Approfondimenti

Nick Cave e Warren Ellis Artisti della settimana: è appena uscito Carnage

«Carnage è il nuovo album di Nick Cave e Warren Ellis, registrato nel corso di alcune settimane durante il lockdown. Nonostante i due abbiano composto e registrato insieme molte colonne sonore, e Warren sia da tempo un membro dei Bad Seeds, questa è la prima volta in cui pubblicano un intero disco di canzoni nuove come duo». Con queste parole pubblicate sul sito ufficiale di Nick Cave viene presentato il bellissimo disco appena uscito, che ci offre l’occasione per avere i due musicisti, Cave ed Ellis, come artisti della settimana di Radio Popolare.

Come raccontato in modo eloquente e conciso, i due, entrambi australiani, sono amici di lunga data e hanno lavorato insieme in molte occasioni, anche prima che il violinista, già fondatore dei Dirty Three, entrasse a far parte stabilmente della band del cantautore.

«Un disco brutale ma bellissimo, innestato in una catastrofe collettiva», dice Nick Cave di Carnage; «realizzarlo è stato un processo accelerato di intensa creatività, le otto canzoni erano lì, in una forma o nell’altra, nel giro dei primi due giorni e mezzo», gli fa eco Warren Ellis.

Sicuramente si tratta di un lavoro attraversato da una cupezza marcata, ma questa non è una caratteristica nuova per la musica di Cave. Ci ritroviamo anzi alcuni temi ricorrenti nelle sue canzoni, fin dal brano di apertura “Hand of God”, in cui si paventa la presenza di un dio non solo creatore, ma che interviene direttamente nella vita delle persone («I don’t believe in an interventionist God», scriveva Cave in una delle sue canzoni più belle) e ci si riferisce a un regno dei cieli a cui alcuni aspirano.

Sono poi molti quelli che sembrano riferimenti diretti al lockdown, alle limitazioni vissute dalle persone durante le chiusure: dall’impossibilità di viaggiare citata in “Albuquerque” fino all’uomo sul balcone protagonista, fin dal titolo, del brano che chiude il disco, “Balcony Man”. Ma non sono le uniche schegge di attualità che compaiono in questi testi: «Un manifestante si inginocchia sul collo di una statua, la statua dice ‘Non riesco a respirare’, il manifestante risponde ‘Ora sai come ci si sente’ e la scalcia nel mare», si ascolta in “White Elephant”.

Musicalmente, invece, troviamo in queste otto tracce alcuni elementi che hanno caratterizzato negli anni la collaborazione tra Ellis e Cave: ci sono le atmosfere rarefatte e liquide che hanno segnato l’ultimo lavoro di Cave con i Bad Seeds Ghosteen (“Albuquerque” potrebbe tranquillamente far parte di quell’album), ma anche le chitarre nervose di Ellis che spuntano in “Old times” e certe aperture melodiche improvvise, spiazzanti, quasi gospel.

E’ un album estremamente libero e creativo: come già raccontato da Nick Cave rispetto alla reazione in seguito alla perdita di uno dei suoi figli, la risposta per lui più naturale ai drammi è creare, comporre, scrivere. Carnage è il frutto di questa risposta e così è piombato, senza annunci promozionali, anche nelle nostre vite, segnate così come quelle degli autori dalla pandemia.

Carnage ci offre lo spunto per dare spazio, nei prossimi sette giorni, alle canzoni di Nick Cave e Warren Ellis: quelle di questo album, ma non solo: altre tratte dai dischi dei Bad Seeds degli ultimi anni, in cui il ruolo di Ellis è stato sempre maggiore, e altre ancora dai due dischi dei Grinderman, progetto parallelo di alcuni membri dei Bad Seeds. E, come sempre, domenica dalle 16 alle 16.30 chiuderemo questa settimana con uno speciale dedicato all’album.

LEGGI ANCHE:
A 30 anni dalla sua morte, Serge Gainsbourg è l’Artista della settimana
Gianmaria Testa è l’Artista della settimana: Egea sta ripubblicando la sua discografia
Cristina Donà, con il crowdfunding per il suo nuovo album, è l’artista della settimana di Radio Pop
L’artista della settimana è la cantautrice britannica Arlo Parks
Ani DiFranco con il nuovo “Revolutionary Love” è l’Artista della settimana
Radio Popolare presenta l’Artista della settimana: i SAULT, rivelazione del 2020

  • Autore articolo
    Niccolò Vecchia
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 06/01 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 06-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 06/01 17:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 06-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 06/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 06-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    News della notte di martedì 06/01/2026

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 06-01-2026

  • PlayStop

    Soulshine di martedì 06/01/2026

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 06-01-2026

  • PlayStop

    Sudedoss di martedì 06/01/2026

    Sudedoss è il programma di infotainment che ogni domenica sera dalle 19.45 alle 21.30 accompagna le ascoltatrici e gli ascoltatori di Radio Popolare con leggerezza, ironia e uno sguardo semiserio sull’attualità. Conducono Matteo Villaci e Gaia Grassi, tra chiacchiere, musica, racconti e condivisione. Un momento per fare il punto sul weekend che sta per finire e prepararsi, insieme, alla settimana in arrivo, creando uno spazio di ascolto e partecipazione. Perché la domenica sera… ci dovete mollare.

    Sudedoss - 06-01-2026

  • PlayStop

    Conduzione musicale di martedì 06/01/2026 delle 19:00

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 06-01-2026

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 06/01/2026 - ore 17:36

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 06-01-2026

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 06/01/2026 - ore 16:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 06-01-2026

  • PlayStop

    Radiografia Nera di martedì 06/01/2026

    Radiografia Nera è il programma che racconta le storie di cronaca e banditi che, dal dopoguerra in poi, hanno reso Milano la Chicago d'Italia. Condotto da Matteo Liuzzi e Tommaso Bertelli per la regia di Francesco Tragni.

    Radiografia Nera - 06-01-2026

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 06/01/2026 - ore 15:35

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 06-01-2026

  • PlayStop

    Speciale: 50 e 50 il corteo e l’inaugurazione della mostra fotografica - 06/01/2026 - ore 12:30

    Il 14 dicembre 2025 un grande corteo popolare si è mosso da via Ollearo per raggiungere la Fabbrica del Vapore dove abbiamo dato il via ai festeggiamenti per il cinquantenario di Radio Pop e abbiamo inaugurato la mostra fotografica sulla storia della nostra e vostra amata emittente. Ascolta lo speciale a cura di Alessandro Diegoli.

    Gli speciali - 06-01-2026

  • PlayStop

    Ricordi d'archivio di martedì 06/01/2026

    Da tempo pensavo a un nuovo programma, senza rendermi conto che lo avevo già: un archivio dei miei incontri musicali degli ultimi 46 anni, salvati su supporti magnetici e hard disk. Un archivio parlato, "Ricordi d'archivio", da non confondere con quello cartaceo iniziato duecento anni fa dal mio antenato Giovanni. Ogni puntata presenta una conversazione musicale con figure come Canino, Abbado, Battiato e altri. Un archivio vivo che racconta il passato e si arricchisce nel presente. Buon ascolto. (Claudio Ricordi, settembre 2022).

    Ricordi d’archivio - 06-01-2026

Adesso in diretta