Approfondimenti

Nick Cave e Warren Ellis Artisti della settimana: è appena uscito Carnage

«Carnage è il nuovo album di Nick Cave e Warren Ellis, registrato nel corso di alcune settimane durante il lockdown. Nonostante i due abbiano composto e registrato insieme molte colonne sonore, e Warren sia da tempo un membro dei Bad Seeds, questa è la prima volta in cui pubblicano un intero disco di canzoni nuove come duo». Con queste parole pubblicate sul sito ufficiale di Nick Cave viene presentato il bellissimo disco appena uscito, che ci offre l’occasione per avere i due musicisti, Cave ed Ellis, come artisti della settimana di Radio Popolare.

Come raccontato in modo eloquente e conciso, i due, entrambi australiani, sono amici di lunga data e hanno lavorato insieme in molte occasioni, anche prima che il violinista, già fondatore dei Dirty Three, entrasse a far parte stabilmente della band del cantautore.

«Un disco brutale ma bellissimo, innestato in una catastrofe collettiva», dice Nick Cave di Carnage; «realizzarlo è stato un processo accelerato di intensa creatività, le otto canzoni erano lì, in una forma o nell’altra, nel giro dei primi due giorni e mezzo», gli fa eco Warren Ellis.

Sicuramente si tratta di un lavoro attraversato da una cupezza marcata, ma questa non è una caratteristica nuova per la musica di Cave. Ci ritroviamo anzi alcuni temi ricorrenti nelle sue canzoni, fin dal brano di apertura “Hand of God”, in cui si paventa la presenza di un dio non solo creatore, ma che interviene direttamente nella vita delle persone («I don’t believe in an interventionist God», scriveva Cave in una delle sue canzoni più belle) e ci si riferisce a un regno dei cieli a cui alcuni aspirano.

Sono poi molti quelli che sembrano riferimenti diretti al lockdown, alle limitazioni vissute dalle persone durante le chiusure: dall’impossibilità di viaggiare citata in “Albuquerque” fino all’uomo sul balcone protagonista, fin dal titolo, del brano che chiude il disco, “Balcony Man”. Ma non sono le uniche schegge di attualità che compaiono in questi testi: «Un manifestante si inginocchia sul collo di una statua, la statua dice ‘Non riesco a respirare’, il manifestante risponde ‘Ora sai come ci si sente’ e la scalcia nel mare», si ascolta in “White Elephant”.

Musicalmente, invece, troviamo in queste otto tracce alcuni elementi che hanno caratterizzato negli anni la collaborazione tra Ellis e Cave: ci sono le atmosfere rarefatte e liquide che hanno segnato l’ultimo lavoro di Cave con i Bad Seeds Ghosteen (“Albuquerque” potrebbe tranquillamente far parte di quell’album), ma anche le chitarre nervose di Ellis che spuntano in “Old times” e certe aperture melodiche improvvise, spiazzanti, quasi gospel.

E’ un album estremamente libero e creativo: come già raccontato da Nick Cave rispetto alla reazione in seguito alla perdita di uno dei suoi figli, la risposta per lui più naturale ai drammi è creare, comporre, scrivere. Carnage è il frutto di questa risposta e così è piombato, senza annunci promozionali, anche nelle nostre vite, segnate così come quelle degli autori dalla pandemia.

Carnage ci offre lo spunto per dare spazio, nei prossimi sette giorni, alle canzoni di Nick Cave e Warren Ellis: quelle di questo album, ma non solo: altre tratte dai dischi dei Bad Seeds degli ultimi anni, in cui il ruolo di Ellis è stato sempre maggiore, e altre ancora dai due dischi dei Grinderman, progetto parallelo di alcuni membri dei Bad Seeds. E, come sempre, domenica dalle 16 alle 16.30 chiuderemo questa settimana con uno speciale dedicato all’album.

LEGGI ANCHE:
A 30 anni dalla sua morte, Serge Gainsbourg è l’Artista della settimana
Gianmaria Testa è l’Artista della settimana: Egea sta ripubblicando la sua discografia
Cristina Donà, con il crowdfunding per il suo nuovo album, è l’artista della settimana di Radio Pop
L’artista della settimana è la cantautrice britannica Arlo Parks
Ani DiFranco con il nuovo “Revolutionary Love” è l’Artista della settimana
Radio Popolare presenta l’Artista della settimana: i SAULT, rivelazione del 2020

  • Autore articolo
    Niccolò Vecchia
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 12/01 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 12/01 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 12/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 12/01/2026 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-01-2026

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Note dell’autore di lunedì 12/01/2026

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 12-01-2026

  • PlayStop

    Tutto scorre di lunedì 12/01/2026

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 12-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di lunedì 12/01/2026

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 12-01-2026

  • PlayStop

    Rights now di lunedì 12/01/2026

    Viviamo un’epoca in cui la forza e la sopraffazione prevalgono su giustizia e solidarietà. Per questo occuparsi di diritti umani è ancora più importante. La Fondazione Diritti Umani lo fa utilizzando più linguaggi: qui con Rights Now, ogni lunedì alle 8. A cura di Danilo De Biasio. Per suggerimenti: direzione@fondazionedirittiumani.org

    Rights now – Il settimanale della Fondazione Diritti Umani - 12-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di lunedì 12/01/2026

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di lunedì 12/01/2026

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-01-2026

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 11/01/2026

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 11-01-2026

Adesso in diretta