Giorni Migliori – I fatti
IMG_6373
06 luglio 2018
Giorni Migliori Fatti del ven 06/07 (seconda parte)

Giorni Migliori Fatti del ven 06/07 (seconda parte)

Email
Conduttori

Claudio Jampaglia

In onda

sabato dalle 9.30 alle 10.00

Email
Conduttori

Claudio Jampaglia

In onda

sabato dalle 9.30 alle 10.00

GLI ULTIMI PODCAST
15 giugno 2019
 
Giorni Migliori Fatti del sab 15/06

La Corte di Strasburgo condanna l’Italia per l’ergastolo ostativo. Cosa è e perché ce lo spiega Susanna Marietti, Coordinatrice nazionale di Antigone e autrice della trasmissione di RadioPop “JailHouse Rock”. In studio Stefano Simonetta, Professore di Storia Medievale della Statale di Milano, racconta l’esperienza con i detenuti-studenti in carcere e propone degli spunti sul perché lo Stato (a differenza delle vittime) deve occuparsi della rieducazione e del perdono.

01 giugno 2019
 
Giorni Migliori Fatti del sab 01/06

Chiara Ronzani ci racconta Riace: cosa è successo dopo le elezioni, come continua e cosa racconta il paese simbolo da decenni dell’accoglienza. Massimiliano Smeriglio ragiona sulla sinistra e il “campo progressista” che a fianco e dentro il PD deve sfidare il principale partito del cenrosinistra sull’egemonia dei contenuti, più che sui distinguo Due temi che saranno tra i protagonisti della Festa di Radiopopolare “All You Need Is POP”.

25 maggio 2019
 
Giorni Migliori Fatti del sab 25/05

Giorni Migliori Fatti del sab 25/05

18 maggio 2019
 
Giorni Migliori Fatti del sab 18/05

Giorni Migliori Fatti del sab 18/05

11 maggio 2019
 
Giorni Migliori Fatti del sab 11/05

Un’indagine di Viacom (proprietaria di Mtv, di Nickelodeon e molto altri canali Tv) sui giovani e l’Europa. Sorpresa: parteciperanno in massa alle elezioni, sanno cosa votare (ambiente, opportunità di lavoro e questione giovanile i loro temi prioritari in Italia) e chiedono più Europa, più integrazione, maggiore coraggio per una svolta.Nella seconda parte il tema Ambiente e le promesse di un Green New Deal europeo nell’analisi di Mauro Albrizio, da vent’anni responsabile dell’ufficio europeo di Legambiente.

04 maggio 2019
 
Giorni Migliori Fatti del sab 04/05

Tre settimane alle elezioni europee, 400 milioni al voto (forse anche i britannici), un viaggio nella campagna e nei temi in Spagna con Giulio Maria Piantadosi e in Francia con Massimo Nava (Corriere della Sera).

27 aprile 2019
 
Giorni Migliori Fatti del sab 27/04

Per la giornata mondiale delle vittime amianto, un reportage di Mattia Guastafierro, Manuela Gatti e Ambra Orengo, sull’associazione e familiari vittime che manifesteranno a Sesto San Giovanni per chiedere giustizia al Tribunale di Milano e poi la questione risarcimento ai lavoratori e ai “civili” raccontata dall’ex presidente Fondo Vittime Amianto INAIL, Nicola Pondrano.

20 aprile 2019
 
Giorni Migliori Fatti del sab 20/04

Pio Bruni ha 100 anni, è l’ultimo testimone dell’incontro tra Mussolini, il Comitato di Liberazione Nazionale e il cardinale Schuster avvenuto il 25 aprile del 1945 a Milano, non ha mai raccontato quel giorno, lo ha fatto insieme a noi con il commento e la contestualizzazione di Mimmo Franzinelli, storico, autore di decine di volumi sul fascismo e la sua fine. Perché la storia non finisce mai di essere raccontata.

06 aprile 2019
 
Giorni Migliori Fatti del sab 06/04

L’audio-racconto della notte del 6 aprile 2009, le testimonianze, i reportage di RadioPopolare. Dopo dieci anni, L’Aquila saluta con un’omponente fiaccolata il ricordo ella vittime e Nello Avellani ci racconta la notte e l’attesa di un futuro, nel presente fatto di periferie ricostruite, un centro ancora distrutto, una generazione di giovani che non ha mai visto una scuola in muratura.

30 marzo 2019
 
Giorni Migliori Fatti del sab 30/03

Le contromanifestazioni di Verona, il congresso della famiglia “tradizionale”, testimonianze da chi va a manifestare con Non una di Meno e il racconto della giornalista Claudia Torrisi sulla composizione, le campagne e gli obiettivi dei promotori della kermesse antiabortista.

23 marzo 2019
 
Giorni Migliori Fatti del sab 23/03

Cento anni fa nascevano in Piazza San Sepolcro i fasci da combtattimento di Mussolini, la ricostruzione storica: chi erano e cosa era il 1919, con lo storico Mimmo Franzinelli. La diretta dal presidio antifascista di Anpi, Aned e associazioni dal cimitero Monumentale. La storia e la necessità della memoria. In studio con lo scrittore e storico Biagio Goldstein Bolocan che ci racconta il suo ultimo libro “La bella resistenza – l’antifascismo raccontato ai ragazzi”.

16 marzo 2019
 
Giorni Migliori Fatti del sab 16/03

Si chiama “8 pagine” ed è la free press bimestrale “per e con ragazzi di tutti i generi”. La promuove l’Enciclopedia delle donne, la scrivono, disegnano, impaginano giovanissimi che si ritrovano in tanti luoghi della città; è distribuita nelle biblioteche e nelle scuole e in questo numero racconta “Fa paura la paura”. Cosa temono i giovanissimi? Con Rossana Di Fazio dell’Enciclopedia delle donne e due dei redattori, Giorgia e Giuseppe.

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Giorni Migliori - I fatti