• Play
    Esteri |

    Esteri di giovedì 23/06/2022

    A cura di:

    Martina Stefanoni e Chawki Senouci

    1-Afghanistan, sale il bilancio delle vittime del forte terremoto che ha colpito ieri il sud est del paese. Almeno 1500 i morti e 2000 feriti. “ l'unica cosa che conta è l'umanità verso le persone che hanno bisogno d'aiuto “ dice la ministra tedesca degli Esteri, Annalena Baerbock. 2-Stati Uniti. La Corte Suprema boccia le restrizioni al porto di armi a New York. Intanto al Senato va avanti il progetto di legge Bipartisan che allarga i controlli sui loro acquisto. 3-Ucraina. Torna la diplomazia, al via il consiglio europeo e il vertice dei Brics. Il Presidente Xi Jinping chiede a Putin e Biden di abbandonare la "mentalità della Guerra Fredda e delle sanzioni unilaterali. Il Punto sulla Crisi politica in Bulgaria ( Francesco Martino) 5-Repubblica democratica del Congo. Dopo oltre 60 anni tornano a casa I resti dell'eroe dell'indipendenza, Patrice Lumumba assassinato dallo Stato belga.(Luisa Nannipieri e Marcello Lorrai) 6-Il libro del Giovedì. La terza guerra mondiale di Luca Ciarrocca( Vincenzo Mantovani)

SULLO STESSO ARGOMENTOTutti i podcast

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 07/10 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 07-10-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 07/10 09:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 07-10-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 07/10/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 07-10-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 07/10/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 07-10-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Note dell’autore di martedì 07/10/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 07-10-2025

  • PlayStop

    L’altra faccia del riscaldamento globale

    Con l’aumento del 30% dell’acidificazione dei mari l’umanità ha infranto il settimo (di nove) di limiti di sicurezza per la vita del pianeta: l’ultimo è quello dell’acidifacazione degli oceani che hanno assorbito talmente tanta anidride carbonica che ormai producono sempre più acidità alterando la vita degli oceani in maniere sconosciute. Sandro Carniel, oceanografo, dirigente di Ricerca presso l’Istituto di Scienze Polari del CNR (autore del recente “Rotte mediterranee” per Ediciclo), ci spiega cosa significa e cosa dobbiamo temere: “Stiamo alterando le regole di funzionamento del pianeta con regole diverse e condizioni diverse e rischi gravi per cui non conosciamo alcun rimedio” Ascolta l'intervista di Cinzia Poli e Claudio Jampaglia a Sandro Carniel.

    Clip - 07-10-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di martedì 07/10/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 07-10-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di martedì 07/10/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 07-10-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di martedì 07/10/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 07-10-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di martedì 07/10/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 07-10-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 07/10/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 06-10-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 06/10/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 06-10-2025

Adesso in diretta