Giorni Migliori – Microfono aperto
IMG_6373
09 marzo 2019
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 09/03

Gli scienziati di Climalteranti ringraziano i giovani della fiducia e ricambiano: il #climatestrike del 15 marzo è la speranza che in Europa cambi qualcosa nelle politiche sul clima. Valentino Piana, economista, ci spiega perché la concretezza e le pratiche sono dalla parte del clima e dei giovani. Anche in Italia una nuova generazione si sta sensibilizzando e muovendo, ne parliamo con un’attivista di Milano per il Clima, Giulia Persico, per lanciare le 100 città che saranno coinvolte nella giornata.

Email
Conduttori

Claudio Jampaglia

In onda

sabato dalle 10.00 alle 10.30

Email
Conduttori

Claudio Jampaglia

In onda

sabato dalle 10.00 alle 10.30

GLI ULTIMI PODCAST
15 giugno 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 15/06

Michele Miravalle dell’Osservatorio sulla detenzione di Antigone ci aiuta a capire lo stato delle carceri dopo gli allarmi per le proteste di Campobasso, il sovraffollamento di Taranto, i trasferimenti a Rieti, lo sciopero della fame di due donne anarchiche a L’Aquila… 60mila detenuti, in aumento, un’idea di sicurezza che non funziona, meno soldi per progetti e più per la repressione; tutti i dati ormai da vent’anni dimostrano che migliora la sicurezza della società quando diminuisce la recidiva ovvero quando si usa educazione, formazione, avvio al lavoro per riabilitare e le carceri non sono più l’università del crimine, ma scuola di cittadinanza.

01 giugno 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 01/06

La festa di RadioPopolare “All You Need Is POP”, 78 appuntamenti tra concerti, spettacoli, dibattiti ed eventi a 5 euro al giorno. Come partecipare, cosa non si può fare (portare bottiglie e cibo) e perché. Con Catiù Giarlanzani, Amministratrice Delegata di RadioPopolare.

25 maggio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 25/05

Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 25/05

18 maggio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 18/05

Quale legame tra fascismo e muove destre europee? Di cosa si devono preoccupare le democrazie europee? Ne parliamo con Elia Rosati, ricercatore e storico, e con Andrea Mammone, docente di Storia contemporanea dell’Europa alla Royal Hallow University di Londra. Gli autoritarismo si affermano quando manca una opposizione e una cultura antifascista.

11 maggio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 11/05

Mauro Albrizio, da vent’anni responsabile dell’ufficio europeo di Legambiente, racconta “un New Green Dela per l’Europa” (titolo di un suo libro per Edizioni Ambiente), ce la farà l’Unione e decarbonizzare la sua politica? Fabio Fimiani racconta le pratiche concrete che dalla Polonia alla Spagna hanno fatto crescere le possibilità di un’economia circolare, ambientale che dà lavoro e speranza.

04 maggio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 04/05

Ambros Weibel del quotidiano Die TagesZeitung (TAZ) ci racconta la campagna per le europee in Germania con meno razzismo e più contenuti “verdi” anticapitalisti soprattutto dai giovani, mentre Mauro Caterina da Varsavia svela il ritorno di amore per l’Europa dei polacchi che crescono e continuano a guardare al centrodestra.

27 aprile 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 27/04

Con Nicola Pondrano e Bruno Pesce ripercorriamo la storia di un gruppo di uomini e donne di Casale Monferrato che da trent’anni lottano per il riconoscimento delle vittime, il bando e la bonifica dall’amianto, portando in tutto il mondo la loro esperienza. Una storia di eccellenza di lotta e civiltà nata nel Monferrato.

20 aprile 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 20/04

Un gruppo di studenti dei licei, la loro Società Cinematografica, 8 cortometraggi (che potete vedere sulla loro pagina Vimeo o Instagram) sulla Resistenza, come e perché i giovani raccontano la necessità e l’attualità della storia più recente e della Liberazione.

06 aprile 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 06/04

Sara Vegni e Alessandro Tettamanti, due trentenni che al terremoto hanno cambiato vita, dal collettivo 3.32, al movimento delle carriole, i tanti tentativi di far rinascere la vita sociale della città, il loro impegno oggi, le speranze di domani e la solidarietà con gli altri terremotati, “perché in questo paese che vive di dopo emrgenze, bisognerebbe imparare da quanto succcesso, prevenire, investire”.

30 marzo 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 30/03

La sociologa Elisabetta Ruspini ci racconta cosa fotografano i dati ISTAT: solo il 34% delle famiglie italiane ha figli, matrimoni in calo da 40 anni, quindi cosa vogliono quelli del congresso di Verona? Fermare il mutamento sociale? Invertire la storia?

23 marzo 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 23/03

L’incontro tra il partigiano Carlo Chiaravalloti e una classe di stuenti delle medie. Il libro  “La bella resistenza – l’antifascismo raccontato ai ragazzi” di Biagio Goldstein Bolocan che ci racconta la necessità di una memoria militante, rigorosa sui fatti e antiretorica, perché il fascismo, il razzismo e la violenza sono temi da battere ancora oggi. Dal Cimitero monumentale le cronache del presidio antifascista nel giorno del centenario dalla fondazione dei fasci d combattimento.

16 marzo 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 16/03

Le voci della manifestazione del 15 marzo a Milano. Le riflessioni di Massimilano Valerii, Direttore generale del CENSIS, e di Roberto Biorcio, docente di sociologia politica alla Università Bicocca di Milano, sul protagonismo di una nuova generazione, sul rapporto con la politica e sulla necessità di un cambiamento.

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Giorni Migliori - Microfono aperto