Giorni Migliori – Microfono aperto
IMG_6373
13 ottobre 2018
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 13/10

L’esperienza all’estero degli studenti delle superiori che hanno passato dai tre mesi all’anno in vari Paesi del mondo: Daniela ad Hong Kong, Erik in Polonia, Elia negli USA e Giulio in Costarica che ci ricorda uno dei motti del Paese che ha abolito le forze armate: “I nostri studenti sono il nostro esercito”. Perché è importante viaggiare e conoscere il mondo? Le loro storie e quelle di ascoltatori e ascoltatrici

Email
Conduttori

Claudio Jampaglia

In onda

sabato dalle 8.45 alle 10.30

Email
Conduttori

Claudio Jampaglia

In onda

sabato dalle 8.45 alle 10.30

GLI ULTIMI PODCAST
01 dicembre 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 01/12

Come cambia il linguaggio se riconosciamo il ruolo delle donne e la piantiamo di riferirci a una supposta neutralità di termini, soprattutto per cariche e professioni (perché se ci pensate su quello si battaglia)? Ne abbiamo parlato con Simone Lanza, insegnante, e con ascoltatori e ascoltatrici, mentre Cristina Sebastiani, councelor interculturale, introduce il tema del “colore” della pelle e della definizione di sé e dell’altro, presentando il libro: “Discriminazioni tra genere e colore” edito da Franco Angeli.

24 novembre 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 24/11

Mercoledì 28 novembre Unicredit vuole sgomberare con la forza pubblica la fabbrica solidale RiMaFlow di Trezzano sul Naviglio, la solidarietà della Caritas con Don Massimo Mapelli, l’appello di Massimo Lettieri e Gigi Malabarba per una storia di riscatto del lavoro e degli operai che guardano a un altro modello di sviluppo.

17 novembre 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 17/11

Quali risposte al populismo europeo può mettere in campo il sindacato? Contrattazione collettiva continentale e un salario minimo europeo. Le analisi e proposte di Javier Pacheco Serradilla Segretario delle Commissiones Obreras di Catalunya, di Jean Luc Autef dirigente nazionale della Cgt, di Patrick Schreiner, analista del secodo sindacato tedesco Ver.di con Fabio Ghelfi, responsabile politiche internazionali della Cgil Lombardia.

03 novembre 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 03/11

Dialogo con Alessandro Vanoli, storico del Mediterraneo: gli oggetti, le parole, le immagini del “mare nostro” oggi sono riformulate dal dibattito centrato sulla paura, la povertà, l’insicurezza. Una prospettiva storica per guardare oltre e riconsiderare le migrazioni.

27 ottobre 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 27/10

La maggioranza del paese secondo tutti i sondaggi è a favore di una legge sul fine vita: ascoltatori e ascoltatrici si con-frontano con Marco Cappato

20 ottobre 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 20/10

Se misurassimo l’economia e la società con un criterio di genere scopriremmo che abbiamo tutti da guadagnarci. La guerra dei sessi conviene a ogni tipo di potere, per questo bilanci di genere e prospettive di genere sarebbero un primo passo di un cambiamento. Ne abbiamo parlato con la docente di economia Antonella Picchio e con la ricercatrice Marie Moises a partire dal manifesto di “Non Una di Meno” su come battere la violenza di genere.

13 ottobre 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 13/10

L’esperienza all’estero degli studenti delle superiori che hanno passato dai tre mesi all’anno in vari Paesi del mondo: Daniela ad Hong Kong, Erik in Polonia, Elia negli USA e Giulio in Costarica che ci ricorda uno dei motti del Paese che ha abolito le forze armate: “I nostri studenti sono il nostro esercito”. Perché è importante viaggiare e conoscere il mondo? Le loro storie e quelle di ascoltatori e ascoltatrici

06 ottobre 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 06/10

Le parole per ricostruire la sinistra proposte da ascoltatori e ascoltatrici nel microfono aperto: dai cavalli di battaglia come redistribuzione, equità, lotta di classe, ambiente alle parole di oggi come ascolto, umiltà, partecipazione. tantissime suggestioni, qualche critica e un approfondimento da Marsiglia dove si prepara una manifestazione e un movimento: Reinventare la sinistra.

29 settembre 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 29/09

La manifestazione Intolleranza Zero di domenica in Piaz-za Duomo (con partenza alle ore 15, puntuali) raccontata dai pro-motori: Luca Paladini dei Sentinelli di Milano, Roberto Cenati Presidente provinciale dell?ANPI e Guido Lorenzetti dell’ANED – Associazione nazionale ex-deportati nei campi nazisti. Con gli in-terventi di ascoltatori e ascoltatrici.

22 settembre 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 22/09

Il dibattito su Milano con ascoltatori e ascoltatrici con l’intervento di Stefano Boeri, presidente della Triennale “Milano è come un partito, deve continuare a essere all’altezza delle grandi metropoli del mondo, non essere arrogante, limare la polarizzazione occuparsi della solitudine”.

14 settembre 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del ven 14/09

La festa della Sinistra Europa a Milano, con l’incontro europeo #AntiFa, presentata dal segretario del Prc Maurizio Acerbo; Massimo Smeriglio presenta il dialogo con Zingaretti a Visionaria Fest a Roma, in vista dell’iniziativa nazionale di ottobre “Piazza Grande”. E poi un libro di Francis Hallè “Ci vuole un albero per salvare la città” con il microfono aperto.

13 settembre 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del gio 13/09

Si chiama “smart break” iniziativa per lasciare i telefoni cellulari da parte quando si va nei locali e preferire la socializzazione reale a quella social. Un’iniziativa in vari bar in questi giorni, ne abbiamo parlato con Monica Bormetti, psicologa e promotrice dell’iniziativa, e con Maso Notarianni del circolo Arci Bellezza di Milano e con ascoltatori e ascoltatrici.

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Giorni Migliori - Microfono aperto