Giorni Migliori – Microfono aperto
IMG_6373
16 febbraio 2019
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 16/02

In Italia la parola austerità fu portata nel dibattito pubblico nel 1977 da Enrico Berlinguer, ma era un’altra austerità; con Giulio Marcon, portavoce di Sbilanciamoci, economista e autore per Jaca Book di “Enrico Berlinguer, l’austerità giusta”, raccontiamo cosa significa uscire oggi dall’austerità, con le proposte di ascoltatori e ascoltatrici

Email
Conduttori

Claudio Jampaglia

In onda

sabato dalle 10.00 alle 10.30

Email
Conduttori

Claudio Jampaglia

In onda

sabato dalle 10.00 alle 10.30

GLI ULTIMI PODCAST
15 luglio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del lun 15/07

Entrano in vigore da oggi le nuove tariffe ATM, biglietto unico per la corsa singola a 2 euro per 213 Comuni, aumentano carnet e settimanali, rateizzazione, sconti su abbonamenti, secondo il principio più viaggi meno paghi. Il confronto tra ascoltatori e ascoltatrici e l’Assessore alla Mobilità del Comune di Milano, Marco Granelli.

12 luglio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del ven 12/07

Lo Stadio di San Siro, la proposta di Milan e Inter, la possibilità del Comune di trattare o opporsi, il ruolo del Consiglio Comunale nei commenti di Bruno Ceccarelli, presidente commissione urbanistica del Comune(Pd), con Sergio Brenna, urbanista del Politecnico, e con i commenti di ascoltatori e ascoltatrici.

11 luglio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del gio 11/07

Zone 30 e sperimentazioni di riduzione del traffico automobilistico nei quartieri raccontati dall’urbanista e pianificatore Matteo Dondé, con i vostri racconti e riflessioni. L’intervista di Roberto Festa a Corrado Stajano per la ripubblicazione del suo “Un Eroe Borghese” nel giorno del 50esimo dell’assassinio di Giorgio Ambrosoli.

10 luglio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del mer 10/07

La legge sul libro in Parlamento metterà un tetto del 5% agli sconti sui prezzi di copertina, oltre a una serie di misure di incentivazione della lettura. Contenti i librai e i piccoli editori, scontenti i grandi. Ne parliamo con..Paolo Ambrosini presidente di ALI Associazione librai italiani e con le storie e i commenti di ascoltatori e ascoltatrici.

09 luglio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del mar 09/07

Incidenti stradali e mobilità, la prima causa di morte per i giovani italiani, l’emergenza sicurezza nazionale più importante (secondo i dati) l’architetto Matteo Dondé ci racconta cosa fare nei Comuni e nella prevenzione per uscire da questo costo insostenibile per la comunità, con i vostri interventi e commenti su piste ciclabili, mobilità alternativa, auto e parcheggi.

08 luglio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del lun 08/07

La zona del prosecco è patrimonio dell’Umanità ma a che prezzo e con che rischi? Ne parliamo con l’ambientalista Marcello De Noni, da Pieve di Soligo, che ci racconta le iniziative No pesticidi nella zona, il surplus produttivo, i rischi di dazi… non è tutto oro ciò che luccica nel prosecco. E poi gli orti urbani negli scali ferroviari di Milano, la proposta del Comune e i vostri racconti e commenti tra via Padova, la Barona, il Parco agricolo Sud Milano.

05 luglio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del ven 05/07

Mondiali di calcio femminili al termine, qualità, passione, successo di pubblico e boom di iscrizioni nelle scuole calcio femminili (+40% in Italia), ne parliamo con l’ex attaccante e oggi allenatrice della nazionale maschile Under 15, Patrizia Panico, e con le vostre domande e commenti. In chiusura la denuncia del consigliere regionale di +Europa, Michele Usuelli, sul boom di test genetici per i tumori alla mammella e alle ovaie in Lombardia, uno spreco pubblico a favore dei laboratori privati.

04 luglio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del gio 04/07

Nel 2018 abbiamo il record negativo di nascita del 1861, il paese invecchia irrimediabilmente, ne parliamo con la statistica sociale e editorialista de La Stampa, Linda Laura Sabbadini, con le domande e i commenti di ascoltatori e ascoltatrici. E infine il Tour 2019 raccontato da Gianni Mura, tante salite, tanti big assenti e spazio ai nuovi.

03 luglio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del mer 03/07

Vincoli ambientali, consumo di suolo, nuovi progetti e osservazioni al PGT per Milano 2030, con..Giuseppe Boatti, urbanista tra i promotori dell’Associazione Altropiano x Milano e Damiano Di Simini di Legambiente e le vostre osservazioni, mail e commenti.

02 luglio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del mar 02/07

Disobbedire è giusto? L’esperienza ventennale di Luca Casarini, tra i fondatori dei disobbedienti italiani e oggi capomissione di Mediterranea Saving Human Lifes: “La mia vitaè cambiata in mare”. Le vostre domande e opinioni e infine l’entrata in vigore del biglietto nominale per i grandi concerti spiegata da Claudio Trotta da 40 anni promoter musicale con Barley Arts.

01 luglio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del lun 01/07

Beppe Sala dice all’Espresso che vorrebbe un nuovo partito (non di moderati) che facesse dell’ambiente e della giustizia sociale il suo cuore e scopo, per recuperare voti a M5S e anche alla Lega, i vostri commenti. E poi il libro “Non chiamatemi Eroe” di Lorena Cotza e Ilaria Sesana per Edizioni AltrEconomia, “storie di ribellione, resistenza e coraggio, per ifendere i diritti umani ad ogni costo”.

29 giugno 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 29/06

Sea Watch, la capitana Carola Rackete arrestata per essere entrata “di forza” nel porto di Lampedusa, arrestata e denunciata, rischia 10 anni: il racconto di Nicola Fratoianni (deputato di Sinistra Italiana) che era a bordo e le vostre mail e telefonate.

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Giorni Migliori - Microfono aperto