Gli speciali
17 ottobre 2007
Radio Popolare ricorda Beppe Viola (prima parte)

Giornalista sportivo dal linguaggio rivoluzionario, coautore delle canzoni di Enzo Jannacci, di Cochi e Renato, uomo mite dall’ironia tagliente, a 25 anni dalla sua scomparsa, Beppe Viola è un genio dimenticato, lontano come la Milano che ha saputo raccontare attraverso le storie minori dei marciapiedi e delle fiaschetterie. Radio Popolare-Popolare Network lo ricorda mercoledì 17 ottobre 2007con un radiodocumentario di novanta minuti (come una partita senza intervallo) intitolato Quelli che… si fanno vivi quando ritornano. Quelli che… si fanno vivi quando ritornano è un viaggio in macchina nella Milano di Beppe con un driver d’eccezione, Giorgio Terruzzi, scrittore e giornalista Mediaset, ma soprattutto discepolo prediletto di..Viola. L’itinerario: Via Lomellina, Marchettificio di Via Arbe, Ippodromo e Stadio di San Siro, ex Derby Club, Bar Gattullo, Sede Rai. Si uniranno al racconto le voci di Fabio Fazio, Enzo Jannacci, Gianni Mura, Diego Abatantuono, Cochi Ponzoni, Paolo Casarin, Bruno Pizzul. Ad accompagnare il racconto, le note di Renato Sellani, Folco Orselli e Pepe Ragonese che rileggeranno il capolavoro della collaborazione Viola-Jannacci, Vincenzina e la Fabbrica. Il radiodocumentario, curato da Paolo Maggioni e Claudio Agostoni, è andato in onda all’interno del quotidiano di costume e società Jalla!Jalla! (prima parte)

Email
Conduttori

Le redazioni di Radio Popolare – Popolare Network

Email
Conduttori

Le redazioni di Radio Popolare – Popolare Network

GLI ULTIMI PODCAST
16 settembre 2018
 
Gli speciali di Radio Popolare di dom 16/09 (seconda parte)

Speciale RICORDANDO IDA FARE’ a cura di Tiziana Ricci (seconda parte)

16 settembre 2018
 
Gli speciali di Radio Popolare di dom 16/09 (prima parte)

Speciale ALL YOU NEED IS POP: Cani Sciolti -’68. Con Gianluca Manfredi, Ricky Gianco e Antonio Serra – a cura di Ira Rubini (prima parte)

15 settembre 2018
 
Gli speciali di Radio Popolare di sab 15/09

Speciale Presentazione del palinsesto 2018/2019 a cura di Michele Migone, Claudio Agostoni e Catia Giarlanzani

12 settembre 2018
 
David Foster Wallace

David Foster Wallace moriva il 12 settembre 2008,..lasciandosi alle spalle una folta produzione saggistica,..narrativa e persino giornalistica. Non un semplice..scrittore, quindi, ma un matematico prestato alla..letteratura nonché un buffone reo confesso,..sconfitto nella esistenziale battaglia contro un male oscuro,..ma vittorioso nella ricerca artistica…..Popolare Network prova a ricordarlo in uno speciale di un’ora,..contenente parole di chi lo conobbe direttamente, e musica varia per..alleggerire, con la speranza che se ancora non lo avete fatto,..a furia di sentirlo nominare persino nelle canzoni di musica leggera,..possa magari venirvi voglia di assaggiare qualcosa di ciò che ha scritto…..a cura di Alfonso Vinassa….I brani musicali contenuti nello speciale sono:….1. Alanis Morrissette – Basket Case,..(per via della menzione della cantante canadese nelle conversazioni..tra Wallace e David Lipsky di Rolling Stone.)..2. Green Day – Jesus of Suburbia,..(per l’osservazione di Zadie Smith su Wallace e cattolicesimo.)..3. Joy Division – Isolation,..(per il parallelo tracciabile con il successo artistico e la sconfitta esistenziale di Curtis.)..4. Nirvana – All Apologies,..(per via della menzione di Cobain, da parte di Franzen, all’interno..del saggio Farther Away.)..5. Public Enemy – Don’t Believe the Hype,..(in onore al saggio sul rap scritto da Wallace a quattro mani con Mark..Costello, pubblicato in italia da Arcana Edizioni.)..6. Radiohead – Climbing Up The Walls,..(per il tema della malattia mentale.)..7. The Ramones – I Wanna Be Sedated,..(per il tema di farmaci e droghe che è uno dei punti focali di Infinite Jest.)

09 settembre 2018
 
Gli speciali di Radio Popolare di dom 09/09

Speciale ALL YOU NEED IS POP: Affinità e divergenze tra la destra di Trump e quelle europee, con L. Pintozzi, A.J. Urbelis, Marina Catucci – a cura di Francesco Tragni

08 settembre 2018
 
Gli speciali di Radio Popolare di sab 08/09

Speciale ALL YOU NEED IS POP: Calibro Pop con Pelé e I Senza Biro – a cura di Matteo Liuzzi e Tommaso Bertelli

07 settembre 2018
 
Gli speciali di Radio Popolare di ven 07/09

Speciale ALL YOU NEED IS POP: Io non ho paura del lupo, con D. Ecotti – a cura di Cecilia di Lieto

06 settembre 2018
 
Gli speciali di Radio Popolare di gio 06/09

Speciale ALL YOU NEED IS POP: Un raglio ci salverà a cura di Cecilia di Lieto

02 settembre 2018
 
Gli speciali di Radio Popolare di dom 02/09

Speciale ALL YOU NEED IS POP: Incontro con Beppe Sala a cura di Michele Migone

01 settembre 2018
 
Gli speciali di Radio Popolare di sab 01/09

Speciale ALL YOU NEED IS POP: Senza chiedere il permesso. Con E. Alcu a cura di Elena Mordiglia

29 agosto 2018
 
Gli speciali di Radio Popolare di mer 29/08

Speciale INDIEGENO FEST 2018 – a cura di Agnese Ermacora

28 agosto 2018
 
Gli speciali di Radio Popolare di mar 28/08 (terza parte)

Speciale DIRETTA EUROPA SENZA MURI in Pza. San Babila, Milano – a cura della redazione (terza parte)

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Gli speciali