Giorni Migliori – Microfono aperto
IMG_6373
16 luglio 2018
Giorni Migliori Microfono Aperto del lun 16/07

Giorni Migliori Microfono Aperto del lun 16/07

Email
Conduttori

Claudio Jampaglia

In onda

sabato dalle 10.00 alle 10.30

Email
Conduttori

Claudio Jampaglia

In onda

sabato dalle 10.00 alle 10.30

GLI ULTIMI PODCAST
23 luglio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del mar 23/07

Il turismo è un’industria globale, genera ricchezza ma anche forti squilibri sociali e ambientali. Ne parliamo con la professoressa Marina Novelli, università di Brighton, e il giornalista Marco D’Eramo.

22 luglio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del lun 22/07

col professor Alberto Vannucci discutiamo di cosa ha lasciato la stagione di Mani Pulite, nel giorno dei funerali del procuratore capo di Milano Francesco Saverio Borrelli.

19 luglio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del ven 19/07

Genova 18 anni dopo, il collegamento con oggi raccontato da una studentessa dei collettivi, Miriam Iaccheri, nata nel luglio 2011, vittorie e sconfitte di quel movimento nel racconto di Vittorio Agnoletto e quelle di ascoltatori e ascoltatrici.

18 luglio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del gio 18/07

Dopo la morte di Camilleri in tanti tornano in libreria per acquistare i suoi libri, ne parliamo con tre librai di Lodi (Sommaruga), Brescia (Rinascita) e Bergamo (Palomar) e poi dei libri per l’estate con i loro e i vostri consigli. E poi il presidio per Atm pubblica a Milano raccontato da Marta di Friday’s For Future.

17 luglio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del mer 17/07

ricordi della redazione, degli ascoltatori e ascoltatrici, per Andrea Camilleri.

16 luglio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del mar 16/07

Mediterranea, il salvataggio in mare, la ciurma e l’organizzazione a terra, raccontati da Maso Notarianni, uno dei fondatori del progetto dedicato a portare luce sul mare nostrum, reduce dal soccorso di 59 uomini, donne e bambini con il veliero Alex ora sequestrato nel porto di Licata.

15 luglio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del lun 15/07

Entrano in vigore da oggi le nuove tariffe ATM, biglietto unico per la corsa singola a 2 euro per 213 Comuni, aumentano carnet e settimanali, rateizzazione, sconti su abbonamenti, secondo il principio più viaggi meno paghi. Il confronto tra ascoltatori e ascoltatrici e l’Assessore alla Mobilità del Comune di Milano, Marco Granelli.

12 luglio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del ven 12/07

Lo Stadio di San Siro, la proposta di Milan e Inter, la possibilità del Comune di trattare o opporsi, il ruolo del Consiglio Comunale nei commenti di Bruno Ceccarelli, presidente commissione urbanistica del Comune(Pd), con Sergio Brenna, urbanista del Politecnico, e con i commenti di ascoltatori e ascoltatrici.

11 luglio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del gio 11/07

Zone 30 e sperimentazioni di riduzione del traffico automobilistico nei quartieri raccontati dall’urbanista e pianificatore Matteo Dondé, con i vostri racconti e riflessioni. L’intervista di Roberto Festa a Corrado Stajano per la ripubblicazione del suo “Un Eroe Borghese” nel giorno del 50esimo dell’assassinio di Giorgio Ambrosoli.

10 luglio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del mer 10/07

La legge sul libro in Parlamento metterà un tetto del 5% agli sconti sui prezzi di copertina, oltre a una serie di misure di incentivazione della lettura. Contenti i librai e i piccoli editori, scontenti i grandi. Ne parliamo con..Paolo Ambrosini presidente di ALI Associazione librai italiani e con le storie e i commenti di ascoltatori e ascoltatrici.

09 luglio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del mar 09/07

Incidenti stradali e mobilità, la prima causa di morte per i giovani italiani, l’emergenza sicurezza nazionale più importante (secondo i dati) l’architetto Matteo Dondé ci racconta cosa fare nei Comuni e nella prevenzione per uscire da questo costo insostenibile per la comunità, con i vostri interventi e commenti su piste ciclabili, mobilità alternativa, auto e parcheggi.

08 luglio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del lun 08/07

La zona del prosecco è patrimonio dell’Umanità ma a che prezzo e con che rischi? Ne parliamo con l’ambientalista Marcello De Noni, da Pieve di Soligo, che ci racconta le iniziative No pesticidi nella zona, il surplus produttivo, i rischi di dazi… non è tutto oro ciò che luccica nel prosecco. E poi gli orti urbani negli scali ferroviari di Milano, la proposta del Comune e i vostri racconti e commenti tra via Padova, la Barona, il Parco agricolo Sud Milano.

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Giorni Migliori - Microfono aperto