Radio Popolare Home
sostienici

News

Germania Servizio Militare Permesso ANSA
Germania, non si lascia il paese senza permesso dell’esercito. La legge che imbarazza il governo

Fa discutere in Germania una norma rimasta finora sotto traccia, che riguarda gli uomini in età di leva e la possibilità di lasciare il Paese per periodi prolungati.

07 aprile 2026|Alessandro Ricci
Crosetto ANSA
Crosetto se la cava con i trattati. Ma a poche ore dall’ultimatum, nessuna presa di distanza netta da Trump

Il ministro della Difesa ha sottolineato di aver negato l’atterraggio agli aerei militari, parlando di coraggio in questa scelta.

07 aprile 2026|Anna Bredice
Gioacchino Amico ANSA REPORT
Gioacchino Amico e i suoi rapporti (veri, millantati o presunti) con la politica lombarda

La vicenda del selfie di Giorgia Meloni con Gioacchino Amico, referente del clan camorristico dei Senese in Lombardia, arriva al Pirellone.

07 aprile 2026|Alessandro Braga
Giulio Regeni
Cinema. Niente finanziamenti al film su Regeni, sì a quelli in stile Bagaglino

Oggi stiamo assistendo a procedimenti di negazione di fondi per opere considerate scomode per favorire, in questo caso, dei film leggeri e poco utili per lo sviluppo di un pensiero critico. Il caso del documentario, importantissimo per fare luce sulle ultime ore di libertà, il sequestro e l’assassinio di Giulio Regeni per “mancanza di interesse culturale”, ne sono la prova lampante.

07 aprile 2026|Barbara Sorrentini
Land 02, la compilation degli artisti libanesi per sostenere la popolazione sfollata in Libano

I Tunefork Studios sono stati creati nel 2006 da Fadi Tabbal, produttore e polistrumentista all’epoca attivo con una serie di band libanesi

05 aprile 2026|Marcello Lorrai
L'ambrosiano di Marco Garzonio
Pasqua, la vita prevalga sulla morte: auguri!

La morte è una realtà naturale; sono gli uomini a farne una brutta bestia, invece di trattarla come «sora nostra morte corporale» e lodare il Signore delle creature anche per lei, alla maniera di Francesco.

04 aprile 2026|Marco Garzonio
Crisi Energetica ANSA
Cosa facciamo (e non dovremmo fare) per affrontare la nuova crisi energetica

La strategia che il governo italiano sta definendo in queste settimane appare però totalmente inadeguata. A partire dal decreto bollette, che non sta ottenendo risultati significativi.

03 aprile 2026|Gianluca Ruggieri
Segui Radio Popolare su