Approfondimenti

Artista condannato a morte per ateismo

Un poeta e artista palestinese è stato condannato a morte in Arabia Saudita “per aver rinunciato all’Islam”.

Asharf Fayadh, presente con le sue opere anche alla Biennale di Venezia, ha trenta giorni per fare appello contro la sentenza. L’artista non ha avuto rappresentanza legale durante il processo.

Fayadh ha 35 anni ed è parte dell’organizzazione Edge of Arabia. Nel maggio del 2014 era stato condannato a quattro anni di prigione e 800 frustate da un tribunale di Abha, nel sud-ovest del Paese. Dopo il suo appello, e un nuovo processo, l’artista è stato condannato a morte.

Una campagna per la liberazione di Fayadh è in corso da mesi. Secondo i suoi sostenitori, è stato arrestato per aver postato online un video girato nella città di Abha che mostra un uomo frustato in pubblico dalla mutaween, la polizia religiosa. Ad aggravare ulteriormente la sua situazione, ci sarebbe anche il fatto che Fayadh è palestinese, se pure nato in Arabia Saudita, oggetto quindi di discriminazione e persecuzione.

L’artista è stato arrestato una prima volta nell’agosto 2013, per aver bestemmiato contro Allah e il profeta Maometto e pubblicato poesie che promuovono l’ateismo. Dopo essere stato liberato su cauzione, è tornato in prigione e gli sono stati confiscati i documenti – ciò che ha determinato l’assenza di un avvocato difensore nell’ultimo processo.

Fayadh si è giustificato dicendo che la sua opera “riguarda il suo essere un rifugiato palestinese… e una serie di questioni culturali e filosofiche. Ma gli estremisti religiosi l’hanno dipinta come distruttiva contro Dio”. L’accusa ufficiale nei suoi confronti è di condotta blasfema, promozione dell’ateismo tra i giovani e relazioni illecite con diverse donne.

Durante il processo, l’artista ha negato l’accusa di blasfemia e detto di essere “un musulmano credente”. Fayadh ha anche dovuto giustificare la presenza di foto di donne sul suo cellulare. “Sono delle colleghe artiste, e le foto sono state fatte durante la settimana dell’arte di Jeddah”.

L’Arabia Saudita è da tempo al centro delle proteste della comunità internazionale per le violazioni dei diritti umani e civili. Tra gli episodi che hanno suscitato più indignazione, la condanna e le frustate pubbliche per Raif Badawi, un blogger laico, e la condanna a morte per Ali al-Nimr, che ha condotto proteste pubbliche prima dei 18 anni.

  • Autore articolo
    Roberto Mandel
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio sabato 06/09 13:01

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 06-09-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 06/09 17:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 06-09-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di sabato 06/09/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 06-09-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 05/09/2025 delle 19:50

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 05-09-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Pop Music di sabato 06/09/2025

    Una trasmissione di musica, senza confini e senza barriere. Canzoni da scoprire e da riconoscere, canzoni da canticchiare e da cui farsi cullare. Senza conduttori, senza didascalie: solo e soltanto musica.

    Pop Music - 06-09-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di sabato 06/09/2025 - ore 17:37

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 06-09-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di sabato 06/09/2025 delle 15:37

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 06-09-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di sabato 06/09/2025 delle 14:30

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 06-09-2025

  • PlayStop

    I girasoli di sabato 06/09/2025

    “I Girasoli” è la trasmissione di Radio Popolare dedicata all'arte e alla fotografia, condotta da Tiziana Ricci. Ogni sabato alle 13.15, il programma esplora eventi culturali, offre interviste ai protagonisti dell'arte, e fornisce approfondimenti sui critici e sui giovani talenti. L’obiettivo è rendere accessibile il significato delle opere e valutare la qualità culturale degli eventi, contrastando il proliferare di iniziative di scarso valore e valutando le polemiche sulla politica culturale.

    I girasoli - 06-09-2025

  • PlayStop

    Il Verziere di Leonardo di sabato 06/09/2025

    Il Verziere di Leonardo è un racconto del cibo a partire dal territorio fino alle situazioni globali, va in onda tutti i sabati dalle 12 alle 13. Parliamo di agricoltura e surriscaldamento della Terra, di coltivazioni di prossimità, e tendenze globali. Raccontiamo il paesaggio rurale con le sue opere idrauliche, l’agricoltura sociale e la cooperazione internazionale. Ci soffermiamo anche sulla storia delle produzioni agroalimentari. A cura di Fabio Fimiani

    Il Verziere di Leonardo - 06-09-2025

  • PlayStop

    Puntata di sabato 06/09/2025

    Il meglio della festa di Radio Popolare, All You Need Is Pop del 6, 7 e 8 giugno 2025

    All you need is pop 2025 - 06-09-2025

  • PlayStop

    Letti e lettini di sabato 06/09/2025

    Un'estate speciale richiede uno speciale appuntamento settimanale dedicato ai suggerimenti di lettura: in ogni puntata un personaggio della cultura propone i suoi "must" da leggere in estate e un libraio o una libraia indipendenti propongono alcuni titoli tratti dal loro scaffale.

    Letti e lettini - 06-09-2025

  • PlayStop

    Itaca di sabato 06/09/2025

    Itaca, viaggio nel presente. I giornali, l'attualità, il colloquio con chi ci ascolta. Sabato e domenica dalle 8.45 alle 10.30.

    Itaca - 06-09-2025

Adesso in diretta