Esteri
EsteriFoto
02 novembre 2012
Esteri di ven 02/11

Esteri di ven 02/11

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30 tranne il giovedì, alle 21.00
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30 tranne il giovedì, alle 21.00
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
21 ottobre 2019
 
Esteri di lun 21/10

1- Brexit. Doppio smacco per Boris Johnson. il parlamento britannico ha rinviato di nuovo il voto sull’accordo Londra – Bruxelles. ( Luisa Nannipieri)..2-Cile, 11 morti in 4 giorni di protesta. In esteri le ragioni di un malessere che viene da lontano. (Martina Stefanoni, Claudia Barattini)..3- Libano. La piazza respinge le riforme promesse dal governo. Aggiornamenti da Beirut. (Martina Stefanoni, Ali Hassoun)..4-Svizzera. Storica vittoria dei verdi. Cala la destra, le campagne anti migranti non sono più di moda. l’intervista di esteri. (Luisa Nannipieri, Oscar Mazzoleni – Prof Scienze Politiche Uni Losanna)..5- Disastro Donald Trump. Il presidente statunitense in difficoltà in politica estera e nel dossier ucraina gate. (Roberto Festa)..6- Libri. Luciano Mecacci, “Besprizornye. Bambini randagi nella Russia sovietica”, Adelphi, 274 pp., 22€ (Vincenzo Mantovani)..7. Serie TV. Watchmen, sequel del fumetto di culto. (Alice Cucchetti, film TV)

20 ottobre 2019
 
Esteri di dom 20/10

Esteri di dom 20/10

18 ottobre 2019
 
Esteri di ven 18/10

1-Catalogna: giornata di rabbia contro Madrid. Sciopero generale e manifestazioni oceaniche in tutta la regione. Aggiornamenti e analisi. (Luisa Nannipieri, Victor Serri, Cristina Spanò)..2-Siria. La Turchia non rispetta la tregua. Secondo Amnesty International Ankara ha compiuto crimini di guerra durante l’invasione del Rojava. (Benedetta Argentieri)..3-Libano. Contro il caro vita e la corruzione esplode la rivolta a Beirut. (esteri)..3-Gran Bretagna, vigilia del voto decisivo sulla Brexit. Il punto di esteri. (Daniele Fisichella)..4- Effetto dazi. Frena ancora il Pil della Cina. Il dato, 6%, si attesta ai minimi degli ultimi 30 anni. (Gabriele battaglia) ..5-Bolivia: domenica al voto. Favorito il presidente uscente Evo Morales. (Federico Larsen)..5- nel risiko mondiale anche la mobilitazione popolare può diventare protagonista…l’esempio dell’Ecuador. (Alfredo Somoza)

17 ottobre 2019
 
Esteri di gio 17/10

1- Londra e Bruxelles hanno trovato un compromesso sulle modalità del loro divorzio. L’ultima parola spetta agli unionisti irlandesi che potrebbero bocciare l’accordo sabato in parlamento. (Roberto Festa)..2-Le truppe di Damasco stanno prendendo il controllo del nord est della Siria. Che cosa resta del modello Rojava? ..Lo speciale di Esteri. (Luisa Nannipieri, Lorenzo Cremonesi, Martina Stefanoni, Benedetta Argentieri)..3-” Referendum tra due anni”. La promessa del Presidente della catalogna Quim Torra alla vigilia della grande giornata di mobilitazione. (Giulio Maria Piantadosi) ..4-Parigi, 17 ottobre 1961. “Qui si annegano gli algerini”. La storia di una foto diventata il simbolo della denuncia di un crimine di stato. (Luisa Nannipieri)..5-La soap opera al servizio della pianificazione familiare. Il caso dell’Uganda. (Diana Novelletto)..6-World Music: “ sono africano” è l’album postumo di Rashid Taha. (Marcello Lorrai)

16 ottobre 2019
 
Esteri di mer 16/10

1- Brexit, Bruxelles e Londra vogliono a tutti i costi un accordo. Non è esclusa un’ulteriore proroga dell’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea. (Luisa Nannipieri, Rosa Balfour – German Marshall Fund)..2-Siria: l’arbitro Putin diventa il grande vincitore della guerra di Erdogan contro i curdi. Le truppe russe si dispiegano nelle città abbandonate dall’esercito americano. (Martina Stefanoni, dalla Siria Benedetta Argentieri, prof Alessandro Colombo-uni Statale di Milano, Serena Tarabini)..3-Stati Uniti. Alle primarie democratiche tutti contro Elizabeth Warren. Il punto sul dibattito in Ohio. (Roberto Festa)..4-Progetti sostenibili: per attenuare il cambiamento climatico Stoccarda si è dotata di un atlante metropolitano del clima. (Fabio Fimiani)..5-Romanzo a fumetti:  DC Universe la graphic novel di Alan Moore (Maurizio principato)

15 ottobre 2019
 
Esteri di mar 15/10

1-Catalogna, il giorno dopo le pesanti condanne ai leader indipendentisti. Nelle prossime ore Barcellona sarà teatro di forte mobilitazione popolare. (Luisa Nannipieri, Steven Forti – Univ autonoma Barcellona)..2-Siria: Anche la Cina chiede a Erdogan di fermare l’offensiva militare contro i curdi. ..Durissimo il premier francese Edouard Philippe: Turchia e Stati Uniti ..portano sulle loro spalle una “pesantissima responsabilità” per l’attuale situazione. (Luca Cafagna – Un ponte per)..3-Ungheria. Le ragioni della sconfitta storica di Victor Orban. L’Intervista di esteri (Martina Stefanoni, Stefano Bottoni – Univ Firenze) ..4- Il Booker Prize alle scrittrici Margareth Atwood e Bernardine Evaristo per “ i testamenti” e “girl, woman , other” . Il premio ricorda la grande qualità letteraria dei due romanzi ma anche il loro politico. (Roberto Festa)..5- Land Grabbing: la rivolta dei contadini contro il colosso Socfin controllato dal miliardario francese Vincent Bollorè. Il caso Cambogia. (Marta Gatti)

14 ottobre 2019
 
Esteri di lun 14/10

1-Spagna. Per aver indetto il referendum sull’indipendenza Madrid condanna a pesanti pene la leadership catalana. (Emanuele Valenti) ..2- Ecuador. La lotta degli indigeni paga. Dopo 12 giorni di protesta e una notte di trattativa ..il presidente Lenin Moreno annulla il decreto sul carburante. Ma rimangono impuniti ..i responsabili della violenta repressione. (esteri)..3- Siria: Assad schiera le truppe contro la Turchia. La corrispondenza dal confine iracheno. (Benedetta Argentieri, Martina Stefanoni, Alfredo Somoza)..4-Polonia: Perché i nazionalisti conservatori vincono ancora? L’intervista di esteri. (Luisa Nannipieri, Daniele Stasi – professore di storie e dottrine politiche uni di Foggia e Rzeszow)..5- Stati Uniti. Metoo due anni dopo. Cronaca dei 5 giorni che hanno cambiato ..il nostro modo di pensare certe notizie. (Roberto Festa)..7-Serie TV: oggi la recensione di Modern Love. (Alice Cuchetti)

13 ottobre 2019
 
Esteri di dom 13/10

Esteri di dom 13/10

11 ottobre 2019
 
Esteri di ven 11/10

1-Nobel per la pace 2019 al primo ministro dell’etiopia. Abiy hamed è stato premiato per i suoi sforzi per raggiungere la pace e la cooperazione internazionale…( Raffaele Masto) ..2-Rojava sotto attacco. Consiglio di sicurezza diviso sulla condanna della Turchia…In Esteri interviste, testimonianze e analisi…3-Ecuador: nove giorni di protesta contro le ricette del fondo monetario. Il governo di Lenin moreno risponde con una violenta repressione. (Martina Stefanoni) ..4-Michaele stipe si schiera con extinction rebellion. Il leader dei REM ha pubblicato un brano scaricabile dal suo sito con una donazione benefica alla causa ambientale. (Marcello Lorrai)..( Roberto Maggioni) ..5-Le aziende di idrocarburi hanno prodotto il 35% di tutte le emissioni di gas a effetto serra dal 1965 ad oggi. L’inchiesta del Guardian. (Luisa Nannipieri)

10 ottobre 2019
 
Esteri di gio 10/10

1- Siria. In 24 ore l’offensiva militare turca ha provocato l’esodo di 60 mila civili. .. Questa sera riunione d’emergenza del consiglio di sicurezza. In esteri aggiornamenti, testimonianze dal campo e analisi. (Martina Stefanoni intervista Dr Sherwan – Heyva Sor Mezzaluna rossa curda, Alberto Negri, Serena Tarabini)..2-Germania, la polizia indaga su possibili complici dell’attentatore antisemita. A Halle giornata di raccoglimento e di solidarietà con la comunità ebraica. Il reportage della nostra inviata. (Flavia Mosca Goretta)..4-Nobel per la letteratura. Premiati la scrittrice polacca Olga Tokarczuk per il 2018 e ..l’austriaco Peter Handke per il 2019. (Francesco Cataluccio, Alberto Rollo)..5-Molestie sessuali sui mezzi di trasporto, una tragedia globale. Da un inchiesta della ong Plan International su 22 città nel mondo. (Diana Novelletto)

09 ottobre 2019
 
Esteri di mer 09/10

1- Il popolo curdo sotto attacco. Al via l’offensiva dell’esercito turco nel nord est della Siria…Parigi condanna e annuncia un imminente ricorso insieme a Berlino e Londra presso il Consiglio di sicurezza dell’ONU. La Nato invece afferma di capire le ragioni di Erdogan. (Benedetta Argentieri)..2-Terrorismo: due morti in una sparatoria a Halle, nell’est della Germania…Nel mirino degli assalitori una sinagoga e un fast food kebab. Gli inquirenti non escludono la pista neonazista. (Luisa nannipieri, Flavia Mosca Goretta)..3-Ucraina-gate, Donald Trump ha scelto lo scontro con la camera dei deputati. Nessuna collaborazione con i democratici che hanno aperto la procedura di impeachment. (Roberto Festa)..4- Le spose bambine di Baghdad. Nei quartieri sciiti della capitale irachena religiosi senza scrupoli celebrano con l’inganno i cosiddetti matrimoni temporanei o di piacere. Da un’inchiesta della Bbc. (Martina Stefanoni)..5-Progetti sostenibili: ad Atlanta un frutteto urbano per ridurre la povertà. (Fabio Fimiani)..6-Romanzo a fumetti: Superwest, la graphic novel del compianto Massimo Mattioli. ( Maurizio Principato)

08 ottobre 2019
 
Esteri di mar 08/10

1-Cambiamento climatico: due settimane di protesta globale del movimento Extinction Rebellion. Lo speciale di esteri. (Martina Stefanoni, Luisa Nannipieri, intervista a Daze Aghaji)..2- “Abbiamo combattuto l’isis e ci difenderemo contro l’esercito turco” parla la comandante Dabr Iomma Issa, comandante YPJ, unità di protezione delle donne. (Anna Bredice, Roberto Festa) ..3-La Germania boccia il piano di Boris Johnson sulla Brexit. Mancano tre settimane ..alla data dell’uscita della Gran Bretagna dall’unione europea. (Daniele Fisichella) .. 4-La Francia rende omaggio ai 4 agenti di polizia uccisi nell’attacco alla prefettura di Parigi. Ancora tante zone d’ombra sul movente dell’assalitore. (Francesco Giorgini)..5-Terre agricole. Semi, terra e mercato al centro del dibattito sui diritti dei contadini in Europa. (Marta Gatti)

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri