• Play
    Snippet |

    Snippet di sabato 17/11/2018

    A cura di:

    Missinred

    ep nr 126 - Al Green’s drum Un beat che ha ispirato numerosi produttori, è quello di “I’m glad you’re mine” di Al Green del 1972, i primi a campionarlo alla fine degli anni ‘80 sono stati MC Lyte e Special Ed. Negli anni 90 arrivano i pezzoni di Eric B. & Rakim, Massive Attack, Notorious B.I.G., Mary J. Blige e non solo…

SULLO STESSO ARGOMENTOTutti i podcast

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 07/10 19:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 07-10-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 07/10 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 07-10-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 07/10/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 07-10-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 07/10/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 07-10-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    News della notte di martedì 07/10/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 07-10-2025

  • PlayStop

    Soulshine di martedì 07/10/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 07-10-2025

  • PlayStop

    È morta Daniela Benelli. "Il mondo della cultura milanese le deve molto"

    È morta a 73 anni Daniela Benelli, assessora alla Casa di Milano durante la giunta guidata da Giuliano Pisapia. Entrata in politica con il Pci, Benelli è stata anche assessora alla Cultura della Provincia di Milano, consigliera regionale in Lombardia e membro della Commissione Cultura. A Benelli, che fu direttrice della Casa della Cultura di Milano, si deve l’apertura dello Spazio Oberdan. “La città di Milano le deve molto - dice la senatrice Cristina Tajani (PD), che era assessora insieme a Daniela Benelli nella giunta Pisapia - spero che si trovi il modo di ricordarla come merita”. Ermanno Tritto, suo storico collaboratore, la ricorda così: “Il mondo teatrale, del cinema e delle gallerie ha sempre avuto un grande rispetto per quello che faceva”. Ascolta i ricordi di Cristina Tajani ed Ermanno Tritto, ai microfoni di Chiara Manetti.

    Clip - 07-10-2025

  • PlayStop

    Fuori registro di martedì 07/10/2025

    Voci tra i banchi di scuola. A cura di Lara Pipitone, Chiara Pappalardo e Sara Mignolli

    Fuori registro - 07-10-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di martedì 07/10/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 07-10-2025

  • PlayStop

    Occupata l’università di Scienze Politiche a Milano

    Bloccare tutto. Ancora e ancora. Da oggi anche la sede di scienze politiche della Statale di Milano si è bloccata, al primo giorno di occupazione in sostegno a Gaza. In cui si è parlato di Palestina e dei rapporti dell’Università con Israele con dibattiti e incontri. Chiara del collettivo universitario Rebelot è tra le persone che hanno coordinato l’occupazione. È un’onda lunga delle giornate che dal 22 settembre hanno portato in strada tante persone nuove. La prima occupazione per tante studentesse e studenti. Che ha visto anche l’appoggio del corpo docenti. Insomma, chi è arrivato per la prima volta si aspettava di trovare qualcosa di più violento, dice qualcuno, magari come le cose che si leggono sui giornali, aggiunge, ma la situazione è “molto più tranquilla di quello che pensavo” dicono in molti. Un appoggio che non stupisce, dice il collettivo, viste le partecipatissime manifestazioni e scioperi, e che non fa cadere la mobilitazione che non si blocca, ma che ancora vuole bloccare tutto. di Martino Fiumi

    Clip - 07-10-2025

  • PlayStop

    Esteri di martedì 07/10/2025

    Due anni dal 7 ottobre: Valeria Schroter intervista la sorella Bipin Joshi, 24enne nepalese ancora ostaggio nella striscia di Gaza. Racconto dai Kibbutz israeliani (Agenzia Prospekt) Il punto sull'inchiesta del 7 ottobre (Virginia Platini, Guido Olimpio - Corriere della Sera) Caos Francia: Macron ha 24 ore per decidere come mettere fine alla crisi politica (Francesco Giorgini) Stati Uniti: La Corte Suprema pronta a pronunciarsi contro il divieto del Colorado sulle "terapie di conversione" (Roberto Festa)

    Esteri - 07-10-2025

  • PlayStop

    Ilaria Salis salva per un voto grazie ai franchi tiratori del Ppe. Immunità confermata

    Per un voto l'Europarlamento ha confermato l’immunità a Ilaria Salis, l’europarlamentare di Avs sotto processo in Ungheria per la presunta aggressione a 3 neonazisti. “È una vittoria del diritto e dell’antifascismo”, commenta Salis al microfono di Luigi Ambrosio. Poi la risposta a Salvini: “La Lega è una cosa vergognosa, si definiscono patrioti e consegnerebbero una concittadina nelle mani di un potere autoritario che ha già dimostrato un intento persecutorio”.

    Clip - 07-10-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte di martedì 07/10 18:35

    L'Orizzonte è l’appuntamento serale con la redazione di Radio Popolare. Dalle 18 alle 19 i fatti dall’Italia e dal mondo, mentre accadono. Una cronaca in movimento, tra studio, corrispondenze e territorio. Senza copioni e in presa diretta. Un orizzonte che cambia, come le notizie e chi le racconta. Conducono Luigi Ambrosio e Mattia Guastafierro.

    L’Orizzonte - 07-10-2025

  • PlayStop

    Canzoni di empatia, tempo e conoscenza. Il nuovo album di Carmen Consoli

    “Amuri Luci” è il titolo dell’album con cui Carmen Consoli ritorna all'affetto del suo pubblico con tante novità e tanti segnali riconoscibili di una autorialità che non è mai scesa a compromessi. Sono trascorsi quattro anni da “Volevo fare la rockstar”, ultimo album di inediti della “cantantessa”, come lei stessa, con siciliana autoironia, ama definirsi, e il mondo sembra stravolto da allora. Per chi segue la musica il tempo si misura anche così, attraverso i dischi degli artisti che ama. “Amuri Luci” sviluppa però anche i semi piantati nella “Terra ca nun senti”, la toccante testimonianza su album del concerto con l'Orchestra Popolare Siciliana tenutosi al Teatro Greco di Siracusa, con ospiti Donatella Finocchiaro, a narrare con Carmen di Rosa Balistreri, e Giovanni Impastato, che rievocava l’eroismo giovanissimo, antico ed eterno del fratello Peppino. Era già quello un disco di Resistenza culturale e alla amorevole, tenace, paziente vicenda di Giovanni nel tenere viva e d'esempio la memoria del fratello è dedicato il brano che dà il titolo all’album appena uscito. “Amuri e Luci” è un’opera stratificata, intensa, emotiva, che prende posizione e nella quale le ragioni dell’empatia incontrano quelle di una riflessione profonda sull’umanità e sui suoi destini. L’Amore e la Luce insomma, ricondotti al punto inscindibile dove la conoscenza e il sentire si incontrano e possono esprimersi attraverso i suoni arcaici del Siciliano, ma anche del Greco e del Latino classici, dei versi di Ovidio e Teocrito, di Ibn Hamdis, poeta arabo-siciliano dell’alto Medioevo, come di Ignazio Buttitta, accostati alla scrittura urgente e ispirata di Carmen Consoli. Il tutto intonato da un voce piena e assertiva, fatta di passione e denuncia, e vestito di un impianto sonoro sorprendente, in cui suoni elettrici e tradizionali, psichedelia e cantautorato, Morricone e indie-rock, modernità e radici si sposano grazie ad una cura meticolosa e ricercata per le armonie e gli equilibri strumentali. Un disco che richiede del tempo e lo ripaga con la moneta della qualità, della sincerità, della forza espressiva e della poesia. L'intervista di Piergiorgio Pardo a Volume.

    Clip - 07-10-2025

  • PlayStop

    Poveri ma belli di martedì 07/10/2025

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 07-10-2025

  • PlayStop

    Vieni con me di martedì 07/10/2025

    Vieni con me è una grande panchina sociale. Ci si siedono coloro che amano il rammendo creativo o chi si rilassa facendo giardinaggio. Quelli che ballano lo swing, i giocatori di burraco e chi va a funghi. Poi i concerti, i talk impegnati e quelli più garruli. Uno spazio radiofonico per incontrarsi nella vita. Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa o raccontare una storia? Scrivi a vieniconme@radiopopolare.it o chiama in diretta allo 02 33 001 001 Dal lunedi al venerdì, dalle 16.00 alle 17.00 Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni La sigla di Vieni con Me è "Caosmosi" di Addict Ameba

    Vieni con me - 07-10-2025

  • PlayStop

    Volume di martedì 07/10/2025

    Oggi a Volume parliamo di Amalfitano che sarà ospite di Radio Popolare la sera del 14 ottobre per presentare il nuovo disco in uscita. A seguire ci raggiunge in studio Matteo Villaci: insieme parliamo della scena rap italiana e di come solo pochissimi artisti si siano esposti sulla situazione palestinese a seguito della flottilla. La seconda parte comincia con l'intervista di Piergiorgio Pardo a Carmen Consoli, in occasione dell'uscita del suo nuovo disco Amuri Luci. Concludiamo con il quiz sul cinema oggi dedicato a Philadelphia di Jonathan Demme (1993).

    Volume - 07-10-2025

Adesso in diretta