Jazz in un giorno d’estate
Marcello Lorrai
12 luglio 2017
Montreux 1971: Gato Barbieri (prima parte)

Alla quinta edizione, Montreux, partita nel ’67 su tre giorni e passata poi a cinque, arriva a nove: ma esplode anche come numero di dischi ricavati dalle esibizioni al festival, ben una decina, usciti per la maggior parte nello stesso 1971, altri negli anni immediatamente successivi. L’album più famoso e popolare – sia all’epoca che oggi – della messe di album registrata a Montreux ’71 è El Pampero di Gato Barbieri. (prima parte)….A cura di Marcello Lorrai

Conduttori

Marcello Lorrai

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 20:30 alle 21:00

Conduttori

Marcello Lorrai

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 20:30 alle 21:00

GLI ULTIMI PODCAST
20 agosto 2019
 
Jazz in un giorno d’estate del mar 20/08

Jazz in un giorno d’estate del mar 20/08

19 agosto 2019
 
Jazz in un giorno d’estate del lun 19/08

Jazz in un giorno d’estate del lun 19/08

16 agosto 2019
 
Jazz in un giorno d’estate del ven 16/08

Jazz in un giorno d’estate del ven 16/08

14 agosto 2019
 
Jazz in un giorno d’estate del mer 14/08

Jazz in un giorno d’estate del mer 14/08

13 agosto 2019
 
Jazz in un giorno d’estate del mar 13/08

Jazz in un giorno d’estate del mar 13/08

12 agosto 2019
 
Jazz in un giorno d’estate del lun 12/08

Jazz in un giorno d’estate del lun 12/08

09 agosto 2019
 
Jazz in un giorno d’estate del ven 09/08

Jazz in un giorno d’estate del ven 09/08

07 agosto 2019
 
Jazz in un giorno d’estate del mer 07/08

Jazz in un giorno d’estate del mer 07/08

06 agosto 2019
 
Jazz in un giorno d’estate del mar 06/08

Jazz in un giorno d’estate del mar 06/08

05 agosto 2019
 
Jazz in un giorno d’estate del lun 05/08

Jazz in un giorno d’estate del lun 05/08

02 agosto 2019
 
1975: Chet Baker (seconda parte)

L’edizione 1975 del festival jazz di Pescara entrò negli annali non solo ..per la qualità del suo cartellone, ma anche per gli incidenti che la ..caratterizzarono. La sera precedente quella dell’esibizione di Chet ..Baker, al Parco delle Naiadi dei giovani cercarono di sfondare, ci ..furono tafferugli con la polizia, e il povero Don Cherry che era in ..programma col suo pacifico e sognante Organic Music Theatre nel ..parapiglia si prese una manganellata. Neanche i festival del jazz ..sfuggivano al clima generale: dieci giorni dopo sarebbe iniziata una ..indimenticabile edizione di Umbria Jazz, turbolenta ed esaltante, che ..una massa sterminata di “proletariato giavanile” trasformò in una ..propria festa. A Pescara la sera dopo i disordini il concerto del ..quartetto di Chet Baker si tenne non alle Naiadi ma allo stadio ..comunale. E l’ambiente più freddo dello stadio rese per contrasto ancora ..più affascinante la musica e la figura mitologica di Chet Baker, e il

31 luglio 2019
 
Marche 1985: Chet Baker; Pescara 1975: Chet Baker (prima parte)

Presentare l’esibizione di Joao Gilberto a Umbria Jazz ’96 è anche il .modo per Jazz in un giorno d’estate di rendere omaggio al grande artista .brasiliano che è mancato ai primi di luglio. Gilberto conclude la sua .esibizione al Teatro Morlacchi interpretando Chega de saudade, il brano .che nella sua interpretazione nel ’58 aveva fatto esplodere in Brasile .la bossa nova; e finisce poi con Garota de Ipanema: oltre ad essere uno .dei brani della bossa nova e in generale della musica brasiliana più .popolari in tutto il mondo, The Girl from Ipanema nel ’64 apriva l’Lp .Getz/Gilberto: tanto l’album quanto il singolo di The Girl from Ipanema .avrebbero ottenuto a livello internazionale un successo clamoroso..In questa puntata da un mito, Joao Gilberto, passiamo poi ad un altro .mito, Chet Baker.

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Jazz in un giorno d'estate