Snippet
01 luglio 2017
Snippet di sab 01/07

puntata numero 65..Svariati campionamenti, produzioni, mash up e remix compongono questa scaletta di Snippet, spaziando da Major Lance a Lauryn Hill, dai Beastie Boys ad Alborosie. Anche i generi musicali si alternano dinamicamente per far scoprire come ogni brano sia composto e interpretato con linguaggi differenti…oldies/ hip-hop/ dub /reggae/ ragga jungle

Facebook Email
Conduttori

Missinred

In onda

Sabato dalle 23:45 alle 00.45 (tranne il primo del mese)

Facebook Email
Conduttori

Missinred

In onda

Sabato dalle 23:45 alle 00.45 (tranne il primo del mese)

GLI ULTIMI PODCAST
19 ottobre 2019
 
Snippet di sab 19/10

Snippet di sab 19/10

12 ottobre 2019
 
Snippet di sab 12/10

ep 151 – Schoolly D “P.S.K. Whats does it mean?”..Un classico, questo brano dell’85 di Schoolly D, innanzitutto sveliamo che P.S.K. sta per Park Side Killas, la gang di Filadelfia al quale il rapper è affiliato. Il campionatissimo beat è prodotto con l’appena uscita (nell’84) Roland TR 909, che rende il sound decisamente inconfondibile…I brani in cui sono state campionate le batterie, sono molto numerosi, e soprattutto di generi molto diversi tra loro: da Siouxsie and the Banshees ai Prodigy, da Notiorious B.I.G a Dimitri from Paris, dai Thievery Corporation a Nice and Smooth e non solo…

28 settembre 2019
 
Snippet di sab 28/09

ep nr 150 – Cutty Ranks vs Barrington Levy and more…Gli original sample di questa selezione sono tutti brani reggae, che sono stati utilizzati per produzioni molto diverse tra di loro, dal trip hop all’hip hop, dalla ragga jungle a remix vari ed eventuali. Il warm up è affidato a “Blood and Fire”, si scalda la pista con il raggamuffin di Cutty Ranx e accendini in aria per Barrington Levy. Pull Up!!!

21 settembre 2019
 
Snippet di sab 21/09

ep 149 – Sex Machine..“Get Up ( I feel like being a) Sex Machine” è senza dubbio un classico imprescindibile e intramontabile, lo sanno bene artisti e produttori dagli anni 80 a oggi. Una curiosità: James Brown quando canta “Shake your money maker” si ispira al testo del pezzo di Elmore James degli anni ‘60. I brani con campionamenti e citazioni si susseguono in modo incalzante e cronologico, in scaletta fra gli altri ci sono: Jurassic 5, A Tribe called Quest, The Roots e molti altri.

14 settembre 2019
 
Snippet di sab 14/09

ep 148 – Groove anni 90 Due iconici brani degli anni ‘90 sono i protagonisti del sound di Snippet. Si tratta di “Groove is in the heart” dei Dee-Light e gli US3 con la loro versione di “Cantaloop (Flip Fantasia)”. Oltre alla decade, le due produzioni hanno in comune che il loro groove sia caratterizzato da sample di Herbie Hanckock. Il menu prevede un ascolto minuzioso dei campionamenti che compongono queste hit: vocal, hook, batteria, basso… ingredienti che sono stati prodotti in un mix unico!

31 agosto 2019
 
Snippet di sab 31/08

ep 147 – Summertime mix vs reggae merengue…Il mio concept mixtape dedicato a “Summertime” di G. Gershwin culla la prima parte di Snippet. Culla visto che il brano è stato composto come ninna nanna per la celebre opera “Porgy and Bess”…Nella seconda parte il beat è in levare con Dennis Brown, gli accenti si spostano con Nas e Damian Marley, Reggae Merengue intriga ma stupisce come sia stato rielaborato nella produzione di Lily Allen, lo stesso brano che qualche anno prima era già stato campionato da Fatboy Slim.

24 agosto 2019
 
Snippet di sab 24/08

ep nr 146 – Helene Smith vs William Bell vs Marvin Gaye. Tre brani degli anni ‘60 sono i protagonisti della selezione di Snippet, si apre la pista, con un campionamento “solitario” quello del pezzo di Helene Smith. Si scalda il dance-floor con il grande classico di William Bell “I forgot to be your lover”, fortunato sample della scena hip-hop. Si chiude alzando i bpm con le produzioni dance e drum’n bass che campionano Marvin Gaye e la sua “Ain’t that peculiar”.

17 agosto 2019
 
Snippet di sab 17/08

ep 145 – Toxic…Inattesa scelta per Snippet, la hit di Britney Spears “Toxic” del 2003, la leggenda (wikipedia) narra che il brano fosse stato offerto a Kylie Minogue e che lei abbia rifiutato,il rosicamento è dato solo all’immaginazione. Toxic contiene un campionamento bollywodiano, a sua volta campionato da altre produzioni. Ma la scelta di questo brano di Britney è giustificata solo dal pezzo di Primo Brown e Squarta e ulteriormente mitigata dalla cover prodotta da Mark Ronson feat Ol’ Dirty Bastard. No aspetta ci sono anche: Childish Gambino, Lil B e GoldLink…

10 agosto 2019
 
Snippet di sab 10/08

ep 144 – The Isley Brother vs James Brown Vs Kiss…Il romantico “Between the Sheet” degli Isley Brother apre una carrellata di campionamenti che vedono coinvolti artisti come: A Tribe Called Quest, Common, Gwen Stefani, Chance the Repper ma sopratutto Notorious B.I.G. con la sua “Big Poppa”. Il sapiente produttore Amerigo Gazeway la mashuppa con James Brown che travolge Snippet in un vortice funk e poi arriva Prince. Fine.

27 aprile 2019
 
Snippet di sab 27/04

ep 143 “Get ur freak on!”……Il primo singolo del terzo album di Missy Elliott è stato un successo planetario, che ha fatto e fa ballare i dancefloor di tutto il mondo. Prodotto da Timbaland nel 2001, ha un sound che si ispira alle sonorità bhangra, ma l’incipit del brano è una frase giapponese: “Kore kara minna de mechakucha odotte. Sawagou, sawagou” (Tutti iniziano a ballare selvaggiamente adesso. Facciamo rumore, facciamo rumore)…..Questa hit è stata di ispirazione per numerosi produttori, qui una selezione di sample, remix, mash up…

20 aprile 2019
 
Snippet di sab 20/04

ep 142 – Dai Moloko ai Modjo..Numerose hit degli anni ‘90, e non solo i Daft Punk, campionano brani disco anni ‘70: dagli Chic a Chaka Khan, passando per Donna Summer…Tra originali, remix, samples, un susseguirsi di hit e i loro relativi riferimenti, brani che con il passare degli anni non perdono smalto e ancora fanno ballare i dance floor.

13 aprile 2019
 
Snippet di sab 13/04

ep 141 – So What…Miles Davis apre la selezione con la sua “So What” tratta dall’album capolavoro Kind of Blue del 1959, oltre ad essere diventato uno standard jazz, ha influenzato musicisti di diversi generi musicali tra cui Erykah Badu, Mos Def… Anche James Brown non è rimasto incolume, soprattutto grazie al suo bandleader Pee Wee, che riprende la progressione di accordi del classico di Miles, per “Cold Sweat”!

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Snippet