Giorni Migliori – Microfono aperto
IMG_6373
31 agosto 2018
Giorni Migliori Microfono Aperto del ven 31/08

La Ri.Maflow rilancia, chiede liberazione del suo presidente ancora in carcere e poi un appello e una giornata di solidarietà Aldo Dice 26X1 rioccupa stamattina in zona Rogoredo. E poi una mostra di Javier Marin e la rubrica Città e beni comuni all’ultima puntata oggi dedicata agli urban body, gli spazi ibridi.

Email
Conduttori

Claudio Jampaglia

In onda

sabato dalle 10.00 alle 10.30

Email
Conduttori

Claudio Jampaglia

In onda

sabato dalle 10.00 alle 10.30

GLI ULTIMI PODCAST
07 settembre 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del ven 07/09

Uno sgombero a Roma in diretta, Una mostra a Milano (con Tiziana Ricci), il rapporto sullo stato dell’Italia di Coop raccontato da Michele Crosti: italiani senza risparmi, bassi consumi e salari sotto l’inflazione, la crisi del 2008 non è stata assorbita. E infine come convivere con gli orsi? Lo racconta Claudio Groff coordinatore del settore grandi carnivori della Provincia di Trento.

06 settembre 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del gio 06/09

Il tempo delle donne presentato da Barbara Stefanelli (vicedirettore del Corriere), le feste di partito raccontate dalla storica Anna Tonelli, autrice del libro “Falce e tortello” (Laterza) e poi West Nile, il virus veicolato dalle zanzare comuni che porta febbri e in alcuni casi gravi disturbi, cosa è, come si trasmette, come prevenirlo, lo spiega Federica Monaco, responsabile del Centro nazionale di referenza dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale.

05 settembre 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del mer 05/09

Ora legale tutto l’anno, l’Europa potrebbe proporla die Junker, ne abbiamo parlato con il Prof. Luigi Ferini Strambi, neurologo e direttore del centro disordini del sonno Ospedale San Raffaele Milano. E poi lo studio dell’evoluzione dell’uomo nelle parole e nelle ricerche del genetista di fama mondiale Guido Barbujani dell’Università di Ferrara, che ci racconta il suo ultimo libro “Il giro del mondo in sei milioni di anni” (il Mulino) presentato al Festival della Letteratura di Mantova.

04 settembre 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del mar 04/09

Festival della Letteratura di Mantova domani al via, centinaia di scrittori, artisti, incontri ed eventi, la presentazione del nostro inviato Roberto Festa e i consigli per chi volesse andarci. E poi una favola del Subcomandante Galeano dal Chapas, raccontata da Andrea Cegna che ricorda gli ultimi posti liberi nel viaggio di RadioPopolare in Messico dal 28 ottobre al 8 novembre.

03 settembre 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del lun 03/09

Mancano 14mila posti in Lombardia, 300 presidi e 1500 collaboratori scolastici, l’anno scolastico inizia come l’abbiamo lasciato nonostante 50mila assunzioni fatte. Il bilancio di Tobia Sertori, segretario regionale Flc Cgil e di Alex Corlazzòli, giornalista e maestro elementare. E poi il sequenziamento del grano, dopo 12 anni, una équipe scientifica internazionale c’è riuscita, a cosa serve, cosa è la genetica agraria e come si distingue dalla questione Ogm, il parere del Docente di genetica, Roberto Pilu, dell’Università degli Studi di Milano.

31 agosto 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del ven 31/08

La Ri.Maflow rilancia, chiede liberazione del suo presidente ancora in carcere e poi un appello e una giornata di solidarietà Aldo Dice 26X1 rioccupa stamattina in zona Rogoredo. E poi una mostra di Javier Marin e la rubrica Città e beni comuni all’ultima puntata oggi dedicata agli urban body, gli spazi ibridi.

30 agosto 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del gio 30/08

La rassegna stampa estera e locale e il microfono aperto sull’inquinamento acustico spesso sottovalutato con l’esperto Giovanni Zambon docente di Acustica ambientale all’Università Milano Bicocca che spiega come traffico, movida e tanti altri fattori sono da considerare. La rubrica città e beni comuni oggi racconta come innovare per concludere.

29 agosto 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del mer 29/08

Il Comune presenta i risultati della campagna di incontri cittadini sulla riapertura dei Navigli, l’assessore alla partecipazione Lipparini si confronta con gli ascoltatori e con Luca Beltrami Gadola che spiega le ragioni del no all’opera. Città e beni comuni oggi si occupa di infrastrutture come beni comuni.

28 agosto 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del mar 28/08

Telelavoro e Smart working, cosa sono, quanto vengono usati, che differenze ci sono, come si lavora da casa e per obiettivi, ne abbiamo parlato con l’Ing. Mariano Corso, Direttore dell’Osservatorio sulla innovazione digitale del Politecnico.

27 agosto 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del lun 27/08

Mattia Guastafierro, inviato a Genova di RadioPopolare, ci racconta le attese degli sfollati e le loro voci: vogliamo essere al tavolo con Regione, Comune e Autostrade, si decide delle nostre vite. E ancora il vostro rientro in città, il valore del metro quadro nel mercato immobiliare milanese e una puntata di “Città e Beni comuni” dedicata a come fare a rendere pubblico un bene comune.

24 agosto 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del ven 24/08

Il Comune di Milano raccoglie libri usati e poi li regala ad associazioni, scuole, istituti penitenziari e anche aiuta la fondazione di nuove biblioteche al Sud, le testimonianze di ascoltatori e ascoltatrici su altri progetti simili di bookcrossing, recupero e dono di libri. La quinta puntata di Città e Beni comuni oggi dedicata all’innovazione sociale.

23 agosto 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del gio 23/08

Un progetto di legge per cambiare il diritto di famiglia in materia di separazioni: via l’assegno di mantenimento, obbligo di condivisione genitoriale, in nome dei padri separati. Il parere dell’Avvocato Simone Alessandro, i commenti della presidente dell’Associazione Padri e Madri separati e le voci degli ascoltatori.

podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Giorni Migliori - Microfono aperto