abissi oceanici con Giuseppe Ungherese di GreenPeace

    Giorni Migliori – Intro - 15-07-2024

Adesso in diretta